Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Montegrotto Terme e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Montegrotto Terme

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Montegrotto Terme: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Montegrotto Terme in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Montegrotto Terme. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Montegrotto Terme, rinomato centro termale

Montegrotto Terme nei Colli Euganei a in provincia di Padova
Montegrotto Terme nei Colli Euganei a in provincia di Padova

Il comune di Montegrotto Terme è un paese ricco di arte, storia, cultura e risorse naturali di eccezionale valore, inserito nella splendida cornice del Parco Regionale dei Colli Euganei. Questo piccolo centro in provincia di Padova è noto a livello internazionale per la qualità delle sue acque termali, apprezzate fin dai tempi dell’Impero Romano per le loro proprietà benefiche e curative.

Le Terme di Montegrotto

All’interno di numerose strutture attrezzate per l’accoglienza e il benessere dei visitatori è possibile concedersi il piacere di rilassare corpo e mente, circondati da un magnifico scenario di colline verdeggianti. 

Le ricche proprietà delle acque termali di Montegrotto sono dovute al lungo viaggio che queste acque devono percorrere dalle profonde sorgenti dove nascono fino alla superficie. Lungo il loro tragitto, che inizia dai bacini dei Monti Lessini nelle Prealpi venete, le acque passano attraverso le profondità delle rocce calcaree ad alta pressione e temperatura, arricchendosi così di un'alta concentrazione di sali minerali. Severe regole di trattamento delle acque e dei fanghi termali delle fonti garantiscono la loro qualità e il grande apporto di sali disciolti, che le rende uniche ed eccezionalmente ricche di giovamenti. L'organismo infatti riceve dalle acque salsobromoiodiche di Montegrotto benefici riconosciuti come l'azione antinfiammatoria, la stimolazione del sistema immunitario e delle mucose, l'azione antisettica. L'applicazione dei fanghi termali, inoltre, è particolarmente efficace nelle terapie dell'osteoartrosi e dell'osteoporosi.

Cosa fare e vedere a Montegrotto

La natura è protagonista del soggiorno a Montegrotto, non soltanto per quanto riguarda le sue terme. Nel territorio comunale è infatti possibile trovare un’interessante e ampia scelta di sentieri percorribili a piedi, a cavallo o in mountain bike. Molte opportunità di attività sportive vengono inoltre offerte dalle strutture ricettive, che organizzano il tempo dei propri ospiti completando l’apporto salubre delle sorgenti termali con i benefici di una vita sana e attiva a contatto con la natura. Di particolare interesse per gli appassionati di ciclismo e mountain bike è l'anello di circa 74 Km che congiunge Montegrotto Terme ai circostanti paesi del Parco Regionale dei Colli Euganei; il percorso corre in buona parte su argini sterrati, offrendo dalla prospettiva delle vie d'acqua splendide visuali delle colline.

Il legame tra Montegrotto e la sua fama come centro termale risale, come accennato, a tempi antichi. Lo dimostrano gli scavi romani presenti in paese, che hanno portato alla luce un importante complesso termale affiancato da un teatro e un ninfeo. La zona degli scavi è visitabile con l'accompagnamento di una guida esperta, secondo un calendario definito di visite guidate o dietro prenotazione del servizio. Inoltre sono spesso organizzati percorsi didattici per bambini e scuole alla scoperta di queste zone archeologiche, recentemente musealizzate e aperte al pubblico.

Due importanti attrazioni culturali sono presenti a Montegrotto Terme, davvero molto diverse tra loro. 
Il Museo Internazionale del Vetro d'Arte e delle Terme mette in mostra più di 700 pezzi d'arte vetraia. Tra le opere più importanti spiccano quelle dei maestri Del Negro e Guarnieri, una rinomata collezione storica della ditta Luxardo e opere dei maestri di Murano Cenedese e figli, Giuman, Masciarelli, Ceccocilli, Venini e i fratelli Toso. Notevole la serie di vetrate artistiche lavorate a piombo e lampadari tipici veneziani. Non mancano infine rappresentanze internazionali, come alcuni pezzi delle manifatture Daum di Nancy e alcuni preziosi calici russi.

La Casa delle Farfalle di Montegrotto è la prima costruita in Italia, una piccola Amazzonia ai piedi dei Colli Euganei. Al suo interno volano libere centinaia di farfalle, assieme ad altri animali tipici delle foreste pluviali di Amazzonia, Asia e Africa. L'intento della struttura è certamente didattico, con l'organizzazione di laboratori aperti a tutti nei giorni festivi. Accanto alla Casa delle Farfalle si trovano il Bosco delle Fate, un grande parco popolato di grandi alberi ed esseri delle fiabe, e Aquatica, un percorso tra serre alla scoperta degli animali acquatici che vivono nelle foreste pluviali.

Montegrotto Terme offre un vero pacchetto completo: salute e benessere, storia e cultura, sport e natura.

scritto da Clara Valeri - Ultima modifica: 10/10/2021

Giardini Zoologici ed Acquari

Casa delle Farfalle

La Casa delle Farfalle di Montegrotto è la prima costruita in Italia, ai piedi dei Colli Euganei. Al suo interno volano libere centinaia di farfalle, assieme ad altri animali tipici delle foreste pluviali di Amazzonia, Asia e Africa. L'intento della struttura è certamente didattico, con l'organizzazione di laboratori aperti a tutti nei giorni festivi. Accanto alla Casa delle Farfalle si trovano il Bosco delle Fate, un grande parco popolato da grandi alberi e personaggi delle fiabe, e Aquatica, un percorso tra serre alla scoperta degli animali acquatici che vivono nelle foreste pluviali.

Musei

Museo Internazionale del Vetro d'Arte e delle Terme

Il Museo ospita più di 700 pezzi d'arte vetraia. Tra le opere più importanti spiccano quelle dei maestri Del Negro e Guarnieri, una rinomata collezione storica della ditta Luxardo e opere dei maestri di Murano Cenedese e figli, Giuman, Masciarelli, Ceccocilli, Venini e i fratelli Toso. Notevole la serie di vetrate artistiche lavorate a piombo e lampadari tipici veneziani. Non mancano infine rappresentanze internazionali, come alcuni pezzi delle manifatture Daum di Nancy e alcuni preziosi calici russi.

Cerchi altre idee per dormire a Montegrotto Terme?

Continental Terme Hotel - >Montegrotto Terme
Montegrotto Terme - Via Neroniana, 8
Immerso nell'oasi verde del suo grande parco,il CONTINENTAL TERME HOTEL si trova nella rinomata zona termale di MONTEGROTTO TERME, ai piedi dei Colli Euganei. Gli spazi interni ed esterni, essenziali ma raffinati, offrono all'Ospite confort e relax. L'Hotel dispone di un proprio centro termale per la Fango-Balneoterapia, le cure inalatorie e i massaggi terapeutici. Le 5 piscine termali, immerse in un’oasi verde tra le più estese della zona, mantengono una temperatura costante tra i 28° e i 36°. Nella moderna SPA gli ospiti possono rilassarsi nella bio-grotta termale, nella sauna-finlandese, nell'Hammam, nelle docce emozionali e nella stanza del sale. La Beauty Farm "DamaDama" propone prodotti cosmetici abbinati a programmi personalizzati. Il meraviglioso contesto dei Colli Euganei, tra sentieri e percorsi ciclabili, uscite a cavallo e campi da golf, rende il CONTINENTAL luogo ideale per chi é alla ricerca di relax, sport e cultura. Le piscine, l'attrezzata palestra TECHNOGYM,il minigolf, il percorso vita, i campi da tennis e calcetto completano la possibilità di movimento e divertimento.
Hotel Terme Antoniano - >Montegrotto Terme
Montegrotto Terme - Via Fasolo, 12
Relax e tranquillit, 35.000 mq. di parco nel cuore delle Terme Euganee, campi da tennis, bocce Fangoterapia, massaggi, inalazioni, linfodrenaggio, riflessologia plantare, massaggio shiatsu, massaggio antistress e patologieetrattamenti fisioterapici
Hotel Terme Roma**** - >Abano Terme
Abano Terme (2 Km) - Via Mazzini, 1
L'Hotel Terme Roma, la cui facciata ottocentesca e neoclassica ricorda lo splendore di Roma imperiale, vi accoglie in un ambiente intimo e familiare gestito dalla stessa famiglia proprietaria. Situato all'inizio della zona pedonale di Abano Terme, l'Hotel Terme Roma, con le calde tonalità degli interni, rappresenta un vero e proprio invito al benessere già al vostro ingresso, per una vacanza all'insegna dell'eleganza nel più totale relax.
Hotel Terme Helvetia **** - >Abano Terme
Abano Terme (2 Km) - Via Marzia, 49
L'Hotel Terme Helvetia, si affaccia sulla Piazza del Sacro Cuore adiacente la zona pedonale.A colazione troverete un ricco buffet e le variazioni giornaliere del menù vi faranno apprezzare le specialità della buona cucina italiana ed internazionale. Oltre alle cure termali all'Hotel Teme Helvetia si effettuano con professionalità tutti i tipi di massaggi. La piscine coperta e scoperta comunicanti sono dotate di vari tipi di idromassaggi, la cascata cervicale ed il percorso kneipp.
Hotel Quisisana Terme - >Abano Terme
Abano Terme (2 Km) - Viale Delle Terme 67
L'Hotel Quisisana è circondato dal verde del suo giardino. Nel bar e negli accoglienti saloni, cocktail di benvenuto, feste danzanti.Serate di Gala nell'elegante sala ristorante.Camere dotate di ogni comfort.Centro Benessere con piscine termali, idromassaggi, sauna, grotta, idroparadiso, frigidarium.
La Casa Del Mulino - >Due Carrare
Due Carrare (5 Km) - Via Pontemanco98/100
IL B&B SI TROVA NEL BORGO DI PONTEMANCO A DUE CARRARE IMMERSO NEL VERDE E CONTORNATO DAI CANALI. ABITAZIONE SINGOLA COMPOSTA DA UNA STANZA MATRIMONIALE E UNA SINGOLA CON ANNESSO BAGNO , AL PIANO TERRA TROVASI LA SALA COLAZIONE ATTREZZATA, DOVE E POSSIBILE CONSUMARE PRANZI O CENE. A DISPOSIZIONE BRICO X THE' E CAFFETTIERA.
Belvedere Resort Ai Colli - >Galzignano Terme
Galzignano Terme (5 Km) - Via Siesa5
Ti accogliamo con gioia nel nostro piccolo albergo famigliare, la tua seconda casa…… per vivere dei giorni di relax in mezzo alla natura del Parco dei Colli Euganei; qui trovi cortesia, ottimo cibo e la nostra disponibilità! Ci sono posti fantastici da visitare come il Giardino di Villa Barbarigo a Valsanzibio, il Borgo Medioevale di Arquà Petrarca, il Castello del Catajo, le Città murate, le molte rinomate cantine euganee dove degustare pregiatissimi vini vulcanici e, dal nostro Frantoio “Colli del Poeta” di Arquà, il “succo” delle nostre olive. Se ami camminare troverai più di 20 sentieri segnati e, per gli appassionati di Mtb, l’opportunità di esplorare i percorsi attraverso le invitanti vallate e i pendii delle dolci colline veneziane. Goditi dei momenti di benessere e relax alle terme convenzionate, a pochi minuiti da noi. Siamo in un posto perfetto: a pochi km da Padova, Venezia, Vicenza, Verona, e tante altre città importanti. Il casello A13 “Terme Euganee” a 7km
Dominio Di Bagnoli Di Lorenzo Borletti - >Bagnoli di Sopra
Bagnoli di Sopra (17 Km) - Piazza Marconi63
Villa Widmann-Borletti fu edificata nel 1656 da Baldassarre Longhena, su commissione di Ludovico Widmann, sul luogo dove sorgeva un vasto monastero benedettino risalente all'anno 1000. La sontuosa ed elegante residenza del Conte veneziano divenne ben presto luogo di villeggiatura per nobili e artisti. Fra gli ospiti piú illustri Carlo Goldoni che scrisse e rappresentò nel teatro della villa alcune sue celebri commedie, recitando a volte lui stesso. Di grande bellezza ed interesse storico è il giardino ornato da 160 sculture, tra le quali si possono ammirare statue che rappresentano divinità greche e segni zodiacali. Le piú notevoli sono le coppie di personaggi della Commedia dell'Arte, opera di Antonio Bonazza (1742), che, inserite in un teatro di verzure, rappresentano il momento di maggiore espressione decorativa dello scultore. Oggi vengono fatte rivivere con un suggestivo spettacolo di son et lumière (su prenotazione). Da non perdere anche una visita alle antiche cantine storiche.
Al Gallo Nero - >Borgoricco
Borgoricco (25 Km) - Via Desman162/A
Agriturismo Agriverde - >Massanzago
Massanzago (29 Km) - Via Arzaroni Ovest 24

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER