Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Sabbioneta: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Sabbioneta in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Sabbioneta. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Sabbioneta, piccolo gioiello nella pianura lombarda, perfettamente conservata e arrivata da noi come il suo ideatore, il principe Vespasiano Gonzaga Colonna nel ‘500 lo fece costruire. Un bellissimo esempio di architettura rinascimentale, con cinta muraria, palazzi e chiese. Si va a piedi, nella città non si entra in macchina. Si entra da uno dei due portali e si ha tutto il tempo di scoprire i tesori antichi.
Il duca la fece costruire proprio come una città in miniatura. Egli alloggiava nel Palazzo Ducale, sull’omonima piazza è un palazzo che nasconde al suo interno bellissimi soffitti e statue equestri in legno e la Galleria degli Antenati. Il Palazzo Giardino è una costruzione sobria all’esterno ma affreschi su pareti e soffitti fanno capire che il principe si ritirava qui per riposare e studiare.
Il Corridor grande è una lunga galleria che serviva semplicemente come spazio dove mostrare la vasta collezione di statue di marmo e trofei di caccia.
Nella Chiesa dell’Incoronata si trovano il mausoleo e una statua di bronzo del Gonzaga.
In più c’è il bellissimo Teatro all’Antica, primo teatro stabile costruito nuovo dove per la gioia del suo proprietario ci fu una compagnia teatrale fissa fino alla sua morte. La sinagoga è invece del ‘800 e custodisce ancora l’arredamento di quell’epoca.
La città murata è veramente splendida, e non perdetevi assolutamente la passeggiata all’esterno da Porta Vittoria a Porta Imperiale. Soltanto in questo modo vi rendete conto della perfezione della sua costruzione. Nel mezzo della pianura padana, in una posizione strategica, rappresenta una fortezza a misura d’uomo. Poco distante dalle città più grandi come Mantova, Cremona e Parma si raggiunge in poco tempo. Come ben sanno gli intenditori di arte e artigianato che ogni prima domenica del mese si radunano a Sabbioneta per il mercatino dell’antiquariato.
scritto da Antje Smit - Ultima modifica: 07/08/2022