Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Saracena: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Saracena in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Saracena. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Questo comune della provincia di Cosenza è situato a mezza costa sui monti dell’appennino calabro. Saracena, fa parte del Parco Nazionale del Pollino ed è un luogo da favola per il turismo montano.
Novacco, l’altopiano naturale a 1300 m.s.l.m con ampie superfici di boschi ed impatto estetico incatevole è l’ ideale per chi come me ama camminare, sciare o andare a cavallo. Questo luogo, oggi presenta una variegata offerta di strutture ricettive che insieme a svariati i servizi turistici rendono l’ambiente ed il territorio più fruibile.
Chilometri di piste sono disponibili per i principianti e per gli sciatori esperti, ci sono anche numerosi sentieri e pianori per escursioni con racchette da neve, ideali anche per lo sci di fondo.
Il piano di Novacco consente la pratica degli sport dei boschi con sentieri, che offrono posibilità diverse di escursioni e di realizzare anche l’orienteering. La vista di un panorama così bello sarà abbinabile alla degustazione di un buon moscato.
Non vorrei finire l’articolo senza ricordare che Saracena è nota anche per questo: il famoso Moscato. Già nel Cinquecento i barili di Moscato di Saracena erano imbarcati a Scalea per essere consegnati alla corte papale.
Il Moscato di Saracena è un accompagnamento ideale per la pasticceria secca, per la pasta di mandorle, oppure la frutta fresca (le fragole o la macedonia). Tra gli altri abbinamenti, squisito è quello con formaggi erborinati o molto stagionati.Territorio di un clima salubre e diverse attività naturalistiche.
scritto da Ivana Lupi - Ultima modifica: 28/10/2021