Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di San Severino Lucano: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare San Severino Lucano in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a San Severino Lucano. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Parco Nazionale del Poolino
Nel territorio meridionale nella Regione Basilicata, questo splendido ed ordinato paese immerso nel rigoglioso
Parco Nazionale del Pollino, apparteneva, fino al 1806, al territorio di Chiaromonte, feudo dei principi
San Severino. Affrancatosi dal controllo di Chiaromonte, in seguito al nuovo ordinamento politico voluto da Napoleone, divenne comune mantenendo il nome del feudo al quale aggiunse, nel 1820, la specificazione di Lucano.
Quanto ai monumenti degni di nota, possiamo cominciare il nostro percorso visitando la chiesa Madre, sita in Piazza Marconi, che mantiene l’impianto originale risalente al settecento. La chiesa di San Vincenzo (nella parte alta del paese) merita sicuramente la nostra attenzione: al suo interno, si può, infatti, ammirare un crocifisso ligneo risalente al 500.
All’ingresso del paese, in corso Garibaldi, troviamo il
Museo della civilità contadina dove si custodiscono antichi oggetti caratteristici della vita contadina del luogo. Durante il mese di Agosto, nella frazione di Mezzana, si svolge la mostra delle “Botteghe Artigiane”. Qui possiamo scoprire un fiorente artigianato locale ormai quasi sparito.
Per quanto riguarda la
gastronomia, si mantengono inalterate le tradizioni della cucina locale, dove i sapori genuini e semplici, come quello delle orecchiette fatte a mano condite con la mollica di pane agli aromi, quelli del maiale e del capretto cotti al forno o alla brace conquistano il palato del visitatore. Molto noti sono i formaggi provenienti dagli allevamento del Parco: il pecorino, il caciocavallo e la gustosissima ricotta fresca.
La particolarità di San Severino è che, grazie all’assenza di smog ed alla relativa lontananza dai grandi centri abitati, è stata definita dagli astrofili il paese delle stelle, qui, infatti la visibilità degli astri è ottima.
scritto da Ivana Lupi - Ultima modifica: 29/07/2021