Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Pila: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Pila in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Pila. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Una coppia prende il sole a Pila
Sopra la città di Aosta, di fronte al solco del torrente Bhutier, sorge la conca di Pila dove è sorta una delle più moderne stazioni turistiche della Valle d'Aosta. Dal 1949, anno dell'inaugurazione della seggiovia che univa Les Fleurs con Pila, lo sviluppo della stazione sciistica è stato continuo. Pila rappresenta infatti una stazione di richiamo internazionale.
Negli anni quaranta del novecento i Savoia, casa reale italiana, frequentavano Pila, ma già dall'inizio del secolo, la stazione sciistica si era avviata sulla strada che l’avrebbe trasformata da territorio di pascoli a meta privilegiata per le vacanze estive ed invernali.
Nel 1949 si è inaugurata la seggiovia che collega Pila con Les Fleurs e da allora è stata modernizzata continuamente. Oggi il comprensorio può vantare moderni impianti che servono nomerose piste. Tra le quote di 1.540 e 2750 m s.l.m si estende il comprensorio sciistico su 12 Km quadrati, 70 km di piste e comprende 13 impianti di risalita, soprattutto seggiovie. Dalle piste si gode uno dei più vasti panorami della Valle d'Aosta, esteso dal Monte Bianco al Cervino e al Monte Rosa.
Sono inoltre stati installati 131 impianti per l’innevamento artificiale. Gli impianti di innevamento programmato, garantiscono di sciare perfettamente con qualsiasi condizione metereologica ed a qualsiasi quota. Completano l’offerta invernale due scuole di sci che, attraverso 180 maestri coprono l’ intero panorama degli sport praticabili sulla neve.
Qui, si pratica lo sci totale o in francese Ski total perchè le strutture ricettive sono comodamente raggiungibili con gli sci oltre che a piedi. Pila dispone di numerosi posti letto in alberghi e residence, a cui si aggiungono gli oltre 2000 posti ad Aosta unita a Pila da una veloce telecabina che permette di non utilizzare l'auto e immergersi subito nei silenzi della montagna.
scritto da Clara Valeri - Ultima modifica: 05/10/2021