Musei Museo Archeologico dell'Antica Calatia Il Museo Archeologico dell'Antica Calatia è situato nel cinquecentesco palazzo del Casinò dei duchi Carafa. Il percorso espositivo raccoglie materiali e reperti databili tra il VIII secolo a.C e la fine dell’età tardo romana, ritrovati nell’antica città di Calatia. I materiali delle vicine necropoli confermano la struttura a fossa delle tombe e la consuetudine di deporre oggetti e vasi insieme al defunto.
Musei Museo Civico Il Museo Civico di Maddaloni è allestito nel complesso architettonico di Santa Maria de Commendatis, in un area di 550 metri quadri. Nella prima sala sono esposti reperti archeologici databili tra l'età del Rame ed il III secolo d.C., mentre nelle sale successive sono esposti materiali concernenti l’evoluzione della città.
Mura torri e porte Torre di Artus La Torre Artus venne costruita tra il 1390 ed il 1402 da Artus d’Angiò. L’edificio ha una struttura cilindrica a base di poligono regolare. La torre alta 33 metri, veniva utilizzata per motivi di difesa. Dal 1975, al sud della torre è stato aggiunto lo stemma degli Artus.
Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Maddaloni Il Castello di Maddaloni e' una costruzione di periodo normanno ed ha una forma irregolare. Nel corso degli anni ha subito varie modifiche anche nella sua funzionalità ed impiego. Al giorno d’oggi è in buono stato ed è visitabile da tutti gli appassionati di storia e non solo.
Castelli palazzi e residenze nobiliari Castelluccio o Torre Nord Castelluccio o Torre Nord venne costruito nel periodo normanno. Lo scopo principale era quello di essere un punto di avvistamento strategico. Nel corso degli anni è stato trasformato e modificato per poi essere abbandonato nel 1821. Oggi sfortunatamente rimangono solo alcuni ruderi.