Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Santa Croce Camerina e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Santa Croce Camerina

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Santa Croce Camerina: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Santa Croce Camerina in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Santa Croce Camerina. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Santa Croce Camerina

Torre Scalambrini a Punta Secca a Santa Croce di Camerina
Torre Scalambrini a Punta Secca a Santa Croce di Camerina

Santa Croce Camerina, erede di colonie Siracusane, è una cittadina della Sicilia sud-orientale baciata dal sole. Offre una varietà straordinaria di paesaggi: verdeggianti distese dei campi, spiagge sabbiose bagnate dalle acque limpide di un mare sempre azzurro.

Numerose e tutte di notevole interesse sono le testimonianze storiche, archeologiche e architettoniche sparse nel territorio. Il centro di Santa Croce è ricco di palazzi storici e di monumenti interessanti tra cui troviamo il Palazzo di Città, con la vicina chiesetta del Carmelo, Piazza Vittorio Emanuele e la Chiesa Madre.

Da visitare anche, fuori dalla città, la necropoli del Mirio e l’antichissimo edificio di Mezzagnone. Nella frazione di Punta Secca possiamo ammirare il Faro, l’antica chiesetta, la Torre di Scalambri e la celeberrima “Casa di Montalbano”, resa famosa dalle avventure televisive del commissario.

scritto da Emilio Aronica - Ultima modifica: 26/10/2021

Mura torri e porte

Torre Scalambri

La Torre Scalambri è una torre di difesa costiera composta da tre piani e scarpa ridotta e si erge all'estremità ad ovest del porto. La torre fu costruita nel 1593-1594 da Giovanni Cosimo Bellomo, nobile di Siracusa, ed armata nel 1595 a difesa dell'approdo di Punta Secca. Nel 1747 fu totalmente ristrutturata ed assunse l'attuale fisionomia. Dopo il 1908 pervenne a privati cittadini che trasformarono le originarie finestre feritoie in comode porte con relativi balconi. Dall'autunno del 2013 è stata sottoposta a restauro conservativo che le ha reso l'antico volto. Oggi la torre ospita un caffè al piano terra.

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER