Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Bagno di Romagna: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Bagno di Romagna in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Bagno di Romagna. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Bagno di Romagna, acque limpide del fiume Savio
Un tranquillo ed affascinante borgo attraversato dal romantico fiume Savio e cullato da una dolce brezza appenninica ad un'altitudine di 500 metri: così si presenta Bagno di Romagna, la graziosa località turistica capace di stupire chi è alla ricerca di relax, di piacevoli itinerari a stretto contatto con una natura ancora incontaminata e dei sapori genuini dei prodotti tipici locali.
Bagno di Romagna è un'oasi di pace nel verde situata a pochi chilometri di distanza dallo Stato di San Marino e dalla riviera romagnola, ma anche da città ricche di storia e d'arte come Cesena, Forlì ed Arezzo. La cittadina, il cui centro storico è un autentico bijou a cielo aperto, offre una cordiale ospitalità ed ogni stagione dell'anno permette di apprezzare la bellezza dei luoghi.
In inverno, le acque termali che sgorgano ad una temperatura naturale di 45 gradi consentono di staccare la spina dagli impegni quotidiani e di rigenerarsi. In primavera, l'entroterra con valli solitarie, monti, laghi e foreste secolari fa da cornice ad escursioni a piedi, in bici o a cavallo. Con l'arrivo dell'estate, il borgo diventa un buen retiro per chi cerca un rifugio dalla calura: tappe irrinunciabili sono la Fonte del Chiardovo e la mulattiera per il santuario di Corzano. Tra sagre, eventi culturali, manifestazioni e spettacoli, non sarà poi difficile far tardi la sera. Infine, l'autunno è la stagione ideale per conoscere la buona tavola locale: oltre al sublime raviggiolo meritano un assaggio i tartufi, i funghi, i salumi, la cacciagione e i vini a chilometro zero.
Bagno di Romagna offre al turista un'accoglienza di qualità unitamente a un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio: non è un caso che nella pittoresca località sventoli dal 2005 la bandiera arancione, il marchio di qualità turistico-ambientale assegnato dal Touring Club italiano ai più suggestivi borghi dell'entroterra.
scritto da Emilio Aronica - Ultima modifica: 03/08/2022