Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Salemi e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Salemi

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Salemi: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Salemi in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Salemi. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Salemi, siti archeologici in Val di Mazara

Salemi, Trapani, siti archeologici
Salemi, Trapani, siti archeologici

Salemi è un’antica città in provincia di Trapani attorno alla quale si trovano dei siti archeologici di notevole importanza. 

Mokarta

Mokarta è il nome della collina a circa un km da Salemi su cui si sviluppa un esteso insediamento della Tarda Età del Bronzo (sec. XI – X a.C.). La prima campagna di scavi fu fatta negli anni 1995/1997 ed un’altra è ancora in corso. Questi scavi hanno portato alla scoperta di una necropoli e dell’impianto di un villaggio capannicolo. L’insediamento è composto da capanne circolari che hanno un ingresso a forcipe.

Questa particolarità differenzia il complesso archeologico di Salemi da altri ritrovamenti dello stesso periodo scoperti in Sicilia. Mokarta è quindi un insediamento con un carattere di unicità nella cultura dell’età del bronzo in Sicilia.

Monte Polzo

Monte Polizo si trova a circa due chilometri dal centro abitato . Gli scavi iniziati nel 1970 oggi sono portati avanti d tre Università straniere, una svedese, una norvegese ed una americana. Sono stati individuati resti di mura di abitazioni e sono stati ritrovati numerosi oggetti di metallo databili dall’VIII al IV sec.a.C. Alcuni studiosi ipotizzano che il sito possa essere quello dell’antica Halicyae.

scritto da MELCHIORRE LAMPASONA - Ultima modifica: 28/10/2021

Cosa vedere vicino a Salemi

Altre attrazioni a Salemi

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello della Signora o Casale ruderi

Il Castello della Signora o Casale venne costruito dagli Arabi in tempi antichi. Negli anni ha avuto varie denominazioni, come per esempio “Sala della Donna” perché i coloni si spostarono in un casale limitrofo. Nel 1400 invece “Castello di Sala Paruta” e in seguito “Castello di Salaparuta”. Sfortunatamente nel 1968, un forte terremoto ha distrutto tutto il paese. Ecco perché oggi sono rimasti solo i ruderi.
Baglio Ferlito - >Buseto Palizzolo
Buseto Palizzolo (22 Km) - Via Pietro Randazzo 43
il riposo impagabile di una vacanza tra natura e storia Ad un passo dalle località storiche e naturalistiche più visitate della Sicilia occidentale si trova il Bed & Breakfast - Baglio Ferlito - una casa rurale di fine 800, ristrutturata mantenendo inalterate le caratteristiche originali dell'epoca; un luogo ideale per riscoprire il piacere della contemplazione e lasciarsi alle spalle i frenetici ritmi della città. A disposizione degli ospiti 4 comode camere con bagno proprio, arredate con eleganza e con vista sulle colline.

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER