Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Antagnod: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Antagnod in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Antagnod. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Antagnod in Val d'Ayas, abitazioni tipiche
Per tutti coloro che vogliono passare un weekend a sciare nel comprensorio del Monte Rosa, Antagnod è sicuramente una meta affascinante e meravigliosa che rimarrà nel cuore di chi ha avuto modo di trascorrerci anche solo poche ore.
Posizionata a più di 1700 metri di altitudine, la città di Antagnod deve il suo nome alla parola latina “Ante Lignum” prima del bosco a rimarcare la sua posizione circondata da verdi e folti boschi. Situata in una posizione più che invidiabile della Valla d’Ayas, da qui, si possono ammirare dei panorami da togliere il fiato con il maestoso Monte Rosa e le sue cime che sovrastano incontrastate.
Questa elegante località possiede 4 impianti di risalita e, con il passare degli anni, si è trasformata in una delle località più gettonate dagli sciatori e dai gruppi familiari. Infatti, l’offerta per i bambini è molto completa. Antagnod gode di una posizione privilegiata per quanto riguarda l’esposizione al sole e questo favorisce favolose giornate sulla neve.
Qui, nella stagione estiva si può approfittare dei bei sentieri per praticare il trekking, dal momento che il suo territorio offre incantèvoli panorami di boschi di conifere. Occorre sottolineare che Antagnod è punto di partenza per gli amanti del trekking ed è uno tra i luoghi più scelti per la pratica di questo sport. Antagnod è posto tappa perchè di solito si parte da qui per riaggiungere altre località della Val d’Ayas quali Crest e Champoluc. Antagnod è il luogo ideale per una vacanza o un fine settimana all’insegna del lusso naturalistico.
Nel visitare la città di Antagnod, mi saltano subito all’occhio le tipiche costruzioni in legno di una volta i cosiddetti Rascard. I Rascard sono costruzioni di origini antiche, quando i Walser, discendenti dal popolo germanico degli Alamanni, colonizzarono queste terre e costruirono delle baite ad uso promiscuo, con abitazione, stalla e deposito. I primi rascard vennero edificati soltanto con due livelli: il piano terra, costruito in pietra, ed il primo piano, realizzato in legno di larice. Recentemente molti Rascard sono stati ristrutturati divenendo meravigliose abitazioni.
scritto da Mei Minazuki - Ultima modifica: 05/10/2021