Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Ercolano: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Ercolano in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Ercolano. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Ercolano, affresco
Era una tarda mattinata del 24 agosto del 79 d.c. quando il Vulcano Vesuvio manifestò una prima attività magmatica, visibile anche dalla città di Ercolano che però fu colpita dai primi materiali eruttivi solo verso sera. Questo rese la popolazione, di circa 5000 abitanti, molto indecisa sul da farsi per gran parte del giorno, tanto che si presume che i primi tentativi di evacuazione incominciarono solo col calar del sole.
All’una di notte del 25 agosto una prima aggressiva nube ardente ricoprì la città uccidendo all’istante tutti coloro che incontrava. A seguito di questa, ne seguirono altre che seppellirono Ercolano sotto uno strato di materiale eruttivo oggi spesso 23 metri che ha permesso una conservazione ottimale dei numerosi reperti che ancor oggi i molti visitatori osservano increduli.
Decido di visitare Ercolano in una giornata tersa di fine inverno. M’incammino nel lungo viale d’accesso e m’inoltro nelle vie cittadine. Numerose sono le case e le botteghe ancor oggi ben conservate dove poter ammirare la fine arte dell’epoca. Tra i più suggestivi, visito: la sede degli Augustali con al suo interno bellissimi affreschi; la Casa dell’Atrio a Mosaico con il suo mosaico bianco e nero da cui prende il nome; e infine la magnifica ed imponente Villa dei Papiri, con i suoi pavimenti di marmi e la grande collezione d’arte che qui fu ritrovata.
Ercolano sebbene meno conosciuta della più famosa Pompei, è sicuramente una città suggestiva ed emozionante capace di lasciare un ricordo indelebile a chiunque abbia la fortuna di visitarla una volta nella vita.
scritto da Mei Minazuki - Ultima modifica: 03/09/2022