Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Piazza Armerina: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Piazza Armerina in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Piazza Armerina. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Vista sulla Cattedrale e centro storico di Piazza Armerina
Piazza Armerina, in dialetto siciliano Chiazza, è un comune in provincia di Enna, che per molto tempo rimase sotto la dominazione normanna (iniziata nel 1061) e che ne conserva ancora alcune tradizioni, come per esempio il Palio dei Normanni che si tiene ogni anno dal 12 al 14 agosto.
Si tratta di uno splendido luogo, dal clima mediterraneo, circondato dalla natura lussureggiante del Parco della Ronza con i suoi profumati eucalipiti, ove è possibile ammirare le meravigliose Pietre Incantate, rocce calcaree scolpite dal tempo, e lo stupendo Lago d'Olivo.
È una meta turistica ricercatissima dai turisti stranieri e italiani, in cui vengono organizzate numerose visite con scopi archeologici e culturali. Degna di nota è la Villa Romana del Casale, dal 1997 Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, famosa in tutto il mondo per suoi meravigliosi mosaici romani; una visita la meritano anche la Basilica presente all'interno della stessa Villa.
scritto da Fabrizio Rossi - Ultima modifica: 25/10/2021