Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Montevecchia e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Montevecchia

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Montevecchia: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Montevecchia in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Montevecchia. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Montevecchia, Lecco, Lombardia

Lombardia, Montecchia
Lombardia, Montecchia
Montevecchia è un piccolo paese in Brianza, a poca distanza di Milano. Luogo di villeggiatura per milanesi, si trova in mezzo al verde ed è circondato da boschi del Parco del Curone. La parte vecchia del paese si trova sulla collina e da lontano si vede di sera il Santuario illuminato che sembra un faro in un mare lontano. È il Santuario della Beata Vergine del Carmelo che si raggiunge salendo i quasi 200 gradini. Montevecchia, oltre a tanto verde, il santuario e molti ristoranti, ha una particolarità. Guardando dalla piazza o dal terrazzo della chiesa verso nord, si notano delle colline. Niente di strano, direte, questa zona è piena di colline. Ma guardando più attentamente le colline assomigliano molto a delle piramidi. Questa scoperta recente, del 2001, è stata confermata da fotografie aeree. Le piramidi sono tre, esattamente come quelle di Cheope, Chefren e Micerino in Egitto. Anche l’allineamento tra loro è identico. Fatti come, perché e da chi? Qualche risposta, anche se non definitiva, c’è. La zona fu abitato dall’uomo a partire da quello di Neanderthal 62.000 anni a.C. Infatti è il più antico insediamento umano di tutta la Lombardia. Successivamente fu sempre abitata e ad un certo punto, la popolazione di cacciatori fu dispersa dagli agricoltori che provenivano dall’Anatolia. I popoli che vivevano dell’agricoltura, avevano dei sacerdoti che indicavano i tempi giusti per semina e raccolta. Questi capi studiavano le stelle e sembra che, per i loro calcoli, avevano bisogno di piramidi. D’altronde piramidi sono stati costruiti in tutto il mondo, non soltanto in Egitto ma anche in Cina ed in Sudamerica. Le piramidi sono di pietra ma non sono costruite come in Egitto. Le colline già esistenti, sono state ‘limate’ fino a che avevano le dimensioni esatte. Il terreno e la roccia in esubero furono esportati e depositati altrove. Non ci credete? Fate un giro in Brianza e andate a verificare questa strana scoperta.
scritto da Antje Smit - Ultima modifica: 08/09/2021

Cosa vedere vicino a Montevecchia

Altre attrazioni a Montevecchia

Cerchi altre idee per dormire a Montevecchia?

CORTE DEL PASSONE - >Montevecchia
Montevecchia - Via Passone 2
Red's Redaelli Hotel - >Barzanò
Barzanò (6 Km) - Via Don Rinaldo Beretta 24
RESIDENZA MOLINATTO - >Oggiono
Oggiono (10 Km) - Via Molinatto 15
B&B Armonie del Lago - >Annone di Brianza
Annone di Brianza (11 Km) - Via Ponte 15
PARINI HOTEL - >Bosisio Parini
Bosisio Parini (12 Km) - Piazza Dell'Ospedale 4
B&B Villino Bice - >Abbadia Lariana
Abbadia Lariana (21 Km) - Via Nazionale, 150/G
La perla all'occhiello del Villino Bice è l'ampio giardino che permette agli ospiti un soggiorno rilassante ed esclusivo con la possibilità di accedere direttamente alla spiaggia. La posizione strategica del Villino Bice offre la possibilità di passeggiate ed escursioni sul "Sentiero del Viandante" che inizia proprio ad Abbadia Lariana a pochi passi dalla residenza e con vari percorsi e varie tappe arriva fino a Colico. Un'oasi felice adatta a ogni tipo di vacanza. Per innamorati. Famiglie e turisti di passaggio.Direttamente da Abbadia, con il battello o con l'aliscafo, possibilità di raggiungere Bellaggio, Menaggio, Cademabbia, Tremezzo per scoprire le fantastiche Villa Carlotta e Villa Melzi. A 3 km dal Villino Bice si trova Mandello del Lario, sede storica della Moto Guzzi che ogni anno richiama migliaia di guzzisti nei raduni periodici, con anche la possibilità di visitare il suo museo.
SPORTING CLUB - >Ballabio
Ballabio (21 Km) - Casimiro Ferrari 3

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER