• user
  • it
    • fr
    • de
    • en
    • es
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Una gita fuori porta ai castelli in Monferrato Astigiano, palazzi e residenze nobiliari.

Il territorio Monferrato Astigiano è ricco di castelli, torri, e dimore storiche una forte testimonianza di architettura medievale. Una fitta trama di manieri si dirama su tutto il territorio, in pianura, sulle dolci pendici collinari e inerpicati su rocciose montagne, immersi tra vigneti, boschi di faggio e castagni. Edificati in posizioni strategiche dominano le vallate circostanti, spesso con possenti cinta merlate e vivaci decorazioni interne realizzate su pareti affrescate a ricordare l’opulenza delle nobili famiglie del posto. Molti sono visitabili, altri ancora adibiti ad abitazioni private, ed altri ancora solo ruderi a testimonianza di un glorioso passato. Scopri con Visititaly, le rocche, le ville, i forti, le palazzine storiche, le dimore nobiliari e tutti i luoghi legati alla cultura che caratterizzano il territorio Monferrato Astigiano. Se hai visitato un castello e desideri condividere la tua esperienza con altri segnalalo qui !

Asti - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo del Seminario

Il Palazzo del Seminario di Asti è un edificio barocco, sede degli studi ecclesiastici astigiani. Nei locali del Seminario vi sono alcuni dipinti di particolare importanza del XVI, XVII e XIX secolo tra cui ricordiamo una "Natività con i Santi Bartolomeo e Benedetto", opera di Gandolfino da Roreto del XVI secolo, una "Adorazione dei Magi" di Jacobino e Giovanni Longo del 1517 e il "Ritratto di Mons. Luigi Garberoglio" di Michelangelo Pittatore del 1896.

Asti - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo del Comune

Il Palazzo del Comune ha un valore storico ed architettonico per la città di Asti. Fu donato nel 1558 da Duca di Asti Emanuele Filiberto. Ha uno stile barocco ed appartiene all’epoca medievale. Fu ristrutturato e ampliato nel XVIII sec. dall'architetto Benedetto Alfieri. Il Palazzo è sede del consiglio comunale della città di Asti e degli uffici del sindaco. Nel corso dei secoli ha ospitato dei personaggi importanti della città di Asti.

Castellero - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Castellero trasformato

Il castello di Castellero si situa nella Provincia di Asti. La fortezza è stata costruita nel 1312 sulle macerie della precedente struttura, quindi si tratta di una ricostruzione in realtà. Il suo nome significa "castello distrutto". Oggi, esistono poche tracce del vecchio edificio, ad esempio le finestrelle, il fossato e la base della torre. Tanti interventi aggiuntivi alla struttura portano il nome della famiglia Ponte. La torre, alle sue origini, aveva la forma di un rombo ed era alta circa 30 mt.

Destinazioni Monferrato Astigiano