Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Challand-Saint-Victor: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Challand-Saint-Victor in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Challand-Saint-Victor. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Challand-Saint-Victor, ponte romano
Challand-Saint Victor è il primo paese che si incontra risalendo da Verrès la Valle d’Ayas.
Come si intuisce dal nome stesso, questa località fu il primo possesso della nobile e ricca casata degli Challant, le cui vicende storiche sono saldamente legate a quelle della Valle d'Aosta.
Abitato da poco più di 500 persone, Challand-Saint Victor è frammentato in numerosi nuclei abitati, tra boschi di castagni e noci. Il capoluogo, Villa, si trova ad una altitudine di 740 metri e, come Targnod e Châtaignère, è situato lungo la strada principale che risale la valle.Isollaz si estende invece sulle due rive dell'Evançon le cui acque sono sfruttate dalla centrale idroelettrica del luogo, costruita negli anni 30, e da quella di Verrès. Altri villaggi, tra cui Nabian, sorgono in zone adatte allo sfruttamento agricolo sulla destra del fiume Evançon, mentre piccoli nuclei di case, come Ollion (1200 m.) e Fontaney (1400 m.) punteggiano il versante orografico sinistro della valle, l'envers, risalendo la direzione del Col Dondeuil (2300 m.) e degli alpeggi dominati dalla punta aguzza della Becca Torché (3016 m.). Challand Saint Victor si fa apprezzare per il suo clima dolce e secco e per la media altitudine che ne fa luogo di soggiorno adatto a tutti. Ha conservato un aspetto agricolo ed i suoi prati e boschi, percorsi da antichi sentieri, offrono la possibilità di riposanti passeggiate a contatto diretto con la natura, mentre, soprattutto in inverno, funge da base per chi ama sciare sulle piste di Ayas e Brusson.
scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 12/09/2022