Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Portopalo di Capo Passero e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Portopalo di Capo Passero

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Portopalo di Capo Passero: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Portopalo di Capo Passero in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Portopalo di Capo Passero. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Una giornata a Capo Passero

Suggestiva immagine della costa di Capo Passero, Siracusa
Suggestiva immagine della costa di Capo Passero, Siracusa

Alla punta sud- orientale della Sicilia, si trova Capo Passero proprio dove lo Ionio si mescola alle acque del canale di Sicilia. In questo luogo era assai fiorente l’attività della tonnara che attualmente, appartiene ancora al Barone di Belmonte che l’ultima volta calò le reti nel 1994.

Oggi a Capo Passero, è possibile vedere uno stabilimento oramai in disuso, che effettuava l’inscatolamento del tonno. Dall’isolotto del Capo Passero, si intravede uno scenario meraviglioso dove il cielo si confonde con il colore del mare e si crea una sorta di corridoio naturale con la terraferma.

Da poco tempo, l’isolotto è stato espropriato per consentire la produzione naturale della palma nana mentre nelle acque del mare, sono state impiantate delle vasche che consentono la riproduzione di pesci e oggi visionare la calata delle tonnare in quel posto, è diventato molto più difficoltoso anche se bisogna dire che le scene erano davvero suggestive. Una pratica che i pescatori effettuavano a Capo Passero, era quella di issare bandiere di colore diverso, a secondo dei tonni che venivano avvistati nelle acque limpide. Se i branchi erano tanti, al posto della bandiera, veniva issato un remo per far comprendere alla gente presente, che era prevista una di quelle pescate molto abbondanti. Se oramai le attività venatorie e quelle turistiche sono scemate in quel di Capo Passero, non si può dire lo stesso per Portopalo di Capo Passero.

Quest’ultimo è un piccolo paese di pescatori visitato da innumerevoli turisti che lo adorano per le spiagge sabbiose e dorate ed anche per la suggestività del luogo che è interessante anche dal punto di vista culturale. Nel paese sono stati ritrovati reperti fondamentali appartenenti ad una fornace ed una necropoli paleocristiana. Questo paese si trova proprio di fronte all’isola di Capo Passero che è facilmente raggiungibile anche se l’attività turistica vera e propria, si svolge nel paesino di Portopalo che è rilassante ed estremamente interessante dal punto di vista naturalistico, per le spiagge ampie ed incontaminate ma anche per le stradine caratteristiche e per i monumenti notevolmente interessanti ed antichi come la chiesa di San Gaetano.

Portopalo è il luogo ideale dove trascorrere gradevoli vacanze all’insegna della calma e della spensieratezza godendo della bellezza di un mare limpido e dalle acque incontaminate e pure.

scritto da Mei Minazuki - Ultima modifica: 27/10/2021

Cosa vedere vicino a Portopalo di Capo Passero

Noto (18 Km)

Eloro Citta' Greca (Vi Sec.Ac)

La cittadella militare venne costruita 700 anni prima di Cristo, dai Corinzi siracusani. In epoca greca, nell'angolo sud - orientale del circuito urbano, era stata edificata una fortezza, il Castellum. Lungo la costa netina si trovano i resti della città greca di Eloro, con quello che ne rimane della cinta muraria, il Teatro Greco, il Tempio di Demetra, i depositi alimentari sotterranei e la Colonna Pizzuta, la quale dista pochi chilometri dalla città.

Siracusa (19 Km)

La Spiaggia di Eloro

Questa spiaggia sabbiosa, si raggiunge da una stradina sterrata che si percorre a piedi dopo aver lasciato l’auto sul ciglio del sentiero. Lo spazio di questa spiaggia è molto ampio sia in lunghezza che in larghezza ed è amata dai bagnanti per l’insolita quiete e perché ci si può trascorrere momenti di vero relax in compagnia di altri pochi turisti che amano il mare ma nello stesso tempo anche i luoghi poco affollati. La caratteristica di questa spiaggia, è la cosiddetta "colonna pizzuta" che si intravede già dal primo momento che si entra nel luogo.
La Corte del Sole - >Noto
Noto (18 Km) - Loc. Eloro Pizzuta
L’antica Masseria è oggi un Hotel 4 stelle nel cuore del Val di Noto, a ridosso della Riserva di Vendicari e vicino a Noto Marina. Un Hotel che non vuole dimenticare le proprie radici e la propria identità culturale, strettamente legata alla terra che la circonda, fatta di calore nell’accoglienza e ambiente familiare per il soggiorno. L’hotel si sviluppa intorno al baglio, una piccola corte interna di pietra bianca,dove un tempo si svolgeva la vita lavorativa della masseria. Nelle calde serate estive diventa il luogo ideale per serate a tema, eventi enogastronomici e momenti di intratteniment

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER