Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Orosei: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Orosei in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Orosei. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
 
                
                
  
    
        
        Cala Gonone, Orosei
    Comune di 7.000 abitanti in provincia di Nuoro, Orosei sorge ad appena un paio di chilometri dalle candide spiagge e dai flutti turchini della costa orientale della Sardegna, nella antica sub-regione delle Baronie.
La natura selvaggia e incontaminata dell’isola si manifesta (anche) nel territorio di Orosei con le pinete mediterranee, gli strapiombi a picco sul mare in granito rosa e basalto, e con le remote architetture neolitiche sopravvissute quasi indenni allo scorrere dei secoli (ad esempio, il Nuraghe Rampino).
La conformazione dell’attuale centro storico di Orosei è di impronta romana – risalente al II secolo d. C. –; ma reca evidenti tracce del periodo medievale quando la città fu soggetta alla dominazione pisana prima di essere annessa al Regno di Sardegna nel 1324.
Di particolare interesse sono la cittadina Chiesa delle Anime, e quella campestre di Sant’Antonio Abate – dove, nella notte fra il 16 e il 17 gennaio, vengono accesi dei suggestivi falò in onore del Santo.
Diversamente dalle località dell’entroterra sardo, Orosei è molto ben collegata con la terraferma. Dal porto o dall'aeroporto di Olbia è infatti possibile raggiungere il centro della cittadina percorrendo la Superstrada 131 o la Statale 129. Ancora più comodo arrivare alla Marina di Orosei – affacciata sull’omonimo golfo e rinomata per le spiagge di Su Barone, Cala Ginepro, San Linnas Siccas –, grazie a percorsi automobilistici più rapidi, o attraverso i pullman del servizio pubblico che partono frequenti da Olbia nei giorni feriali e festivi.
 
scritto da Redazione Visit Italy  - Ultima modifica: 30/10/2021