Follonica, in spiaggia in bicicletta
Follonica è una delle mete estive più rinomate della Maremma grossetana e in generale della Toscana.
Fondata nel XVI secolo fu importante polo siderurgico; successivamente la sua progressiva crescita verso il mare l'ha trasformata in una città turistica.
Il suo centro storico corrisponde al recinto Magonale che racchiudeva tutte le ferrerie: oggi vi possiamo ammirarne il cancello neoclassico, un artistico portaleche permette l'ingresso all'area delle fonderie ormai dismesse.
Il golfo e la costa di Follonica
Il litorale di Follonica è particolarmente apprezzato per il fondale sabbioso che digrada dolcemente verso il largo rendendolo adatto ai bambini e a chiunque voglia tuffarsi in acqua senza rischi.
La costa è ricca di stabilimenti balneari attrezzati che permettono di passare piacevoli giornate in spiaggia con tutti i moderni comfort.
Sono ovviamente presenti anche ampi tratti di spiaggia libera e anche alcune dog beach, pensate per chi sceglie Follonica e la Maremma per trascorrere la vacanza con il proprio cane.
Negli ultimi 20 anni Follonica ha ricevuto molte volte sia la la Bandiera Blu che le 5 Vele di Legambiente, riconoscimenti che sono per i turisti una garanzia sia della qualità delle acque che dei servizi offerti ai visitatori.
Tempo Libero
Follonica offre numerose opzioni di intrattenimento per grandi e piccini: teatri, cinema d'autore, discoteche, cocktail bar, concerti, fiere ed eventi organizzati dal comune e dai privati.La vicina Riserva Naturale di Montioni è una meta ideale per attività all'aria aperta come trekking, birdwatching e passeggiate.
Arte e cultura
L'ex complesso siderurgico ospita il Teatro di Follonica, progettato dall'architetto Vittorio Gregotti con il restauro della fonderia Leopolda, e il MAGMA - Museo d'Arte della Ghisa della Maremma,racconta la storia di Follonica e dei suoi dintorni.
Il Parco Naturale di Montioni, invece, offre la possibilità di seguire itinerari storici alla scoperta del Medioevo e di alcuni dei luoghi più importanti per il territorio.
La Pinacoteca di Follonica è sede della galleria d'arte comunale e presenta collezioni permanenti donate da artisti e pittori contemporanei.