Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Scilla: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Scilla in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Scilla. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
La spiaggia di Scilla
Vi ricordate Scilla e Cariddi, due mitologici mostri descritti da Omero? Bene, perché la sfondo dell'Odissea fu ambientato proprio qui, in Calabria. Proprio qui si trova una piccola e suggestiva cittadina che porta lo stesso nome di uno dei mostri, Scilla.
Scilla è arroccata alle pendici di un promontorio roccioso. Nel punto più alto si trova il Castello dei Ruffo che, a picco sul mare, domina l'antico borgo dei pescatori e da cui potete ammirare un panorama da mozzare il fiato. Il fascino di Scilla si nasconde però non nei monumenti (e non ve ne trovate tanti), ma tra le viuzze del pittoresco quartiere Chianalea dove le caratteristiche piccole case scendono a gradinate verso il mare e le barche. È il quartiere molto amato non solo da turisti, ma anche da pittori e poeti. I vicoli nascondono variopinti balconi fioriti in ferro battuto, antichi portali, barche e attrezzi per la pesca. Potete partecipare alla vita degli abitanti, lanciando le curiose occhiate nelle case lambite direttamente dal mare o scambiando le parole con i pescatori indaffarati con le reti.
La Calabria deve la propria notorietà al mare e alle spiagge e, infatti, la spiaggia di Scilla chiamata spiaggia delle Sirene ( e detta anche Marina Grande, per distinguerla dalle spiaggette che si trovano nel rione Chianalea) è splendida. È composta da sabbia dorata a tratti frammista a ghiaietta, a seconda delle mareggiate invernali, e bagnato dallo splendido mare dai colori incantati e ricco di fauna e flora marine.
scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 29/10/2021