Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Dorgali: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Dorgali in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Dorgali. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Dorgali, grotta di Cala Luna
Dorgali è una località molto popolare sulla costa orientale della Sardegna, con soli otto mila abitanti, ma circa trenta mille sono i turisti che trascorrono qui le loro vacanze ogni anno. Questa città è una delle poche, dove la stagione turistica non finisce con l’estate, ma offre anche il resto dell’ anno buone opportunità.
Ci sono molti sentieri, piste ciclabili e piste per mountain bike e qui si trova anche il più grande canyon in Europa, il Canyon Gorroppu, che è molto popolare tra gli alpinisti. L'area urbana si compone di due parti. Dorgali si trova nel’entroterra e Cala Gonone direttamente sulla riva del Golfo di Orosei. I due quartieri sono separati da un gruppo di montagne, il Monte Bardia divide la città, la riva può essere raggiunta attraverso un tunnel. Sulla spiaggia ci sono molte piccole calette rocciose, ma anche spiagge con la sabbia, delle quali molte sono accessibili solo in barca.
Questa costa è inoltre famosa per le Grotte del Bue Marino, dove vivono la foche Monache, unici esmplari del bacino del Mediterraneo. La zona è un centro per la produzione del famoso vino Cannonau, ma anche l'olio d'oliva, i formaggi, soprattutto il pecorino sardo e i dolci sardi sono molto deliziosi. Come piccoli pensierini per i parenti sono molto popolari i lavori in filigrana d'oro, ceramiche, tappeti e coltelli fatti a mano.
Dalla città è possibile effettuare bellissime escursioni, molti nuraghi troverete nella vicinanza, e come la città confine con Orgosolo in entroterra, si può anche scoprire il villaggio dei banditi, famoso per i suoi murales (pitture murali).
scritto da Agnes Loerincz - Ultima modifica: 30/10/2021