Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Garfagnana e Media Valle del Serchio e i suoi tesori, scopri cosa vedere e cosa fare in un giorno.

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni dell’area turistica Garfagnana e Media Valle del Serchio: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata, quali sono i borghi più insoliti da visitare. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare il comprensorio turistico Garfagnana e Media Valle del Serchio in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio. Se vuoi condividere con altri le tue esperienze... segnalale qui !

Borgo a Mozzano - Ponti

Ponte del Diavolo

Il Ponte del Diavolo o Ponte della Maddalena e` situato dal XIV secolo sul fiume Serchio. Viene detto “ponte del Diavolo” grazie alla leggenda che vide il suo costruttore scendere a patti con il diavolo. Questi patti prevedevano che il ponte potesse essere completato in una sola notte, purchè il costruttore gli portasse in cambio la prima anima che lo attraversava. Corso a riferire tale patto al Parroco del paese, il costruttore escogitò uno stratagemma che vide presentarsi per primo un cane, il quale venne buttato nelle acque del fiume dal Diavolo. Tuttora si tramanda la storia che il cane si veda passare sul ponte nelle sere d’ottobre.

Pieve Fosciana - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Rocca di Sillico

La Rocca di Sillico fu edificata intorno al Quattrocento, ma purtroppo non si ha una data certa. Infatti, analizzando la struttura, si è pensato risalga a questo periodo. Ha mura spesse e scarpate, feritoie e strutture di artiglieria. La costruzione aveva la funzione di difendere e di proteggere dagli attacchi nemici. Ecco perché al suo interno si trova anche una torre a pianta quadrata. Oggi tutto l’edificio è in buono stato.

Garfagnana e Media Valle del Serchio: altri suggerimenti per dormire

Villa Verde - >Castiglione di Garfagnana
Castiglione di Garfagnana - Via Statale, 5 - Loc. Cerageto
La pensione VILLA VERDE (850 m. s.l.m.) È a pochi chilometri dagli impianti sciistici , dai maneggi e dagli impianti sportivi del comune di Castiglione. Nelle vicinanze il comprensorio del Parco dell’Orecchiella, l’Orto Botanico e il Museo della Civiltà Contadina di San Pellegrino in Alpe.
Cottage Giusi - >Molazzana
Molazzana - Via Della Chiesa 3 - Loc. Brucciano
Disponibile per l'affitto come casa vacanza indipendente, il COTTAGE GIUSI si trova al centro della Garfagnana, in posizione panoramica a circa 650 metri di altitudine,a 7 km. da BARGA e da CASTELNUOVO. L’appartamento è composto da: - 1 camera doppia con un balcone panoramico;Immersi nel verde, il COTTAGE GIUSI offre un’affascinante vista della vallata sottostante, un incomparabile scenario. Il COTTAGE GIUSI è dotato di un curato giardino dove potrete godere di un maestoso panorama, e di un grazioso Gatzebo per una cenetta romantica sotto le stelle,a lume di candela. - 1 camera con due
Il Trebbio - >Barga
Barga - Loc. Le Capannelle - Fraz. Albiano

Destinazioni Garfagnana e Media Valle del Serchio