Il nord della
Sardegna è certamente il centro delle
vacanze glamour italiane. Qui, infatti, d’estate si riuniscono numerosi volti noti della TV, dello spettacolo, della politica.
Ma oltre a questo, il nord della Sardegna, e la Provincia di Olbia Tempio in particolare, è anche splendido mare, scorci di natura selvaggia, tradizioni.
La provincia di Olbia Tempio comprende il territorio della storica area della Gallura, ivi compresa la splendida Costa Smeralda. Località quali Santa Teresa di Gallura, l’arcipelago della Maddalena, Porto Cervo, Porto Rotondo, richiamano subito alla mente il mare splendido e la natura incontaminata.
A Santa Teresa di Gallura si potranno visitare
le spiagge tra le più belle della Sardegna ciascuna con caratteristiche peculiari, e numerose cale e calette, riparate dal vento abbastanza forte nella regione.
Solo per ricordarne alcune: Cala Spinosa, con il complesso granitico che la identifica, Cala Grande – Valle della Luna con le sue scogliere che ricordano paesaggi lunari, la baia di Santa Reparata i cui fondali ne fanno la località preferita dai sub.
L’arcipelago della Maddalena, è costituito da oltre sessanta isolotti di mare color smeraldo e natura perfettamente conservata. All’arcipelago appartiene anche l’isola di Caprera nota per aver ospitato, negli ultimi anni della sua vita, Giuseppe Garibaldi.
Porto Cervo, il principale centro della Costa Smeralda, è uno dei luoghi privilegiati dal turismo d’elite. La cittadina è una frazione di Arzachena e deve il suo nome alla forma del porto naturale che ricorda un cervo.
Il nuovo porto è in grado di ospitare circa 700 imbarcazioni, ed al
turista si offre uno spettacolo fatto di barche, panfili e lussuosissimi yacht. A Porto Cervo la vita mondana ferve: in periferia si trovano i locali, centro della movida notturna della
Costa Smeralda.
Insieme a Porto Cervo, Porto Rotondo è considerato la località più “in” del Nord della Sardegna. Deve il suo nome alla perfetta circolarità del suo porto naturale. Vi consiglio una escursione alle spiagge della località: Ira, la Spiaggia dei Sassi, Punta Volpe.