Chi è alla ricerca di una meta per le vacanze all'insegna della storia e della cultura non può non prendere in considerazione la zona archeologica di Elea-Velia.
Si trova nel comune di Ascea (provincia di Salerno), e nei tempi antichi faceva parte della Magna Grecia: era stata infatti realizzata dai Greci che si erano spostati sulle coste del Sud Italia. Di conseguenza è possibile ammirare molte opere che ricordano molto da vicino l'architettura greca e classica, che caratterizzano l'area.
Opere che si mescolano con quelle realizzate invece in epoca romana (quando la località cambiò il nome in Velia). Questo rende la zona archeologica singolare e interessante.
Importante eredità della città per la quale viene considerata anche un patrimonio dell'umanità, è la scuola eleatica. Questa rinomata scuola filosofica fondata dal filosofo Parmenide e dal suo discepolo Zenone, promuoveva la verità dell'Essere.
Gli scavi sono visitabili tutti i giorni, e chi si reca a Elea Velia può ammirare la zona del porto, l'Agorà, l'Acropoli, le Terme Romane e quelle Ellenistiche, il Quartiere Arcaico e quello Romano.
Il biglietto ha un prezzo molto basso (tre euro), e gli scavi sono visitabili dalle 8.45 fino a un'ora prima del tramonto (orario quindi variabile in base alla stagione): l'Ingresso agli scavi si trova presso l'antica Porta Rosa. Oltre alla biglietteria, nei pressi degli scavi è stato realizzato anche un parcheggio, che permette quindi ai turisti e ai visitatori di raggiungere l'area con un proprio mezzo.
La zona archeologica si trova immersa nell'area del Cilento, che quindi consente di visitare altri luoghi nelle vicinanze, e consente di alloggiare in uno dei due comuni vicini: Casal Velino e Novi Velia.
Se si ha a disposizione un'auto è anche possibile spostarsi in altre città della provincia di Salerno, che offrono molte attrattive turistiche. Dal momento che la visita all'area di Elea Velia non prende più di una giornata, è consigliabile dotarsi di un mezzo con il quale spostarsi nelle città vicine, o per recarsi presso altre mete turistiche o balneari che possono essere interessanti per gli interessi dei turisti.
Come ogni area archeologia, anche Elea Velia ha una lunga e ricca storia (come brevemente accennato): è possibile quindi documentarsi prima della visita, grazie a una buona guida turistica, in modo da apprezzare al meglio ciò che si vedrà una volta acquistato il biglietto per gli scavi.