Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Latina: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Latina in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Latina. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Palazzo del Comune di Latina
Una delle pochissime città italiane senza storia antica, Latina fu fondata nel 1932. Il centro dell’Agro pontino era una vasta area paludosa e il clima umido e caldo favorì la riproduzione delle zanzare portatrici di malaria che fu una vera piaga per i pochi abitanti di quelle zone.
In realtà già i Volsci fondarono la città di Satricum, i Romani costruirono la Via Appia e iniziarono a bonificare l’area, ma le invasioni barbariche e Saraceni azzerarono i lavori. Dopo vari tentativi poi abbandonati dai Papi, il territorio rimase incolto e malsano. Negli anni trenta l’ingegner Prampolini progettò la bonifica di tutta l’area e nel 1932 il commissario governativo fece iniziare i lavori di bonifica e la costruzione della città che fu chiamata Littoria.
Ovviamente per realizzare queste opere e dopo per la ripopolazione e l’inizio di coltivazione delle terre bonificate c’era bisogno di tanta mano d’opera e centinaia di migranti dal Veneto, dal Friuli e dall’Emilia Romagna si spostarono nel Lazio in cerca di una vita migliore. La costruzione della città fu molto rapida e ancora nello stesso anno in dicembre fu inaugurato in presenza di Mussolini.
Durante la Secondo Guerra Mondiale fu pesantemente bombardata e dopo la caduta del governo fascist,a il nome fu modificato in Latina. Negli anni sessanta e settanta la città si sviluppò sul piano industriale e non più agricolo, ma negli anni novanta ci fu un brusco arresto economico quando la Cassa del Mezzogiorno fu abolita e in seguito si tornò allo sviluppo agricolo.
Nel Museo della Terra Pontina di Latina, interamente dedicato alla storia delle bonifiche delle ex-paludi pontine viene illustrato in modo molto chiaro tutto il progetto.
Ovviamente, essendo una città così giovane, non esistono edifici antichi da visitare ma interessante comunque è la forma ottagonale della pianta originale della città.
scritto da Antje Smit - Ultima modifica: 11/10/2021