Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Salemi: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Salemi in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Salemi. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Salemi, Trapani, siti archeologici
Salemi è un’antica città in provincia di Trapani attorno alla quale si trovano dei siti archeologici di notevole importanza.
Mokarta
Mokarta è il nome della collina a circa un km da Salemi su cui si sviluppa un esteso insediamento della Tarda Età del Bronzo (sec. XI – X a.C.). La prima campagna di scavi fu fatta negli anni 1995/1997 ed un’altra è ancora in corso. Questi scavi hanno portato alla scoperta di una necropoli e dell’impianto di un villaggio capannicolo. L’insediamento è composto da capanne circolari che hanno un ingresso a forcipe.
Questa particolarità differenzia il complesso archeologico di Salemi da altri ritrovamenti dello stesso periodo scoperti in Sicilia. Mokarta è quindi un insediamento con un carattere di unicità nella cultura dell’età del bronzo in Sicilia.
Monte Polzo
Monte Polizo si trova a circa due chilometri dal centro abitato . Gli scavi iniziati nel 1970 oggi sono portati avanti d tre Università straniere, una svedese, una norvegese ed una americana. Sono stati individuati resti di mura di abitazioni e sono stati ritrovati numerosi oggetti di metallo databili dall’VIII al IV sec.a.C. Alcuni studiosi ipotizzano che il sito possa essere quello dell’antica Halicyae.
scritto da MELCHIORRE LAMPASONA - Ultima modifica: 28/10/2021