Asti - Chiese e luoghi di culto Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Gottardo La Cattedrale di Asti o la cosiddetta Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Gottardo risale al XIII secolo. Fu costruita nel 1266 in stile romanico - lombardo. E' la più grande chiesa del Piemonte, e rappresenta un valore storico e architettonico della zona di Asti. Dopo i profondi restauri venne completata nel 1470. Oggi l'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi d’arte gotica - piemontese. La cappella ha un altezza di 24 m.
Asti - Musei Arazzeria "Scassa" L' Arazzeria "Scassa” venne fondata nel 1957. Viene situato nella Certosa di Valmanera. Al suo interno espone una vasta gamma di arazzi ed un laboratorio di restauro di arazzi antichi. Il museo è disponibile al pubblico. Alle porte di Asti monastero costruito dai monaci vallombrosani e poi passato ai certosini che l’abitarono fino all’epoca napoleonica abbandonato e in parte distrutto fu restaurato e destinato ad ospitare il Museo Arazzi Scassa.
Asti - Musei Museo Alfieriano Il Museo Alfieriano è situato nella casa del poeta Vittorio Alfieri. Presenta un’esposizione del patrimonio familiare dello scrittore con le collezioni di: arredi, strumenti professionali ed una ricca documentazione sulla sua attività letteraria. Tutto l'arredamento dell'ambiente è molto curato con dei mobili del periodo. Attualmente il museo è aperto al pubblico.
Asti - Musei Casa Natale di Vittorio Alfieri Il Palazzo che risale all'epoca medioevale è riconosciuto come alloggio della famiglia del poeta Vittorio Alfieri alla fine del XVII secolo. L'edificio venne trasformato in museo alla fine del Novecento, dove fu costruita una Biblioteca civica con il contributo del Conte Leonetto Ottolenghi. Dopo che il Conte regalò il palazzo al Comune di Asti, si restaurarono per iniziativa del Comune due camere al piano nobile ed il busto di Vittorio Alfieri fu collocato nel cortile.
Nizza Monferrato - Musei Museo "Bersano" delle Contadinerie e Stampe antiche del vino Il museo di "Bersano" raccoglie un' importante testimonianza sulla lavorazione del vino e sulla vita nelle antiche cascine piemontesi corredata da una raccolta di iconografie dal '600 ad oggi. Fra gli oggetti che si trovano possiamo nominare ad esempio zappe, secchi, paioli, settaci ecc. Nel museo si possono osservare anche delle etichette molto rare di tutti i tipi; dipinti a mano con caricature e anche stampate.
Canelli - Musei Museo Bocchino e cantine Contratto Il Museo Bocchino trova sede negli ambienti delle cantine con lo stesso nome, molto famose per la produzione di grappa. Il Museo contiene materiali di diversi periodi storici che sono stati usati per la distillazione della grappa. Interessante è anche la cantina che colleziona diverse bottiglie.
Asti - Musei Pinacoteca Civica La Pinacoteca Civica di Asti è collocata, insieme al Museo, nello storico palazzo Mazzetti, che fino al 1442 era stato una casa-forte di proprietà della famiglia astigiana dei Turco. Dal 1940 il Palazzo è sede della Pinacoteca Civica che comprende collezioni di pregio. Tra le opere importanti, vanno ricordate le tavole di San Martino Alfieri risalenti al 1400 e 1500, Michelangelo Pittatore, Giancarlo Aliberti, Guglielmo Caccia, e la sezione dedicata ai pittori genovesi del 1600. La struttura ospita inoltre una preziosa collezione di tessuti antichi.
Asti - Musei Museo Ebraico Il Museo Ebraico di Asti è situato nel cuore della città, con sede all'interno della Sinagoga, la quale venne eretta nel XVIII secolo. Il Museo venne istituito nel 1980, per raccogliere ed esporre al pubblico la storia e la cultura ebraica. Ospita una raccolta di documenti storici riguardanti la vita della comunità ebraica di Asti dal 1300. Attualmente è aperto a tutti gli interessati.
Asti - Mura torri e porte Torre Rossa La Torre Rossa o Torre di San Secondo risale al I secolo a.C. La torre fu edificata in due periodi diversi, nel periodo romano e nel secolo XI circa. È uno dei simboli architettonici della città di Asti, uno dei suoi più vecchi monumenti. Svetta in Piazza Santa Caterina. Fu denominata così perché fu costruita da mattoni rossi. L'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi di una combinazione d’arte romanica con l’arte dell’epoca medievale. Ora è aperto al pubblico.
Asti - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Secondo Chiesa romanico-gotica, eretta tra il XIII e il XV secolo su una precedente chiesa, che conserva al suo interno resti di affreschi del quattrocento.
Costigliole d'Asti - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Burio Il castello di Burio si trova sopra una collina in Costigliole d'Asti. La struttura rimase per un lungo periodo abbandonata, per poi essere restaurata nel 1980. Nel XVII secolo, il castello era di proprietà della famiglia Asinari e nel XX secolo venne acquistato dal conte Luigi Lanzavecchia, il quale lo trasformò in una dimora privata.
Costigliole d'Asti - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Costigliole d' Asti Il Castello di Costigliole d’Asti ha una struttura medievale. Nei secoli è stato spesso campo di battaglia. Ha una struttura a pianta quadrangolare, con torri ai quattro angoli. Nella facciata sono poste due statue che rappresentano Aurelio e Giorgio Verasis Asinari, signori del Castello, vestiti da guerrieri.
Albugnano - Eremi Abbazia di Santa Maria di Vezzolano L’Abbazia di Santa Maria la troviamo ad Albugnano ed è il monumento più importante della zona e della provincia stessa. La facciata della chiesa è in stile romano. La struttura è composta da un campanile in stile romano. Il portale è decorato con pilastri quadrati. L’edificio è stato costruito tra il XII-XIII secolo.
Asti - Vie e Piazze Corso Vittorio Alfieri Qui possiamo ammirare la Torre Comentina; il palazzo di Bellino che ospita il Museo del Risorgimento e la Pinacoteca civica; la torre De Regibus; il palazzo Alfieri e la Torre Rossa, testimonianza del periodo imperiale, oggi trasformata in campanile.
Asti - Chiese e luoghi di culto Battistero di San Pietro Il Battistero di San Pietro, è una chiesa cattolica di Asti costituita da quattro edifici databili tra il XII secolo e XIV secolo: una Chiesa quadrata, l'adiacente Rotonda con la sua torre, il vicino chiostro ed una a Casa Priorale, che attualmente è sede del Museo Paleontologico ed Archeologico di Asti.
Asti - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Gazelli di Rossana Questo grande palazzo antico costruito nel XIII secolo contiene arredi originali e rari ed anche delle decorazioni particolari e tipiche dell'epoca. Attirano l'attenzione anche gli affreschi che rappresentano la vita cittadina. All'interno del palazzo vi è un unico giardino, che ha un particolare interesse storico-botanico per la città di Asti.
Asti - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo del Seminario Il Palazzo del Seminario di Asti è un edificio barocco, sede degli studi ecclesiastici astigiani. Nei locali del Seminario vi sono alcuni dipinti di particolare importanza del XVI, XVII e XIX secolo tra cui ricordiamo una "Natività con i Santi Bartolomeo e Benedetto", opera di Gandolfino da Roreto del XVI secolo, una "Adorazione dei Magi" di Jacobino e Giovanni Longo del 1517 e il "Ritratto di Mons. Luigi Garberoglio" di Michelangelo Pittatore del 1896.
Asti - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo dei Leoni Il Palazzo dei Leoni, chiamato anche dei Parati, è uno degli edifici piu' antichi della città, risalente al Medioevo. E' stato dimora della famiglia Alfieri per molti anni. Ancora oggi mantiene intatto il suo fondaco: un locale seminterrato usato come magazzino per i mercanti che venivano da fuori città.
Asti - Mura torri e porte Torre Trojana La torre Troyana si affaccia su piazza Medici ed è considerata una delle torri medievali più imponenti, perfettamente compiute e meglio conservate del Piemonte. Costruita dalla famiglia Cortesi tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo, nel 1250 divenne proprietà dei Troia, che demolirono l'annesso palazzo Cortesi per realizzare la loro nuova dimora, mantenendo intatta la torre. All’interno, una scala di 199 scalini permette al visitatore di raggiungere il piano dei merli. La torre Troyana, recentemente restaurata, è aperta al pubblico.
Asti - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo del Comune Il Palazzo del Comune ha un valore storico ed architettonico per la città di Asti. Fu donato nel 1558 da Duca di Asti Emanuele Filiberto. Ha uno stile barocco ed appartiene all’epoca medievale. Fu ristrutturato e ampliato nel XVIII sec. dall'architetto Benedetto Alfieri. Il Palazzo è sede del consiglio comunale della città di Asti e degli uffici del sindaco. Nel corso dei secoli ha ospitato dei personaggi importanti della città di Asti.
Castellero - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Castellero trasformato Il castello di Castellero si situa nella Provincia di Asti. La fortezza è stata costruita nel 1312 sulle macerie della precedente struttura, quindi si tratta di una ricostruzione in realtà. Il suo nome significa "castello distrutto". Oggi, esistono poche tracce del vecchio edificio, ad esempio le finestrelle, il fossato e la base della torre. Tanti interventi aggiuntivi alla struttura portano il nome della famiglia Ponte. La torre, alle sue origini, aveva la forma di un rombo ed era alta circa 30 mt.
Cortanze - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Cortanze Il castello di Cortanze è una fortezza militare. La sua costruzione risale al Trecento ed ha una struttura a pianta trapezoidale. All’esterno si trova un bellissimo giardino ed una porta in stile barocco. L’edificio è il posto ideale per organizzare eventi importanti.
Asti - Mura torri e porte Torre Natta Torre Natta è il cuore del Palazzo di Natta, edificata nel XI secolo. Svetta nel comune di Asti ed appartiene all’epoca medievale. L'edificio ha elementi architettonici decorativi del tempo. La torre è stata costruita con mattoni rossi in forma quadrata e sorge in piazza Statuto nel Rione San Secondo. Nel XVII secolo i Natta erano i proprietari della Torre. Ora è aperto al pubblico.
Asti - Mura torri e porte Torre de Regibus La Torre de Regibus oppure la cosiddetta “Rotonda” risale al XII secolo. Fu edificata tra il XII e il XIV dalla famiglia Re o De Regibus. L'edificio ha elementi particolari architettonici in stile gotico. La torre ha un'altezza di circa 27m ed una forma ottagonale. Ora è aperto al pubblico.
Asti - Mura torri e porte Torre Solaro Torre dei Solaro nacque al XIV secolo. Fu edificata intorno al 1350. Svetta nel comune di Asti, nella provincia omonima del Piemonte. L'edificio ha elementi architettonici decorativi dell'arte piemontese. La torre apparteneva alla famiglia Solaro. Ha uno stile gotico-piemontese. Ora è aperta al pubblico.
Asti - Mura torri e porte Torre del Ponte di Lombriasco Torre del Ponte di Lombriasco si trova nelle vicinanze della Chiesa di S. Martino inserita successivamente nell’impianto del palazzo barocco che ancora oggi la racchiude. Questa torre duecentesca era l’antica residenza della famiglia guelfa dei Ponte. I muri della costruzione sono imponenti e raggiungono un’altezza di 8 metri, mentre, in origine, dovevano avere un’altezza di circa 36 metri. Degli edifici medievali, che occupavano un’ampia area dell’isolato, oggi abbiamo poche tracce.
Asti - Mura torri e porte Torre del Comentini Torre del Comentini o denominata Torre di San Bernardo risale al XIII secolo. Un valore storico e architettonico della città di Asti. Ha uno stile gotico-piemontese. La Torre ha una pianta quadrata e un'altezza di circa 38,55 m. E' stata utilizzata per diversi secoli come postazione di comando per la corsa del Palio. L’edificio fu ricostruito alla fine del secolo XIX. Ora è aperto al pubblico.
Asti - Mura torri e porte Torre dei Guttuari La Torre dei Guttuari risale al XIII secolo. Fu edificata tra il 1225 e il 1235. Sorge in Piazza Statuto ed ha sette piani. La Torre nel corso dei secoli fu ridimensionata, dopo dei profondi restauri risalenti al XIX secolo.
Asti - Chiese e luoghi di culto Complesso di San Pietro Il complesso di San Pietro risale al XII secolo ed è uno degli esempi meglio conservati di chiese. Ha una struttura speciale e molto decorata sulle mura, porte e tetti. E' un grande edificio con larghe porte e monofore decorate da fregi in cotto. Scopo del complesso era l'accoglienza dei pellegrini e viaggiatori. Oggi è tra i luoghi religiosi più visitati della città.
Asti - Chiese e luoghi di culto Santuario Beata Vergine del Portone La chiesa del Santuario Beata Vergine risale al XIV sec. Ha una grande cappella, dove in cima si trova la statua della Vergine Maria con Bambino in trono. L’edificio venne ricostruito nel 1509. Ha un valore storico ed architettonico. Attualmente è aperta al pubblico.
Asti - Biblioteche e archivi storici Archivio Storico Comunale L'Archivio Storico lo troviamo nell'edificio del Palazzo Mazzola. Ha un grande valore perché lì sono archiviati dei documenti più antichi e significativi, conservati dal X secolo in poi, e preziosi codici medievali che dimostrano la vita cittadina. L’Archivio Storico del Comune di Asti conserva una ricchissima fototeca.
Asti - Musei Complesso Monumentale di S. Pietro in Consavia Il Complesso Monumentale di S.Pietro in Consavia è una chiesa cattolica di Asti, costituita da quattro edifici databili tra il XII secolo e il XIV secolo. All'interno del complesso monumentale il museo conserva una sezione archeologica che comprende materiali del periodo romano che costituivano il corredo funebre di sepolture del I, II e III sec. d.C; una sezione egizia comprendente sarcofagi lignei con relative mummie, vasi canopici, frammenti di iscrizioni geroglifiche e una sezione paleontologica dedicata ai fossili del terziario recente.
Asti - Musei Cripta e Museo di Sant'Anastasio La Cripta di Sant’Anastasio si trova all’interno del complesso Sant'Anastasio, nel comune di Asti. L'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi dell’epoca medievale e presenta delle colonne in stile basilicale. Offre al pubblico un’esposizione del patrimonio ecclesiastico e presenta anche la storia dell' arte sacra.
Grazzano Badoglio - Musei Casa museo Badoglio - Museo Storico Badogliano Casa natale del Maresciallo d'Italia Pietro Badoglio (1871-1956).Conserva molti cimeli (uniformi, decorazioni, fotografie, oggetti) che riguardano le vicende di mezzo secolo di storia d'Italia.
Asti - Oasi WWF Oasi Urbana la Bula L' Oasi urbana La Bula si trova all’interno del territorio comunale di Asti, a sud della città, in Piemonte. Fu creata nel 1990 con una superficie di circa 20 ettari. Fu gestita dal WWF con apposita convenzione pluriennale. Dopo profondi restauri, venne finalizzata la ricostruzione nel 2005, anno dove sono state varate 12 isole artificiali. Oggi e' luogo d'interesse naturalistico ed ospita una vasta gamma di specie. Tra le tante specie ricordiamo l'airone cenerino,l'airone rosso, l'airone bianco maggiore, la garzetta, il tarabuso etc. Oggi e' possibile vedere e ammirare la natura.
Albugnano - Chiese e luoghi di culto Abbazia S.Maria di Vezzolano L'Abbazia di Santa Maria di Vezzolano, è un esempio di arte romanico-gotica. All’interno possiede due navate, invece la terza venne incorporata dal chiostro adiacente. Molto interessante è il pontile che separa la navata centrale dalle volte gotiche e con due ordini di figure romaniche in rilievo. Dentro l'Abbazia si conserva un trittico a rilievo in terracotta in pietra verde.
Castagnole Monferrato - Chiese e luoghi di culto Chiesa parrocchiale di San Martino L'edificio fonde elementi romanici con l'inserimento di elementi gotici che si armonizzano perfettamente con le precedenti strutture. L'attuale chiesa di San Martino fu iniziata nel 1755 sulle fondazioni dell'antica chiesa già dedicata allo stesso Santo. Riedificata più volte, la configurazione attuale risale al 1621 con tre altari: il Maggiore, l'altare del Rosario, l'altare di San Michele. Successivamente diventano 6 con l'aggiunta di S. Francesco, S. Antonio e quello detto "dei defunti".
Castagnole Monferrato - Castelli palazzi e residenze nobiliari Il Castello Ancora oggi è possibile seguire lo snodarsi della cinta muraria, in alcuni punti tuttora solida nella propria arcaica struttura. Rimangono dell' antica fortezza di frontiera, ultima rocca monferrina contro le bramosie astigiane e sabaude, alcuni avanzi con arcate trecentesche in cotto e tufo, con massicci muri maestri.