• user
  • it
    • fr
    • de
    • en
    • es
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Bellinzago Novarese e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Bellinzago Novarese

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Bellinzago Novarese: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Bellinzago Novarese in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Bellinzago Novarese. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Cosa vedere vicino a Bellinzago Novarese

Oleggio (3 Km)

Museo di Arte Religiosa

Il Museo di Arte Religiosa prende il suo nome dal fondatore prete Padre Augusto Mozzetti. Il prete volle fortemente nel 1970 l’allestimento dello stesso museo allo scopo di conservare e valorizzare le opere d’arte del territorio oleggese arrivate dalla chiese nei dintorni e che appartengono al periodo dal XV al XIX secolo. La struttura si trova all’interno della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Il museo offre un una ricca storia, arte e devozione del paese.

Barengo (10 Km)

Castello di Barengo

La costruzione del castello, in mattoni, non si riferisce ad una data precisa ma si pensa che giri intorno al Trecento. Il castello di Barengo colpisce tutti coloro che viaggiano da quelle parti grazie anche alla sua posizione, tra una pianura di pioppi ed una collina. La fortezza ha una struttura a forma di trapezio non regolare e possiede due torri. Il castello, al suo interno, aveva una chiesa, un cimitero ed un pozzo. Sono sopravvissute nei tempi d’oggi alcune porte degli ingressi e le fondamenta. La struttura è stata realizzata sia per scopi militari sia come residenza.

Novara (16 Km)

Ossario della Bicocca

Inaugurato il 23 marzo 1879 in occasione del trentesimo anniversario della battaglia di Novara, l'Ossario dei Caduti, eretto alla Bicocca, fu al centro di numerose polemiche. L'edificazione fu voluta da un comitato di cittadini che lanciò una sottoscrizione a tale scopo. La realizzazione del progetto fu caratterizzata da numerosi scontri. Le contrapposizioni e le polemiche proseguirono negli anni. Solo il 23 novembre 1901, fu benedetta una croce di marmo bianco apposta sul monumento. Il sacrario ospita i resti di militari di entrambi gli eserciti belligeranti.

Gattico-Veruno (18 Km)

La Chiesa di San Martino

La Chiesa di San Martino, rappresenta uno dei più splendidi esempi di romanico locale. Circondata da una bellissima area verde, San Martino si presenta priva del tetto e del pavimento, semplice nella sua nuda bellezza di edificio romanico risalente al XII secolo. La chiesa, abbandonata a sé stessa per lungo tempo, è stata di recente oggetto di lavori di restauro, che le hanno restituito la sua particolare forza evocativa: la pianta è divisa in tre navate con absidi semicircolari dotate di finestrelle a feritoia con strombatura, mentre in alto ai lati si notano archetti pensili ricavati con lo scalpello.

Altre attrazioni a Bellinzago Novarese

Cerchi altre idee per dormire a Bellinzago Novarese?

WHITE LILAC ROMANTIC B&B - >Arona
Arona (24 Km) - Via Verbano 70
La Torre Dei Canonici - >Novara
Novara (18 Km) - San Rocco, 17
B&B Il Giarolo - >Casalino
Casalino (21 Km) - Via Giarolo, 9
Bella Vista - >Meina
Meina (26 Km) - Via Sempione, 130

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER