Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Bagni di San Filippo e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Bagni di San Filippo

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Bagni di San Filippo: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Bagni di San Filippo in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Bagni di San Filippo. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Bagni San Filippo – bianco delle terme

Bagni San Filippo in provincia di Siena
Bagni San Filippo in provincia di Siena

Le sorgenti termali scaturiscono in Toscana un po' dappertutto. Vi si trovano famose in tutto il mondo le terme di Saturnia. Molto interessante è Bagno Vignoni con la piscina medievale al posto della piazza centrale piena di acqua termale. L'aspetto completamente diverso hanno Bagni di San Filippo, uno dei più belli gioeilli termali situato ai piedi del Monte Amiata.
Questo vulcano ormai spento nasconde il suo tesoro immerso in mezzo ai verdi boschi di faggi e di castagni. Dal verde dei boschi si distingue il bianco della cascata candita che sembra fatta di ghiaccio e che brilla ai raggi del sole. La più spettacolare cascata di roccia calcarea è cosidetta “Balena Bianca” che assume strane forme di stalattiti, stalagmiti e vasche naturali. Si ha addirittura l'impressione di essere in una grotta all'aperto. Non sorprende che questo suggestivo, scolpito dalla natura luogo fu apprezzata nel medioevo e nel rinascimento. Le acque termali di Bagni di San Filippo ricche di zolfo, calcio e magnesio, curarono illustri personaggi, fra cui Lorenzo il Magnifico. Adesso tocca a voi. Potete scegliere tra il bagno in una struttura oppure il bagno libero, all'aperto.

scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 15/09/2021

Cosa vedere vicino a Bagni di San Filippo

Siena (17 Km)

Palazzo Piccolomini-Clementini

Il Palazzo Piccolomini-Clementini fu edificato nel XIV secolo. Oltre allo stile gotico nella struttura possiamo trovare anche opere con delle caratteristiche rinascimentali. Nei primi anni del XIX secolo, la struttura fu ristrutturata in stile neoclassico dall' architetto Agostino Fantastici. Al suo interno è possibile ammirare le opere del pittore Giovan Battista di Jacomo del Capanna, opere di Cesare Maffei e numerose opere d`arte fatte per la famiglia Piccolomini-Clementini.

Cerchi altre idee per dormire a Bagni di San Filippo?

Hotel Villa Ricci - >Chianciano Terme
Chianciano Terme (18 Km) - Via.Le G. Di Vittorio, 51
Lucciola Bella - >Pienza
Pienza (12 Km) - Loc. La Foce
L’agriturismo è collocato all’interno della Riserva Naturale di Lucciola Bella, situata a sud-ovest della cittadina di Pienza e che circoscrive un piccolo angolo del famoso paesaggio delle crete senesi. L’elemento saliente della Riserva Naturale è certamente costituito dal paesaggio dei calanchi e soprattutto delle biancane, forme erosive, che ospitano importanti ed esclusivi aspetti vegetazionali ed ornitologici. L’agriturismo ha una lunga storia alle spalle. Era l’anno 1924 quando i marchesi Origo acquistarono la fattoria della Foce, assieme a numerosi ettari di terreno. Erano anni in cui la Val d’Orcia si presentava come un territorio inospitale e privo di vegetazione; i due coniugi realizzarono una grande opera di bonifica di queste terre, costruendo tra l’altro numerosi casali (tra i quali Lucciola Bella), dando vita ad una nuova stagione politica-sociale. La famosa strada con i cipressi, che porta al casale, è stata ideata dall’architetto Cecil Pinsent, lo stesso che si occupò della realizzazione della Villa e dei giardini della Foce.
B&B Palazzo Palesa - >San Casciano dei Bagni
San Casciano dei Bagni (12 Km) - Via G. Carducci, 30 - Fraz. Celle Sul Rigo
Relais Palazzo Palesa è un palazzo rinascimentale antica residenza dei conti Piccolomini, si trova nel borgo medioevale di Celle sul Rigo nell'interno del parco naturalistico della val d'orcia,patrimonio UNESCO nel comune di San Casciano dei Bagni famosa zona termale di cui la struttura è convenzionata. Il relais offre ai suoi ospiti 6 camere matrimoniali arredate con mobili d'epoca , mantenendo inalterate i suo affreschi originali. La prima colazione di natura rigorosamente biologica viene servita negli antichi granai che si affacciano su un delizioso giardino.....
Villa San Francesco - >Cetona
Cetona (17 Km) - Loc. Podere S. Francesco
Agriturismo La Crociona - >Montalcino
Montalcino (21 Km) - Loc. La Croce, 15
La Crociona è un’Azienda a conduzione familiare, nata negli anni’90, al momento della donazione da parte della nonna Tosca Benocci a favore dei nipoti. Condotta da oltre 20 anni dai titolari Roberto e Barbara Nannetti coadiuvati dalla mamma Fiorella Vannoni. Sono presenti nella Fattoria sei unità abitative più una camera dotate di ogni confort, corredate da ampi spazi esterni a disposizione esclusiva dei nostri ospiti: terrazzi, barbecue, belvedere, sale di lettura-relax, parcheggi e tanta quiete e tranquillità. Disponiamo anche di una piscina esclusiva, di una vasca idromassaggio Jacuzzi, di un saloncino per degustazioni che può essere utilizzato anche per party e conferenze, sala meeting, sala per incontri di lavoro e studio (equipaggiata con accesso internet, video proiettore, lavagna luminosa, impianto audio ecc…). Il nostro Agriturismo è stato classificato sia per la completezza delle strutture, dei servizi, delle rifiniture e per il contesto in cui si trova, con la qualifica di 3 spighe, delle quali siamo molto orgogliosi.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER