Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni nei dintorni di Carbonia Iglesias: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di viaggiare nei dintorni di Carbonia Iglesias in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare una gita fuori porta nei dintorni di Carbonia Iglesias. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Pan di Zucchero, Sardegna
Questa provincia è stata recentemente fondata dalla riallocazione delle quattro province della Regione autonoma della Sardegna, è situata sul versante sud-occidentale dell’'isola, e include solo i ventitré comuni. Il nome l’ha preso dalle due grandi città, Carbonia e Iglesias, ognuna di loro conta verso i trenta mila abitanti.
Iglesias si trova in un paesaggio collinare, ai piedi delle montagne, a soli 15 km dal mare, in mezzo alla natura incontaminata. Si vedono ancora la vecchia cinta muraria con le torri, le piccole stradine, piazzette con bar e caffè. Sopra la città sorge il Castello Salvaterra, una testimonianza della ricchezza della città vecchia, che prima viveva di miniere di carbone. Il centro è zona pedonale, e vale la pena parcheggiare le auto al di fuori, anche perché nei vicoli stretti a volte non c’è modo di passare.
Il margine settentrionale della Montagne Sulcis nella costa si trova Carbonia, la città del carbone. Questa è poco turistica, e non ha lunga storia, è stata fondata solo nel 1936 da Mussolini, per le miniere di carbone. Dopo essere state aperte le miniere, è diventata popolata questa zona. Tuttavia, poiché la qualità della lignite era troppo scarsa, quindici anni più tardi, hanno chiuso anche l'ultima miniera, e i minatori hanno lasciato la città. La struttura della città è moderna, con strade dritte ed edifici grigi. Come attrazioni turistiche si possono visitare la Piazza Roma e il Museo Archeologico.
L'entroterra della provincia è tipico sardo, con una natura incontaminata, pastori, pecore e piccoli villaggi. La costa ha numerose piccole baie e isole, che sono facilmente raggiungibili dalle città con la nave.
Questa provincia è consigliata per chi vuole rilassarsi nella natura e non pretende il servizio lussuoso dei centri turistici affollati.
scritto da Federico Ruiz - Ultima modifica: 13/09/2022