Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Polesine Zibello e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Polesine Zibello

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Polesine Zibello: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Polesine Zibello in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Polesine Zibello. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Il famoso Culatello di Zibello

Il Culatello di Zibello
Il Culatello di Zibello

Zibello è una meta particolarmente indicata per gli amanti della buona gastronomia . Il paese è infatti la “capitale” della zona di produzione del celebre Culatello di Zibello, rinomato prosciutto.

Il Culatello di Zibello nasce in quella terra adagiata lungo il grande fiume Po e avvolta dalla nebbia, che è fattore determinante insostituibile per la sua stagionatura , la cui arte tramandata da generazioni, conserva la storia di una terra, le tradizioni e le caratteristiche climatiche particolari.

Da Zibello è possibile raggiungere in poco tempo, oltre a Parma, anche Cremona, Fidenza e Piacenza. Insignito del titolo di Città d’Arte, il paese è inserito nel circuito delle “Città Slow” e delle “Città dei Sapori”.

Il paese offre inoltre moltissime curiosità artistiche e storiche da visitare, a partire dal Palazzo Pallavicino, simbolo del borgo, la maestosa Chiesa Parrocchiale dei Santi Gervasio e Protasio, caratterizzata dal grande interno a tre navate, ricca di opere d’arte.
Da qui si può raggiungere l’ex Convento dei Padri Domenicani con il chiostro recentemente ristrutturato.
Qui, ogni seconda domenica del mese, da aprile a ottobre, la Pro loco organizza “merende” a base di prodotti tipici.

Una visita a Zibello è consigliabile in particolare da marzo a ottobre, per andare anche alla scoperta dei monumenti e della natura; d’inverno invece una “abbuffata” di prodotti tipici locali.

scritto da Chiara Guzzetti - Ultima modifica: 31/07/2021

Cosa vedere vicino a Polesine Zibello

Altre attrazioni a Polesine Zibello

ALBERGO BOOMERANG - >Salsomaggiore Terme
Salsomaggiore Terme (24 Km) - 43. Vl. Fidenza Tabiano
La famiglia Montevecchi, albergatori da oltre cinquant'anni, vi accoglierà personalmente con l'ospitalità, la cortesia e tutte quelle piccole attenzioni che solo la gestione diretta dei proprietari può offrirvi. Lontano dai rumori, immerso nel verde, l'Hotel BOOMERANG, si trova a pochi passi dal centro. Giardino, Piscina con idromassaggio, Wi-Fi, e ampio parcheggio privato sono a vostra disposizione GRATUITAMENTE. La CUCINA è sicuramente il nostro punto di eccellenza. La meticolosa selezione dei prodotti, la grande passione per le paste fatte in casa, nel rispetto della semplice e genuina tra

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER