Il Castello di Meleto si erge maestoso nell'incantevole paesaggio chiantigiano al termine di un piacevole viale fiancheggiato da cipressi e ginepri. La struttura sorge in mezzo ai campi ed alle vigne baciate dal sole, poco lontano dalla linea di confine tra le antiche Repubbliche di Siena e di Firenze, a circa 1 Km. da Gaiole in Chianti.
Un ottimo ristorante, un moderno bistrot, un luogo ricco di fascino dove rilassarsi... L'antica fornace di Meleto sorge a pochi passi dall'imponente Castello di Meleto, antica residenza della famiglia Ricasoli, trasformata in azienda agricola e agriturismo. Circondata da vigneti cipressi e faggi questa meravigliosa costruzione vi offre l'opportunità di gustare nella quiete della natura toscana i prodotti tipici rivisitati con amore attraverso le innovative ricette del giovane chef Diego Babboni che oltre a proporre un menù ricco di sorprese prepara il pane, la pasta e tutti i dessert...
La storia del Castello è anche una storia di Matrimoni, come quello fra Lucrezia, figlia di Alberto Firidolfi o quello di Elisabetta, nel 1852, figlia del Barone Bettino: da oggi può diventare anche la storia del Vostro matrimonio, in una cornice carica di straordinaria bellezza. Al Castello di Meleto è possibile infatti organizzare Ricevimenti di nozze: sono a disposizione degli Ospitil'intero Piano Nobile del Castello (una serie di sale arredate ed affrescate), il giardino, splendida terrazza che si affaccia sul panorama delle colline del Chianti, e la Scuderia, dove rilassarsi o scatenarsi nel ballo.
L’uva Sangiovese è destinata al Chianti Classico Docg : un vino moderno ma di tradizione chiantigiana, fine ed elegante. La Riserva, il Fiore ed il Rainero hanno una struttura intensa ed un bouquet caldo e profumato. Lo Spumante Rosé Brut Metodo Classico, di Sangiovese in purezza, le Grappe e un ottimo olio extravergine di oliva biologico completano la gamma dei prodotti del Castello di Meleto.
Le camere nel Castello, meravigliosa dimora storica, con letti a baldacchino, soffitti con travi a vista, pavimenti in cotto, vi faranno vivere un’ esperienza di altri tempi! Le camere nella Canonica, al giardino delle erbe, hanno ampie finestre, bagno privato, TV Sat, frigobar.