Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Castello di Meleto

Tra campi di grano e vigneti, in Gaiole in Chianti, si trova la Tenuta di Meleto di 1000 ettari. Fare le vacanze nel castello, dormire in una delle antiche camere o negli appartamenti rustici che si appoggiano al castello, tutto questo è possibile a Meleto. Il castello antico del tredicesimo secolo, è una dimora incantevole per cerimonie. Ideale per godersi una vacanza rilassante tra le meravigliose colline toscane e di assaggiare l’ottima cucina del Ristorante Fornace, vicino al castello.
Castello di Meleto

Castello di Meleto: servizi

  • Ammessi Piccoli Animali
  • Camere con Tv Satellitare
  • Carte di Credito
  • Giardino
  • Parcheggio
  • Parco
  • Piscina Scoperta
  • Ristorante
  • Sala Banchetti
  • Sala Congressi
  • Sala Riunioni
  • Suite

Home

Il Castello di Meleto si erge maestoso nell'incantevole paesaggio chiantigiano al termine di un piacevole viale fiancheggiato da cipressi e ginepri. La struttura sorge in mezzo ai campi ed alle vigne baciate dal sole, poco lontano dalla linea di confine tra le antiche Repubbliche di Siena e di Firenze, a circa 1 Km. da Gaiole in Chianti.

Ristorante

Un ottimo ristorante, un moderno bistrot, un luogo ricco di fascino dove rilassarsi... L'antica fornace di Meleto sorge a pochi passi dall'imponente Castello di Meleto, antica residenza della famiglia Ricasoli, trasformata in azienda agricola e agriturismo. Circondata da vigneti cipressi e faggi questa meravigliosa costruzione vi offre l'opportunità di gustare nella quiete della natura toscana i prodotti tipici rivisitati con amore attraverso le innovative ricette del giovane chef Diego Babboni che oltre a proporre un menù ricco di sorprese prepara il pane, la pasta e tutti i dessert...

La storia

La storia del Castello è anche una storia di Matrimoni, come quello fra Lucrezia, figlia di Alberto Firidolfi o quello di Elisabetta, nel 1852, figlia del Barone Bettino: da oggi può diventare anche la storia del Vostro matrimonio, in una cornice carica di straordinaria bellezza. Al Castello di Meleto è possibile infatti organizzare Ricevimenti di nozze: sono a disposizione degli Ospitil'intero Piano Nobile del Castello (una serie di sale arredate ed affrescate), il giardino, splendida terrazza che si affaccia sul panorama delle colline del Chianti, e la Scuderia, dove rilassarsi o scatenarsi nel ballo.

I vini

L’uva Sangiovese è destinata al Chianti Classico Docg : un vino moderno ma di tradizione chiantigiana, fine ed elegante. La Riserva, il Fiore ed il Rainero hanno una struttura intensa ed un bouquet caldo e profumato. Lo Spumante Rosé Brut Metodo Classico, di Sangiovese in purezza, le Grappe e un ottimo olio extravergine di oliva biologico completano la gamma dei prodotti del Castello di Meleto.

Le camere

Le camere nel Castello, meravigliosa dimora storica, con letti a baldacchino, soffitti con travi a vista, pavimenti in cotto, vi faranno vivere un’ esperienza di altri tempi! Le camere nella Canonica, al giardino delle erbe, hanno ampie finestre, bagno privato, TV Sat, frigobar.

Calcola il percorso
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

ALTRE LINGUE

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER