Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni dell’area turistica Val di Non: monumenti, dimore e
palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire
cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata, quali sono i borghi più insoliti da
visitare. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu
viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare il comprensorio
turistico Val di Non in estate o in
inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione
due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per
pianificare un viaggio. Se vuoi
condividere con altri le tue esperienze... segnalale
qui !
La più popolosa e ampia delle valli dell’Alto Adige è un arcobaleno di lingue e culture.
Circondata dal gruppo montuoso delle Maddalene a Nord, delle Dolomiti del Brenta a sud-ovest, dai monti Anauni ad est e dal gruppo della Paganella a sud, la Val Di Non è una terra di confine fra il mondo tirolese e quello italiano.
Si tratta di una terra ricca di storia le cui tracce sopravvivono nei castelli, nelle chiese e nei borghi medioevali.
Castel Thun,Castel Nanno, Castel Broghèr ricordano, con la loro imponenza, il potentato dei Principi Vescovi e le sollevazioni dei contadini contro i dominatori.
Castel Thun, a Vigo di Ton, è decisamente la rocca più prestigiosa. La sua storia è legata a quella della dinastia Thun, che per secoli ha dominato questa vallata.
L’itinerario alla scoperta degli antichi manieri della valle non può non toccare Castel Bragher edificato lungo un’antica strada romana e i ruderi del Castello di Altaguardia a quasi 1300 m.
sul livello del mare.
Pietre ancora più antiche documentano la storia della Val Di Non: il sito archeologico di Sanzeno è ciò che resta di un villaggio retico dell’età del bronzo.
Chiese e santuari nascondono altri tesori: qui, fra il 400 e il 500, operò la famiglia di pittori itineranti Baschenis di Averaria, che realizzò numerosi affreschi in tutta la vallata. Fra le chiese più significative vanno ricordate San Bartolomeo di Romeno e la Basilica di Sanzeno.
Anche la tavola racconta con grande efficacia la storia della Val di Non. Gli itinerari enogastronomici conducono i visitatori fra i profumi e i colori di meleti e vigneti.
Numerose le manifestazioni enogastronomiche: tutte occasioni per scoprire strudel, frittata di mele e altre ricette tipiche dell’Alto Adige.
Val di Non è anche Ciaspolada, la manifestazione sportiva più famosa del Trentino dopo la Marcialonga. La marcia sulla neve con le racchette ai piedi, ideata nell’inverno del ’72, è diventata un appuntamento fisso per migliaia di partecipanti .
scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 21/09/2022