Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Dongo e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Dongo

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Dongo: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Dongo in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Dongo. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Dongo, una città storica

Lombardia, Lago di Como, Dongo
Lombardia, Lago di Como, Dongo
Durante la Seconda Grande Guerra, la dittatura antisemita fu la terribile protagonista. In Italia era dettata da Benito Mussolini, che appena finita la Guerra, fu giustiziato dai partigiani italiani. LOMBARDIA: evento d’importanza storica: Dongo e Giulino di Mazzera. Per gli amanti del turismo storico si consigliano due posti ubicati in Lombardia, nei pressi del Lago di Como, che entrarono nella storia come palcoscenico delle esecuzioni di Benito Mussolini e dei gerarchi del fascismo, dopo la vittoria degli Alleati alla fine della Seconda guerra mondiale.

La morte avvenne in maniera violenta, ma gli elementi storicamente provati sono pochi riguardo a come si svolse veramente la fucilazione del Duce e della sua amante Claretta Petacci. Dopo aver perso la guerra nel 1945, Mussolini, ex dittatore fascista della Repubblica Sociale Italiana, fu catturato. Non si è ancora stato accertato se fuggisse o se i nazisti lo stessero portando in Germania su ordine di Hitler, ma quando il camion tedesco sul quale viaggiava fu fermato dal blocco partigiano, fu riconosciuto e immediatamente arrestato.

Quel che accade dopo rimane tuttora un mistero, giacché il supposto responsabile della sua esecuzione, colonnello Valerio, nome di guerra di Walter Audisio, rilasciò quattro versioni diverse col passare del tempo. L’ordine di fucilazione arrivò da Milano, e il 28 aprile 1945, Benito Mussolini e Claretta Petacci furono fucilati davanti al portone di Villa Belmonte, in Via XXIV Maggio a Giulino di Mazzera, dove ancor oggi una croce ricorda la data dell’accaduto.

A Dongo, paesino a 20 km di distanza da Giulino, i gerarchi del fascismo furono giustiziati alle ore 17.48, sul lungolago (ci sono ancora i segni sul muretto). Il 29 aprile 1945, i cadaveri furono portati in Piazza Loreto, a Milano, dove rimasero esposti in balia di una folla accanita.
scritto da Fabrizio Rossi - Ultima modifica: 08/09/2021

Cosa vedere vicino a Dongo

Cerchi altre idee per dormire a Dongo?

Hotel Europa - >Porlezza
Porlezza (16 Km) - Lungolago Matteotti, 19
Ottimo per famiglie o per ragazzi, l'hotel situato sul lago, in posizione tranquilla e panoramica, rappresenta la sede ideale in cui trascorrere vacanze piacevoli.
La Torre Albergo Residence Ristorante - >Centro Valle Intelvi
Centro Valle Intelvi (24 Km) - Via Roma, 53
Ti trovi nel cuore della Val d’Intelvi, nell’incantevole cornice delle Prealpi, uno dei luoghi senza eguali al mondo per la sua impareggiabile bellezza naturalistica. Sei tra il Lago di Como e di Lugano, due dei più romantici laghi d’Europa, a soli 75 Km dal Duomo di Milano. Annalisa e Claudio, i proprietari dell’Hotel Torre ti offrono vacanze romantiche, in completo relax o attive a seconda dei tuoi gusti personali. Sei ospite in camere o appartamenti, in un edificio, risalente alla fine dell’Ottocento che è costantemente rinnovato con grande cura dei particolari. Questa struttura è molto di più di un semplice Hotel, strategicamente collocato fra i due laghi, a 15 Minuti dalla frontiera Svizzera e meno di un ora di auto da Milano. Se stai cercando un punto di partenza per tutti i tuoi movimenti sul territorio, l’Hotel Residence Ristorante La Torre a Castiglione d’Intelvi, è sicuramente una delle migliori scelte in assoluto. L’Hotel può, infatti, fungere da base, per il turismo culturale e naturalistico, lo shopping, gli sport d’acqua e di montagna, che la Valle d’Intelvi e i suoi splendidi dintorni ti mettono a disposizione per i momenti di vacanza e di relax.
AGRITURISMO BOTTON D'ORO - >Stazzona
Stazzona (0 Km) - Via Provinciale 2296
HOTEL 2000 - >Gravedona ed Uniti
Gravedona ed Uniti (2 Km) - Via S.Gusmeo 3
Villa Vinicia - >Domaso
Domaso (4 Km) - Via Regina 135
Hotel Sonenga - >Menaggio
Menaggio (13 Km) - Poletti, 30
Hotel Bellagio - >Bellagio
Bellagio (16 Km) - Salita Grandi
Grand Hotel Cadenabbia - >Griante
Griante (16 Km) - Via Regina 1
Grand Hotel Tremezzo - >Tremezzina
Tremezzina (17 Km) - Via Regina 8
Locanda Sant' Anna - >Argegno
Argegno (25 Km) - Via Per Schignano
HOTEL NATIONAL - >Zelbio
Zelbio (26 Km) - Piazza Rimembranze 1

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER