• user
  • it
    • fr
    • de
    • en
    • es
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Piana di Lucca e i suoi tesori, scopri cosa vedere e cosa fare in un giorno.

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni dell’area turistica Piana di Lucca: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata, quali sono i borghi più insoliti da visitare. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare il comprensorio turistico Piana di Lucca in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio. Se vuoi condividere con altri le tue esperienze... segnalale qui !

Lucca - Mura torri e porte

Acquedotto Storico Lorenzo Nottolini

L'Acquedotto, opera di Lorenzo Nottolini, risale alla prima parte del XIX secolo, commissionato dalla Duchessa di Lucca. La sua lunghezza si estende su quasi 3.2 Km, caratterizzati da oltre 400 archi. Ebbe una funzione molto importante per la zona, al tempo, ma dopo pochi anni perse sei dei suoi pilastri a causa della costruzione dell'autostrada A11. Oggi, l'acquedotto ha solo una funzione monumentale, ed è liberamente visitabile.

Lucca - Mura torri e porte

Porta Santa Maria

La Porta Santa Maria è stata creata tra il 1549 ed il 1592 e fa parte della cerchia muraria rinascimentale di Lucca. La porta è dedicata alla Vergine Maria e infatti raffigura una statua marmorea della Madonna inserita in una nicchia sulla porta stessa. In origine presentava una sola apertura e successivamente si sono aggiunte le due aperture laterali. Inoltre, si possono notare le statue raffiguranti ciascuna una pantera, il simbolo della città di Lucca.

Lucca - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Brancoli Busdraghi

La costruzione del Palazzo Brancoli risale al XVII secolo ed al suo interno troviamo un enorme giardino privato. Nei vecchi documenti della città, il giardino appare per la prima volta nel 1843, avendo, difatti, una struttura molto particolare. Nei giorni d'oggi presenta una forma irregolare con accesso sul lato nord e numerose specie fiorite oltre ad un piccolo roseto. Attualmente, è la sede di una struttura ricettiva, disponibile a tutti gli interessati.

Lucca - Mura torri e porte

Torre e Palazzo Guinigi

La Torre Guinigi fu costruita nella seconda metà del XV secolo e apparteneva a Nicolao Guinigi, membro di una ricca famiglia di mercanti. L'edificio alto 44.25 metri, fu costruito in pietra e mattoni ed è particolare poiché in cima vi è un giardino pensile voluto dai Guinigi come simbolo di rinascita. Merita di essere visitata, in quanto oltre al giardino, possiamo ammirare anche lo splendido panorama della città e delle montagne circostanti.

Lucca - Mura torri e porte

Baluardo Santa Croce

Il baluardo di Santa Croce è l'ultimo ad essere stato costruito nella città di Lucca e risale al 1547. La sua struttura è tale da agevolare il movimento all'interno di esso e renderlo più efficace. Negli anni il baluardo ha modificato la sua funzione. Infatti sulla piattaforma interna è situata dai primi anni del Novecento la scuola all'aperto Camillo Aita, le cui aule a padiglione sono distribuite anche lungo il terrapieno contiguo verso S. Giustina.

Lucca - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Pfanner

Questo palazzo si trova ai margini delle Mura di Lucca e fu costruito nel 1660. Si conosce per i suoi meravigliosi giardini nei quali sono presenti oltre a fioriture stagionali piante di tasso, pini, alberi da frutto e magnolie. Ai lati del portale in legno ci sono due nicchie contenenti a destra la statua di Ercole e a sinistra quella di Cibele. Per la sua rara bellezza questo palazzo è stato usato anche come set per numerose pellicole cinematografiche.

Lucca - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Bernardini

Palazzo Bernardini è sito nell'omonima piazza e fu progettato da Nicolao Civitali nel XVI secolo. L'edificio si ricollega a schemi architettonici fiorentini. Una curiosità: una delle pietre della finestra che si trova sulla destra del portone si presenta curiosamente arcuata. Secondo una singolare leggenda popolare questa "Pietra del diavolo" rifiuterebbe di aderire alla facciata per ricordare la distruzione di una sacra immagine che sorgeva in quel luogo precedentemente al sorgere del palazzo.

Lucca - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Villa Bottini

Fu costruito nella metà del XVI secolo, nel centro storico di Lucca. Per un certo tempo, fu proprietà della sorella di Napoleone, Elisa Bonaparte. La forma è di un parallelepipedo posizionato in modo tale da poter avere un giardino ricco di spazi verdi. Col tempo anche il giardino è stato modificato a seconda delle preferenze dell’epoca. Oggi la struttura è il luogo di rappresentanza per il Comune e sede dell’Ufficio Culturale per Lucca. Attualmente è aperta ed è accessibile al pubblico.

Lucca - Mura torri e porte

Porta di Borgo

La Porta di Borgo è una porta delle antiche mura che circondano la città di Lucca. Essa è rivolta verso nord ed è stata costruita tra il 1198 e il 1265. La Porta si trova in direzione di Porta Santa Maria, alla fine di Via Fillungo. La Porta ha una struttura in cui sono presenti due torrioni laterali e un’apertura centrale. Tutte e due le parti della Porta sono adibite oggi ad abitazioni private. Inoltre all’interno della porta è presente l’affresco che raffigura la Madonna con bambino.

Lucca - Musei

Casa Museo 'Giacomo Puccini'

La Casa natale in cui è nato Giacomo Puccini il 22 dicembre 1858 e nella quale il compositore ha vissuto tutti gli anni dell'infanzia è stata trasformata in museo nel 1979, è stata riaperta al pubblico il 13 settembre 2011, dopo importanti lavori di restauro. Il museo custodisce arredi originali, preziosi oggetti, tra cui il pianoforte Steinway & Sons su cui compose Turandot, partiture autografe di composizioni giovanili, molte lettere, quadri, fotografie, bozzetti, cimeli e documenti preziosi che testimoniano il lavoro del compositore.

Lucca - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Orsetti

Il palazzo Orsetti fu costruito dalla famiglia Diodati. Oggi il comune ha sede nel palazzo di Orsetti. All' esterno del palazzo osserviamo un bellissimo giardino, all'interno del quale si trovano alberi e al centro un pozzo. Il giardino è delimitato da alte mura. Al piano terra si osservano alcune belle stanze con pitture murali del XIX secolo. Al primo piano si trovano delle bellissime sale, tra cui le più importanti sono quella degli Specchi e la Sala della Musica.

Lucca - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici

Orto Botanico

L'orto botanico lucchese fu creato nel 1820 da Maria Luisa di Borbone con lo scopo di sperimentare il radicamento di nuove specie botaniche. L'Orto botanico comunale di Lucca è un'istituzione scientifica. Poco a poco cominciò ad ampliarsi, per arrivare all'aspetto attuale: la "residenza" di una vasta gamma di organismi floreali. Fu gestito dai professori più bravi. L’Orto botanico ha una superficie circa di 2 ettari e ospita centinaia di specie vegetali. E' diventato proprietà del comune di Lucca nel 1901.

Piana di Lucca: altri suggerimenti per dormire

Hotel A Palazzo Busdraghi, Residenza d'Epoca - >Lucca
Lucca - Via Fillungo, 170
A Palazzo Busdraghi è un piccolo Hotel Residenza d'Epoca, situato nel cuore della città di Lucca, all'interno di un palazzo storico, di epoca medievale. Otto camere, confortevoli, accoglienti e romantiche, ciascuna dotata di jacuzzi, minibar e riscaldamento/condizionamento autonomi. Gustosa la colazione con prodotti locali e casalinghi, e le ottime torte preparate da noi! Offerte speciali tutto l'anno, tariffe business e per viaggiatori singoli!
Biospazio - >Lucca
Lucca - Via Delle Nubache, 284 - Loc. Carignano
Villa del 1803 completamente ristrutturata, con impianto solare termico ed impianto fotovoltaico, riscaldamento a pavimento, raffrescamento a pavimento, ed impianto di deumidificazione. Le camere, arredate con cura, sono tutte dotate di bagno privato con doccia, televisore, asciugacapelli e collegamento internet. Al piano terreno, punto internet, sala biliardo, e sala colazione affacciata sul giardino adiacente la piscina, area attrezzata a bordo piscina dove in estate si può rilassarsi. La struttura è inoltre dotata di sauna a raggi infrarossi. Piscina a sfioro, ad acqua salata, di m. 15x8 con zona idromassaggio, e zona relax rivestita in doghe di legno. A disposizione dei clienti vi è inoltre il parcheggio privato all’interno della proprietà, ed un parco biciclette. E’ possibile richiedere l’organizzazione di itinerari turistici, sia a Lucca in occasione delle varie manifestazioni, sia per gite sul mare.
Hotel Le Cerbaie - >Altopascio
Altopascio - Loc. Cerbaia, 44 Int. 1
La struttura è adatta per tutti coloro che sono alla ricerca di un albergo confortevole e familiare dove trascorrere soggiorni turistici o di lavoro.Situato nell’omonima località, ad Altopascio (LU), gode di una favorevole posizione dalla quale potersi spostarsi con estrema facilità e visitare così tutte le città d’arte e i luoghi più belli della Toscana.Le camere dell’Hotel Le Cerbaie, ampie e luminose, sono tutte arredate finemente e sono dotate di ogni comfort: TV LCD, Mediaset Premium gratuito, Pay-Tv, moquette, riscaldamento o aria condizionata a comando autonomo, telefono con linea diretta, asciugacapelli, minibar, bagno con doccia, tutte perfettamente insonorizzate.
Borgo   La Torre - >Montecarlo
Montecarlo - Via Provinciale Di Montecarlo, 7
Anfiteatro Apartments - >Lucca
Lucca - Via Anfiteatro, 25 - Loc. Lucca

Destinazioni Piana di Lucca

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER