Napoli - Aree naturali Vesuvio Il Vesuvio è un vullcano in stato di quiescienza dal 1944. Con un altezza di 1.281 metri, sorge all'interno di una caldera di 4 km. È uno dei vulcani pericolosi più studiati al mondo, dovuto al fatto che sulle sue pendici abitano circa 800.000 persone e le conseguenze dell'eruzione sarebbero estremamente devastanti.
Napoli - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castel Nuovo o Maschio Angioino E' uno storico castello medievale e rinascimentale, nonché uno dei simboli della città di Napoli. Caposaldo nel Medioevo del potere Angioino prima, di quello Aragonese poi e, per concludere, di quello Borbonico.
Napoli - Teatri Teatro San Carlo Il teatro fu costruito nel 1737 per volere del Re Carlo di Borbone. Sin dalla sua nascita, nel Real Teatro furono eseguiti opere e concerti da e con i compositori, musicisti ed artisti più famosi d'Italia, tra cui Donizetti, Rossini, Verdi, Abbado e Muti.
Napoli - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze usate dalla casa reale dei Borbone di Napoli durante il Regno delle Due Sicilie. Dopo l'Unità d'Italia fu nominata residenza napoletana dei sovrani di casa Savoia. Il palazzo si affaccia maestoso sull'area monumentale di piazza del Plebiscito, e presenta una facciata di 169 metri.
Napoli - Musei Museo di Palazzo Reale La Fondazione del Palazzo Reale risale al 1600. Nel museo si ammira: la Biblioteca Nazionale, la Collezione Farnese, la Sala Pompeiana, il Presepe del Banco di Napoli, l’Appartamento Storico Reale, il percorso Sabaudo e Borbonico. Da non perdere!
Napoli - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello dell' Ovo Il Castel dell'Ovo, è il castello più antico della città di Napoli ed è uno degli elementi che spiccano maggiormente nel celebre panorama del golfo. Il suo nome deriva da un'antica leggenda secondo la quale il poeta latino Virgilio nascose nelle segrete dell'edificio un uovo che mantenesse in piedi l'intera fortezza.
Napoli - Chiese e luoghi di culto Cappella Sansevero La cappella Sansevero di Napoli è tra gli edifici di culto più importanti. Nella cappella si trovano numerose opere di pregiata fattura, come le macchine anatomiche ecc. È un luogo molto speciale ed è aperto al pubblico.
Napoli - Musei Museo Archeologico Nazionale Il Museo Archeologico, con sede a Palazzo Lodovico il Moro di Biagio Rossetti, presenta i reperti provenienti dalla necropoli di Spina e documenta gli stretti rapporti tra gli Spineti, di origine etrusca, e i Greci.
Napoli - Chiese e luoghi di culto Chiesa del Gesù Nuovo La chiesa del Gesù Nuovo conosciuta anche come chiesa della Trinità maggiore si trova nell’omonima piazza, una delle più importanti di Napoli, è immancabile meta per chi visita Napoli. La chiesa è una delle più grandi e conosciute della città, caratterizzata dalla presenza di un’alta guglia in marmo, Obelisco dell’immacolata, in essa sono custodite opere di pittura e scultura barocca, spiccano alcuni dei più influenti artisti della nota scuola napoletana. All’interno si possono ammirare dieci cappelle del XVII secolo e meravigliosi soffitti affrescati.
Napoli - Musei Museo di Capodimonte Una meravigliosa pinacoteca con una mostra permanente: la Galleria Farnese al piano nobile, l’Appartamento Reale, la Galleria Napoletana al secondo piano, la Collezione Ottocentesca e di Arte Contemporanea al terzo livello. Da visitare!
Napoli - Chiese e luoghi di culto Cattedrale di Napoli La Cattedrale, o Duomo di Napoli è dedicata a Santa Maria Assunta, ed è la sede dell'arcidiocesi di Napoli. Ospita il battistero più antico d'Occidente e tre volte l'anno accoglie il rito dello scioglimento del sangue di san Gennaro.
Napoli - Musei Museo del Tesoro di San Gennaro Il Museo del Tesoro di San Gennaro è situato accanto al Duomo e alla Cappella del Tesoro a Napoli. Si stima che il valore del tesoro di San Gennaro è più ricco di quello della corona d'Inghilterra della regina Elisabetta II e degli zar di Russia. Il museo venne inaugurato nel 2003 grazie ad un progetto finanziato da aziende private, istituzioni locali e da fondi europei. Le meraviglie esposte nel Museo del Tesoro di San Gennaro dimostrano la straordinarietà degli scultori e argentieri napoletani che furono capaci di conciliare sapienza tecnica e creatività.
Napoli - Musei Scavi Archeologici del Duomo Un’area archeologica sottostante il Duomo che si apre per mostrarci i resti della città greco-romana e paleocristiana. Un itinerario tutto da scoprire!
Napoli - Chiese e luoghi di culto Basilica di Santa Chiara La Basilica di Santa Chiara è un complesso gotico famoso per il suo chiostro in ceramica, ricostruito dopo i bombardamenti alleati del 1943.
Napoli - Musei Complesso Museale di Santa Chiara Imperdibile è questo complesso museale nel centro storico di Napoli che comprende: il Museo dell'Opera, l'Area Archeologica, il Chiostro Maiolicato e la Sala del Presepe del '700. Un vero incontro con la storia e con l’arte.
Procida - Spiagge Spiaggia Isolotto di Vivara La Spiaggia Isolotto di Vivara fa parte dell’ isola di Procida. Questo isolotto è famoso per essere stato la riserva di caccia di Ferdinando IV di Borbone. E’ un costone di origine vulcanica, che è legato attraverso uno stretto ponticello. La sabbia di questa spiaggia è chiara e si apre in diverse insenature lungo tutta l’ isola. Il tutto e' bagnato da uno splendido mare cristallino.
Procida - Spiagge Spiaggia della chiaia Si raggiunge da Piazza Olmo dopo una discesa di circa duecento scalini, è l’ideale per le famiglie con bambini perché l’acqua è bassa e la spiaggia si trova in una posizione che la ripara dal vento come dalle onde.
Procida - Chiese e luoghi di culto Abbazia di San Michele Arcangelo Le origini dell'Abbazia risalgono al secolo XI, ma la sua architettura, in seguito a distruzioni e ricostruzioni, è databile al secolo XVI. Al suo interno è possibile ammirare dipinti, sculture e i preziosi altari, oltre alla zona inferiore che ospita il Museo, l’ossario e la biblioteca che custodisce antichi manoscritti.
Procida - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo D' Avalos Le mura furono costruite dalla famiglia d’Avalos nel 1500, come il noto palazzo d’Avalos (chiamato anche Castello), che nel secolo XIX divenne un carcere ed ora si può osservare solo dall’esterno.
Pozzuoli - Siti archeologici Anfiteatro Flavio L'Anfiteatro venne costruito nel I secolo d. C dagli stessi architetti del famoso Colosseo. Le sue dimensioni sono grandi (149 x 116 m) e la sua struttura complessa, includeva un portico, tre arcate, l'arena, la cavea e i sotterranei. Si tratta di una delle testimonianze archeologiche più importanti della zona che racconta molto della storia di Pozzuoli. Il monumento è disponibile per tutti gli interessati.
Pozzuoli - Siti archeologici Parco archeologico romano Rione Terra L'area archeologica fu un'antica zona abitata nel II secolo a. C. Si tratta di ripercorrere tutta la storia dell'evoluzione di Pozzuoli, in quanto le testimonianze fisiche all'interno del Rione Terra creano un legame di storia dalle prime colonizzazioni romane e greche, fino alla modernità. Nel corso degli anni subì molti danni. E' ancora in fase di restauro.
Pozzuoli - Siti archeologici Acropoli di Cuma Cuma o “Kyme” per i greci, è la più antica colonia della Magna Grecia e dell’Occidente, istituita nell’VIII secolo a.C. Perse la sua potenza nel 1207 con l’invasione dei napoletani. L’Acropoli di Cuma è formata da rocce eruttive e mura di fortificazione, e dal “Tempio di Apollo”, che si trova nella terrazza inferiore. Su quella superiore invece, è situato il “Tempio di Giove”. Secondo Virgilio fu mitica sede della sacerdotessa Apollo.
Pozzuoli - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Oasi Cratere degli Astroni È una riserva naturale che si trova nella zona dei Campi Flegrei ed è considerata quella meglio conservata nella sua struttura. Su questo cratere, che attualmente viene gestito dal WWF Italia, possiamo ammirare una grande varietà di specie animali tra le quali si distingue la moretta tabaccata, l' airone cenerino, il topo quercino e tanti altri. Anche la flora è ricca di specie come la quercia rossa, il pioppo del Canada e tantissime altre specie uniche nel loro genere.
Pozzuoli - Chiese e luoghi di culto Santuario di San Gennaro Il Santuario di San Gennaro fu costruito tra il 1574 fino al 1580 ed è uno dei monumenti più importanti. Con il passar del tempo l’edificio è stato restaurato. La struttura è composta da due colonne tuscaniche. Troviamo anche il busto di San Gennaro. Al busto è legata anche una leggenda.
Pozzuoli - Monumenti Tempio di Serapide Il Tempio di Serapide a Pozzuoli è uno dei monumenti più noti di tutto il mondo antico. Conosciuto anche come il Macellum di Pozzuoli, cioè il mercato pubblico della città romana. Il Monumento è particolare e su diverse colonne possiamo trovare tracce di molluschi in quanto, per un certo periodo di tempo, si è trovato al di sotto del livello del mare.
Pozzuoli - Laghi fiumi e canali Lago d'averno Secondo la religione greca e romana, questo lago prende il nome Averno da una scura e profonda voragine, non identificata tuttora oggi, che si presupponeva fosse un accesso all'Oltretomba. Nelle vicinanze del lago, si trovano il tempio d'Apollo e la grotta pericolante che prima della Seconda Guerra Mondiale era la Grotta della Sibilla Cumana e la Grotta di Cocceio.
Pozzuoli - Monumenti Antro della Sibilla L’Antro della Sibilla è stato scoperto nel 1932 e si trova presso il parco archeologico di Cuma. Si dice che la profetessa del dio Apollo riceveva i suoi fedeli e vaticinava in nome del dio Apollo. La galleria scavata nella roccia tufacea collega l’Acropoli alla collina meridionale. La galleria ha una lunghezza di 131m, altezza 5m e larghezza 2.4 m.
Bacoli - Spiagge Spiaggia di miliscola La spiaggia di Miliscola si trova all’interno del territorio comunale di Bacoli. Si localizza lungo la punta estrema della penisola flegrea di Capo Miseno. Si tratta di una vista molto particolare: acque azzurre meravigliose, cristalline e trasparenti con la sabbia grossola. La zona si caratterizza da un ampio litorale lungo centinaia di metri. La spiaggia di Miliscola è molto frequentata durante la stagione estiva.
Bacoli - Spiagge Spiaggia di capo miseno La spiaggia di capo Miseno si trova nell'estremità sud occidentale del golfo di Pozzuoli. Capo Miseno è la punta estrema della penisola flegrea.Capo Miseno si trova in un punto alto da dove si può ammirare una bella vista panoramica di Golfo di Napoli e sulle isole di Ischia e Procida.
Bacoli - Siti archeologici Baia - Tempio di Diana Il Tempio di Diana si trova all’interno del territorio comunale di Bacoli in provincia di Napoli. E' un sito Archeologico localizzato a Baia. L'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi del tempo. Il Tempio fu caratterizzato da una colossale cupola ogivale, oggi crollata per metà. La costruzione si presenta come una grande aula a pianta circolare iscritta in un ottagono.
Bacoli - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Aragonese di Baia Costruito in un posto strategico alla fine del XV secolo da Alfonso d’Aragona, e' stato parte di un programma di costruzione di sistemi di fortificazione che si estendevano in tutta Italia da parte d'Aragona. E` un grande complesso architettonico di origine romana. Ha avuto tempi di abbandono, pero' ora, grazie alle ricostruzioni, è in ottimo stato e funziona come museo, con diversi oggetti archeologici, anche molto rari.
Bacoli - Musei Museo Archeologico dei Campi Flegrei Il Museo Archeologico dei Campi Flegrei si trova nel comune di Bacoli. Venne istituito nel 1993, ed è situato all’interno della fortezza aragonese, la quale è posizionata a Sud del golfo di Baia. Il Museo custodisce al suo interno una grande collezione di oggetti archeologici preistorici.
Napoli - Mura torri e porte Porta Capuana La Porta Capuana è una delle porte più antiche della città di Napoli, a riparo del castel Capuano. La Porta venne edificata nel 1484, e rappresentava una delle crocevia di comunicazione di rilevante importanza. La Porta è una parte dell' opera di fortificazione voluta dal monarca aragonese, di cui ai giorni nostri solo la porta è rimasta ancora conservata.
Napoli - Vie e Piazze Via Toledo E' una delle vie preferite dai napoletani. Costruita dall'omonimo re, che ne ordino l'apertura come asse di espansione della città.
Napoli - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo San Giacomo Palazzo San Giacomo di Napoli è situato nella piazza di fronte al Maschio Angioino. Il palazzo è sede dell'amministrazione comunale. Le decorazioni del palazzo sono tutte in stile neoclassico, la facciata presenta tre ingressi ed i tre piani della struttura presentano dodici finestroni. All’interno, si trovano due nicchie che ospitano le statue di Ruggiero il Normanno e Federico di Svevia.
Napoli - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castel Sant'elmo Castel Sant'Elmo è un castello medievale, che si trova sulla collina del Vomero, a Napoli. Questo edificio è stato il primo castello per estensione della città. Il castello è stato sempre un possedimento molto ambito. Dalla posizione di questo splendido castello si può il golfo e le strade che conducono alla città. Oggi il castello è sede di varie mostre temporanee, fiere e manifestazioni.
Napoli - Musei Acquario e Stazione Zoologica Anton Dohrn La stazione zoologica Anton Dohrn, venne fondata nel 1872 dall'omonimo scienziato. Oggi è un ente pubblico di ricerca, ed è tra i più importanti al mondo nei settori della biologia marina. La stazione contiene oltre 20.000 campioni di fauna marina e di un erbario della flora marina del Golfo di Napoli. Inoltre, l’acquario è il più antico d’Europa e contiene centinaia di specie provenienti dal Tirreno.
Napoli - Mura torri e porte Porta San Gennaro La Porta San Gennaro è la più antica porta della città di Napoli, citata già in documenti datati all'anno 928, quando era diffusa la paura dei Saraceni. La Porta prese il nome di San Gennaro, in quanto da lì partiva l'unica strada che portava alle catacombe del santo.
Napoli - Musei Museo dell'Opera di Santa Chiara Il Museo dell'Opera di Santa Chiara è situato nell'omonimo complesso monumentale trecentesco della città di Napoli. Il museo venne aperto al pubblico nel 1995, e al suo interno sono custoditi i reperti provenienti dalla Chiesa, dal Chiostro e dal Monastero. Sono esposti anche materiali sopravvissuti all'incendio della chiesa nel 1943.
Napoli - Musei Museo Nazionale Ferroviario Il Museo Nazionale Ferroviario è posizionato nell’area dei fabbricati della prima industria meccanica italiana, istituita nel 1840, successivamente all’inaugurazione della prima ferrovia Napoli - Portici. È esteso su una superficie di 36.000 mq, ed è il primo esempio di archeologia industriale. Nei padiglioni sono esposti locomotive a vapore, elettriche, carrozze, modelli e plastici.
Napoli - Musei Museo Nazionale di San Martino Il museo nazionale di San Martino venne inaugurato nel 1866, in seguito all'Unità d'Italia, dopo che la Certosa venne dichiarata monumento nazionale. Gli ambienti della Certosa furono destinati per ospitare il museo, per volere dell'archeologo Giuseppe Fiorelli. Il museo presenta e documenta aspetti della società nelle varie epoche storiche. È diviso in diverse sezioni, dedicate al teatro, alle feste e ai costumi.
Napoli - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Orto Botanico Napoli L’Orto Botanico di Napoli venne creato nel 1807 con decreto di Giuseppe Bonaparte, nel periodo dove la città era sotto il dominio Francese. Il progetto venne affidato agli architetti de Fazio e Paoletti. De Fazio realizzò la facciata monumentale, il viale principale perpendicolare e ortogonale. Paoletti invece si occupò nel progettare e realizzare la parte inferiore dell'Orto.
Napoli - Monumenti Tombe di Virgilio e Leopardi Le tombe di due grandi poeti si trova a Napoli. Le tombe, sono visitabili all’interno di un parco dedicato al poeta latino. Il parco fu realizzato nel 1930 e vicino all’ingresso si trova una lapide del 1668 fatta da Pedro d’Aragona dove si magnifica il paesaggio circostante.
Napoli - Monumenti Castel Capuano Lo scopo della costruzione del Castello Capuano, costruito nel XII secolo, era quello di difendere la Porta Capuana dalla quale prende anche il nome. Viste le sue lontane origini, il Castello sarebbe il secondo castello più antico della città di Napoli. È una struttura robusta e fortificata, adibita a residenza per i sovrani normanni. Il castello ha modificato la propria fisionomia grazie ai numerosi interventi di ristrutturazione nei secoli.
Napoli - Chiese e luoghi di culto Basilica di San Francesco di Paola E' una delle basiliche più caratteristiche di Napoli, ed una delle più importanti d'Italia di stile neoclassico. L'edificio è situato al centro di piazza del Plebiscito, davanti al palazzo Reale.Possiede un ampio portico sorretto da 38 colonne giganti di ordine dorico.
Napoli - Aree naturali Campi Flegrei I Campi Flegrei sono una vasta area di natura vulcanica situata a nord-ovest della città di Napoli. Nella zona sono tuttora riconoscibili almeno ventiquattro tra crateri ed edifici vulcanici, alcuni dei quali presentano manifestazioni gassose effusive o idrotermali.
Napoli - Vie e Piazze Piazza Trieste e Trento Nodo viario di grande rilevanza, qui convergono via Toledo, via Chiaia e via San Carlo; inoltre è il principale punto d'accesso alla vicina, e ben più famosa, piazza del Plebiscito.
Napoli - Siti archeologici Catacombe di San Gennaro Le Catacombe di San Gennaro sono antiche aree cimiteriali sotterranee risalenti al II secolo. Rappresentano il più importante monumento del Cristianesimo a Napoli, ed è composto da due livelli sovrapposti.
Napoli - Vie e Piazze Piazza del Municipio Ampia piazza rettangolare, che prende il nome dal municipio ospitato nel palazzo borbonico di San Giacomo (1819/25). Al centro la piazza è ornata dal monumento equestre a Vittorio Emanuele III.
Napoli - Musei Museo Cappella San Severo Un ricco patrimonio artistico internazionale, un mausoleo nobile ideato da Raimondo di Sangro, settimo principe di Sansevero, unico nel suo genere. Da visitare!
Napoli - Teatri Teatro Stabile Mercadante Costruito negli anni 1777-1778 su progetto di Francesco Sicuro. La rappresentazione che inaugurò la sua apertura al pubblico fu “L’infedele fedele” di Lorenzi nel 1779. Oggi, il teatro offre stagioni teatrali regolari e progetti contemporanei.
Napoli - Teatri Teatro San Ferdinando Costruito alla fine del XVIII sec. Dopo anni di restauri riapre nel 2007 con “La Tempesta” di Shakespeare, nella traduzione napoletana di Eduardo de Filippo del 1984. E’ tra gli spazi utilizzati del Teatro Festival Italia.
Napoli - Teatri Teatro Bellini I napoletani ritengono che sia il teatro più bello. Inaugurato nel 1878, presenta un’architettura molto ricca ed armoniosa. Da non perdere sono: il teatrino della sala di prove e l’auditorium. Merita una visita!
Napoli - Musei Museo d'Arte Contemporanea Donna Regina Il Museo d’Arte Contemporanea (M.A.D.R.E) raccoglie una collezione permanente di artisti di rilevo internazionali: Andy Whartol, Alberto Burri, Lucio Fontana, tra altri. La collezione storica è al secondo piano mentre la temporanea al terzo.
Bacoli - Mura torri e porte Torre Bassa La torre Bassa o la cosiddetta Torre anti-saraceni risale all'epoca medievale. Svetta a Misero, che è una frazione del comune di Bacoli, in provincia di Napoli. Vicino alla Torre sono ancora presenti ruderi di casermette e fortificazioni, presenti dalla Seconda guerra mondiale. Ha avuto la funzione di proteggere e sorvegliare dal fenomeno del banditismo. L'edificio ha elementi architettonici e decorativi tipici dell’epoca medievale.
Napoli - Castelli palazzi e residenze nobiliari Reggia di Portici La Reggia di Portici venne costruita tra il 1738 e il 1742, per volere di Carlo III di Borbone. Il palazzo divenne anche sede del Museo Ercolanense, dove si trovano i reperti di Ercolano, oggi custoditi nel Museo Archeologico Nazionale. La struttura è composta da due ali che si collegano da un grande cortile. Nell' edificio si trovano anche molte decorazioni, mosaici e colonne, le quali sono state rinvenute durante gli scavi di Ercolano.
Napoli - Musei Museo dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte L’Osservatorio Astronomico di Capodimonte venne istituito nel 1812 per volere del re Gioacchino Murat. Nella stessa struttura si trova anche la sede del Museo Astronomico di Capodimonte, che è composto da tre nuclei importanti: il Museo degli Strumenti Astronomici il quale contiene una collezione di strumenti datati dal ’800 al ’900; il Padiglione di Bamberg, dedicato alla misurazione precisa del tempo; il Padiglione di Repsold, con il telescopio rifrattore equatoriale che è l’emblema dell'Osservatorio di Napoli.
Napoli - Musei Museo Civico Gaetano Filangeri Il Museo civico Gaetano Filangieri di Napoli conserva una collezione con più di 3.000 oggetti, offrendo una grande visione del panorama artistico napoletano. Inoltre, il Museo custodisce una grande collezione di arti applicate, dipinti e sculture che risalgono dal XV al XIX secolo, una biblioteca ed un archivio storico di circa 30.000 volumi dal XIII e al XIX secolo. Si può ammirare anche la raccolta di pitture del Seicento, dei più grandi artisti napoletani.
Napoli - Teatri Teatro Augusteo Costruito nell’anno 1929 circa, su un disegno dell’architetto Nervi e dell’ingegnere Mellucci. Oggi, continua ad offrire al pubblico rappresentazioni di eccellente qualità: spettacoli di prosa, concerti di musica classica e leggera.
Napoli - Musei Raccolta d'Arte della Fondazione Pagliara Il Museo d'Arte della Fondazione Pagliara venne fondato nel 1947, per volere di Maria Antonietta e Adelaide Pagliara, donando il patrimonio artistico del fratello Rocco all'Istituto Suor Orsola Benincasa. Il Museo custodisce una maestosa collezione di quadri, stampe, porcellane, vetri, ceramiche, mobili, spartiti musicali. Questi pezzi appartengono al periodo tra il XVI e il XIX secolo.
Napoli - Musei Museo Didattico del Mare Il Museo del Mare con sede nell' Istituto Nautico “Duca degli Abruzzi” di Napoli, venne fondato nel 1992, ed è l’unico museo del mare di Napoli. Il Museo è composto di tre sale, quella delle navi antiche dal XVIII al XIX Sec, la collezione di Macchine Marine dell’’800 e infine la sezione di apparati radio e radionavigazione.
Napoli - Musei Museo di Anatomia Umana Il Museo di Anatomia Umana di Napoli è uno dei musei più importanti al mondo, situato presso l'Istituto di Anatomia Umana. Recentemente riaperto al pubblico il museo venne istituito tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento, per funzioni didattiche. Sono presenti una sezione di anatomia normale e una di anatomia patologica.
Napoli - Musei Museo di Anatomia Veterinaria Il Museo di Anatomia Veterinaria venne istituito nel 1798, contemporaneamente con la Scuola Veterinaria e nel 1815 venne trasferito al convento di Santa Maria degli Angeli alle Croci. Il Museo venne allestito nel 1861 e successivamente rinnovato poi nel 1907, con la fondazione dell’Istituto di Anatomia. Al suo interno sono esposti preparati anatomici in cera, muscoli, scheletri, animali imbalsamati e reperti patologici.
Napoli - Musei Museo di Etnopreistoria Il Museo di Etnopreistoria di Napoli venne istituito nel 1972, e si posiziona in alcuni ambienti di Castel dell'Ovo. Al suo interno sono esposte pietre lavorate e diversi manufatti in osso, ceramica, terracotta e metallo, la raccolta dei quali copre tutte le fasi culturali della preistoria.
Napoli - Musei Museo di Mineralogia Il Museo Mineralogico custodisce circa 30.000 esemplari, alcuni dei quali sono rarissimi sia per le loro dimensioni sia per la loro bellezza. Oggi il Museo è parte del Centro Musei Scienze Naturali dell'Università Federico II. Fu il primo Museo in Italia, fondato nel 1801 per volere di Ferdinando IV di Borbone. Sono esposte diverse collezioni, quella dei meteoriti, dei grandi cristalli e la collezione vesuviana.
Napoli - Musei Museo di Zoologia Il Museo di Zoologia venne creato da Gioacchino Murat nel 1811 ed è parte del Centro Musei delle Scienze Naturali dell'Università Federico II di Napoli. Il Museo ha sede nella Biblioteca dell'Università. Sono esposte diverse collezioni: quella dei vertebrati, una collezione di circa tremila uccelli, quella delle conchiglie e infine quella dei coralli e delle spugne.
Napoli - Musei Museo Artistico Industriale Filippo Palizzi Il Museo Artistico Industriale Filippo Palizzi è un museo che si trova nella città di Napoli. Venne costruito alla fine del XIX secolo da Gaetano Filangieri, principe di Satriano. Il Museo Artistico Industriale venne fondato per affiancare le attività didattiche dell’Istituto d'Arte. Attualmente nel museo si trovano circa seimila opere esposte in diverse sezioni. Il Museo ha svolto un ruolo fondamentale nella vita culturale della città.
Napoli - Musei Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina Il Museo Duca di Martina dal 1927 ha sede nella Villa Floridiana di Napoli. Il Museo ospita oltre 6000 opere di manifattura occidentale ed orientale, risalenti al periodo dal XII al XIX secolo. È una delle maggiori collezioni di arti decorative, e diviso su tre piani, da poco è stata aperta anche la sezione di oggetti d’arte orientale, tra cui la pregiata collezione di porcellane cinesi risalenti all’epoca Ming e Qing.
Napoli - Musei Museo dell'Attore Napoletano Il Museo dell'Attore Napoletano venne allestito nel 2001 nel sottopassaggio di Piazza Municipio, custodiva circa 400 cimeli appartenuti ad attori napoletani, che hanno fatto la storia della recitazione napoletana. Sfortunatamente nello stesso anno di apertura la struttura sotterranea dove aveva sede il museo venne chiusa perché fu danneggiata dalle piogge. Dal 2008, una parte del materiale è esposto nel Teatro San Ferdinando di Napoli.
Napoli - Musei Museo D. A. Pignatelli Cortes e Museo delle Carrozze La villa Pignatelli fu eretta nel 1826. Nel 1952, la Principessa Rosina Pignatelli donò allo Stato italiano la villa e la sua collezione d'arte, a condizione che il museo che si sarebbe fondato portasse il nome di suo marito, Diego Aragona Pignatelli. La villa, al suo interno ospita anche il Museo delle Carrozze, con un' interessante raccolta di carrozze italiane e francesi risalenti fra fine del '800 e gli inizi del '900.
Napoli - Musei Museo di Paleobotanica ed Etnobotanica dell'Orto Botanico Il Museo di Paleobotanica ed Etnobotanica di Napoli ha sede nel Castello, un edificio databile fra il XVI e il XVII secolo. Le due sezioni del museo sono: quella paleobotanica e quella etnobotanica. Nella prima sezione, quella paleobotanica, sono raccolti reperti fossili che dimostrano l'evoluzione delle piante terrestri dal Siluriano, 400 milioni di anni fa ai giorni nostri. La sezione etnobotanica, invece espone collezioni di oggetti in materiale vegetale provenienti dal Messico, dall'Amazzonia, dal Borneo, da Sumatra e Filippine.
Napoli - Musei Museo di Paleontologia Il Museo di Paleontologia venne fondato nel 1932 ed ha sede al "Centro Musei Scienze Naturali" dell'Università Federico II di Napoli. Il museo offre al pubblico diverse collezioni: di pesci fossili provenienti da Giffoni Vallepiana, Pietraroia e Castellammare di Stabia, di mammiferi e rettili marini e volanti. Dal 1996, il museo è stato arricchito con un esemplare fossile di Allosaurus fragilis del Nord America, in ottimo stato di conservazione.
Napoli - Musei Museo Storico Musicale Il Museo Storico Musicale di Napoli alloggia nella biblioteca del Conservatorio di San Pietro a Majella. Nel museo sono custoditi strumenti antichi e preziosi come l'arpetta di Stradivari, o gli splendidi archi, gli strumenti a tastiera, tra questi il pregiato fortepiano, il cembalo di Caterina II di Russia, i pianoforti di Mercadante e di Thalberg. Di particolare interesse è la rarissima raccolta di manoscritti autografi, di edizioni musicali del secolo XVI e di libretti d'opera appartenuti alla Biblioteca.
Napoli - Musei Pinacoteca del Pio Monte della Misericordia Un palazzo con annessa una Chiesa, dove vi sono pregevoli collezioni d’arte: la collezione della chiesa del Pio Monte della Misericordia, le opere di Francesco De Mura, l’eredità della famiglia Capece Galeota, discendenti dei Tocco.
Napoli - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Cellamare Il Palazzo Cellammare di Napoli è un antico palazzo nobiliare. Il palazzo venne eretto nel Cinquecento da Giovanni Francesco Carafa, secondo le caratteristiche cinquecentesche. L’edificio ha una facciata in stile settecentesco, mentre il portone è in stile barocco. Al suo interno, si possono ammirare gli affreschi di grandi artisti come, Giacomo del Po, Pietro Bardellino, Giacinto Diano e Fedele Fischetti.
Napoli - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Cariati Il Palazzo Cariati è un palazzo monumentale di Napoli che si trova tra la piazzetta Cariati e il corso Vittorio Emanuele. Il palazzo rappresenta un esempio di architettura civile del rinascimento napoletano. Al secondo piano, sono presenti gli affreschi, i pavimenti maiolicati e gli arazzi. Oggi nel palazzo ha sede l'istituto "Giovanni Pontano".
Napoli - Chiese e luoghi di culto Trinità degli Spagnoli La chiesa della Santissima Trinità degli Spagnoli di Napoli, venne istituita nel 1573. Grazie ai padri trinitari, subì i primi rifacimenti e rinnovamenti, che vennero completati nel 1788. Inoltre, anche l'interno venne restaurato e ampliato con decorazioni. Nel decennio francese, la chiesa venne privata di tutte le sue opere e arredi. L`unico sopravvissuto alle depredazioni fu il dipinto seicentesco che ritrae la Santissima Trinità con la Madonna del Rimedio.
Napoli - Centri storici Borgo Marinari Il Borgo Marinari si trova nella città di Napoli. Oltre al castello, nel borgo si trovano poche abitazioni. Oggi il borgo è stato ripulito ed ospita eventi culturali e turistici. Il porticciolo supporta il funzionamento dei circoli nautici della banchina Santa Lucia dove sono ormeggiati numerosi motoscafi, yacht e barche a vela.
Napoli - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Colonna di Stigliano Questo palazzo si trova nel cuore della città di Napoli. Venne costruito alla fine del XVI secolo da Giovanni Zevallos. Alla fine del XIX secolo, il palazzo venne acquistato dalla Banca Commerciale Italiana. La ristrutturazione venne fatta dall’architetto Platania, e dal 1898 il palazzo continua a svolgere la funzione di sede bancaria. L'edificio e l'originario cortile, sono costruiti in stile liberty. Di notevole interesse, è lo scalone d'onore, dove si trovano le decorazioni di stampo neoclassico dei grandi pittori.
Napoli - Chiese e luoghi di culto Trinità Dei Pellegrini Trinità dei Pellegrini di Napoli, è situata nel centro storico della città, in via Portamedina. La chiesa della Santissima risale al XVI secolo e venne costruita per volere del cavaliere gerosolimitano Fabrizio Pignatelli di Monteleone. Successivamente fu affidata alla Confraternita della Santissima Trinità.
Napoli - Siti archeologici Catacombe di San Gauduso La catacomba dell’africano S. Gaudioso, si pensa sia giunto a Napoli nel 439 successivamente alla persecuzione dell'ariano re dei Vandali Genserico. La particolarità è la sepoltura dei crani dei defunti incassati nelle pareti dell’ambulacro. L’interno della catacomba presenta affreschi e mosaici databili al V -VI sec ed anche delle sculture appartenute all’epoca della costruzione della basilica.
Napoli - Vie e Piazze Largo San Martino Largo di San Martino è situato nel palazzo Certosa di San Martino. Il palazzo è posizionato nel punto più alto della collina del Vomero ed attualmente è sede del museo di San Martino. Il giro del museo può essere completato dalla splendida terrazza dal quale si può ammirare il panorama dell’intera città.
Napoli - Monumenti Finestrella di Marechiaro Calata Ponticello La Fenestella nasce come trattoria agli inizi del secolo e prese il nome da una finestra del locale nella quale si affacciava Carolina, resa famosa dal brano "A Marechiaro" di Salvatore Di Giacomo. Attualmente è un ristorante gestito dai nipoti del fondatore, Vittorio e Davide Anastasio.
Napoli - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Rosebery Villa Rosebery è un complesso monumentale che si trova nel quartiere Posillipo di Napoli. La villa venne costruita come residenza reale. Nella zona panoramica detta “belvedere”, De Thurn fece costruire una residenza privata, con una cappella e un giardino, destinando il resto del terreno a uso agricolo. Oggi, è una delle tre residenze ufficiali del Presidente della Repubblica Italiana.
Napoli - Siti archeologici Terme di Agnano Le Terme di Agnano, sono databili all'epoca greca, ma le rovine che troviamo ancor oggi, sono prettamente romane. Verso la fine del XIX secolo, venne riconsiderata l'intera area, rivalutando le antiche sorgenti sulfuree e quelle delle acque terapeutiche. Ne 1911 furono aperte al pubblico. Nel corso degli anni la struttura è stata sottoposta a vari restauri e modifiche, che hanno portato alla luce resti archeologici delle antiche terme romane.
Napoli - Centri culturali Città Della Scienza La Città della scienza si trova nella città di Napoli. È composta da un museo scientifico interattivo, un incubatore di imprese e un centro di formazione. Il museo scientifico interattivo venne distrutto da un incendio il 4 marzo 2013, però è stato riaperto il mese dopo con delle mostre in alcuni spazi del complesso. Il museo dovrà essere ricostruito il più presto possibile, essendo uno dei più importanti punti di attrazione della città.
Napoli - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Sanfelice Il Palazzo Sanfelice è un palazzo monumentale che si trova nella città di Napoli. Il palazzo venne costruito tra il 1724 e il 1726, dall'architetto Ferdinando Sanfelice. L'edificio è composto da due parti distinte, unificate dalla facciata. Nel XVIII secolo, il piano nobile venne decorato con affreschi da Francesco Solimena, mentre la Cappella privata aveva quattro statue provenienti dalla scuola di Giuseppe Sanmartino, opere che oggi non si trovano più.
Napoli - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo dello Spagnolo Il Palazzo dello Spagnolo è un palazzo monumentale di Napoli. Il palazzo venne progettato e realizzato, nel 1738, da Ferdinando Sanfelice per il Marchese di Poppano. L’ architettura di palazzo è in stile barocco napoletano. Di grande interesse è la scala aperta sul cortile che presenta l’elemento tipico del Rococò.
Napoli - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Spinelli di Laurino Il Palazzo Spinelli di Laurino di Napoli, venne costruito nel XV secolo, e restaurato e decorato alla metà del XVIII secolo, da Trojano Spinelli. La parte più particolare dell'edificio è il cortile a pianta ellittica, adorno di statue di un fascino molto speciale. Sfortunatamente, oggi la struttura è in stato di degrado e necessita di un nuovo restauro.
Napoli - Siti archeologici Scavi San Lorenzo Maggiore Gli scavi archeologici, iniziarono negli anni ottanta, e terminarono nel maggio 2009. La struttura antica presentava al centro un'edicola con colonne che si presume ospitassero una fontana. La stratificazione degli scavi, ha permesso la conoscenza delle varie fasi storiche della città. La zona è aperta al pubblico dal 1993.
Napoli - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Arcivescovile Il Palazzo Arcivescovile si trova nella città di Napoli. Venne costruito verso la fine del XIII secolo, per la volontà del cardinale Enrico Minutolo. Sul portale centrale si trova una statua marmorea con San Gennaro benedicente. Le decorazioni delle sale sono opera di Lanfranc. Negli ultimi anni, il palazzo è stato restaurato e sono stati sistemati una quantità di quadri provenienti da chiese chiuse.
Napoli - Siti archeologici Complesso Archeolog.Vico Carminiello L'area archeologica di Carminiello ai Mannesi è situata all'interno del centro antico di Napoli. Il complesso archeologico venne messo alla luce dai bombardamenti del 1943. È un complesso di grandi dimensioni di circa 700 mq, ed occupava la superficie di un intero isolato. Venne creata come una grande domus privata in età repubblicana, e alla fine del I sec. d.C., venne convertita in un complesso termale.
Napoli - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Ruffo di Bagnara Il palazzo Ruffo di Bagnara è un antico palazzo situato in piazza Dante a Napoli. Venne costruito nel XVII secolo. Nella prima metà dell'Ottocento il palazzo venne restaurato da Vincenzo Salomone e ospitò il letterato Basilio Puoti. La facciata è stata decorata secondo lo stile cinquecentesco. Al suo interno, si trova una statua neoclassica, testimonianza dell'antica raffinatezza del palazzo.
Napoli - Mura torri e porte Porta Nolana La Porta Nolana a Napoli è una delle porte più antiche posizionata in piazza Nolana ed è annessa tra due torri di piperno, la Torre della Fede e Torre della Speranza. La porta venne edificata nel XV secolo da Giuliano da Maiano per sostituire quella di Forcella nelle vicinanze della Basilica dell'Annunziata. La struttura della Porta è in stile rinascimentale.
Napoli - Mura torri e porte Arco di Trionfo di Alfonso d'Aragona L'arco trionfale di Alfonso d'Aragona, è situato all'ingresso del Castel Nuovo di Napoli, e venne costruito per volere di Alfonso d'Aragona come simbolo alla conquista del Regno di Napoli nel 1443. La costruzione dell'arco di trionfo si realizzò in due fasi, dal 1452 al 1458 e dal 1465 al 1471. È simbolo del contributo di Napoli al Rinascimento italiano nel campo della scultura.
Napoli - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Penne La data di costruzione del Palazzo, ad opera di Antonio de Penna, è riportata dall’epigrafe che si trova sul portale ed è quella del 1406. La struttura è stata realizzata su tre piani ed è un insieme di caratteristiche catalane e toscane. Nei secoli, il palazzo è passato nelle mani di diversi proprietari nobili.
Napoli - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Diomede Carafa Il Palazzo Diomede Carafa venne fondato nel XV secolo, ed è uno degli edifici quattrocenteschi più interessanti di Napoli. Il palazzo presenta un intreccio di forme rinascimentali fiorentine e gusto gotico della tradizione locale. Carafa era un collezionista di opere d’arte, soprattutto di scultura.
Napoli - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Como Il Palazzo Como è stato costruito nel 400. Alle sue origini, il palazzo nel 1292, era di proprietà del vicario di Carlo II d'Angiò, Riccardo Como d'Albignano. Nel 1454 è stato fatto ingrandire da Giovanni e Fabio Como. Accanto al palazzo, è stato acquistato un giardino e fu aggiunto lo stemma aragonese dai Como, per gratitudine e riconoscimento. Oggi è sede del Museo Civico Gaetano Filangieri. Al suo interno sono raccolti dipinti, sculture, rilevanti collezioni di arte ed, inoltre, armi, maioliche, porcellane, libri, documenti d'archivio.
Bacoli - Castelli palazzi e residenze nobiliari Baia - Castello di Baia Il Castello Aragonese venne costruito da Alfonso d’Aragona alla fine del XV secolo per la difesa del golfo di Pozzuoli dai mori. L'edificio è formato da una serie di fortificazioni collegate tra loro. Il castello ha una posizione strategica che permette una larga veduta che impediva l'avvicinamento dei nemici. Il castello di Baia è sede del Museo Archeologico dei Campi Flegrei per la sua dominante posizione rispetto ai siti archeologici dei Campi Flegrei.
Napoli - Fontane Fontana dei Tre Cannoli Simbolo della città, ristrutturata sotto la dominazione dei Caracciolo che chiamarono ad operare l'architetto bergamasco Cosimo Fanzago.
Napoli - Mura torri e porte Torre dell'Orologio Svetta sulle abitazioni del centro storico con i suoi 40 metri di altezza, venne costruita nel '600 in stile barocco.
Napoli - Castelli palazzi e residenze nobiliari Fagianeria Reale Borbonica Villa Vesuviana del 18mo secolo; casino con annessa riserva per la caccia al fagiano ed alla lepre, faceva parte del più vasto parco del vicino Palazzo Reale di Portici, conserva intatto il fascino dei fasti nobiliari del Regno Borbonico.
Napoli - Musei Museo del Mare di Napoli Collocato a Bagnoli, si affaccia sul golfo dei Campi Flegrei ed è sia luogo di tutela e conservazione del patrimonio culturale marinaro campano, sia è sede stabile di iniziative culturali ispirate alla memoria storica e sociale della marineria.
Pozzuoli - Siti archeologici Necropoli Romana È un monumento molto importante per l`ampio numero delle tombe. Gli edifici sono stati costruiti nelle antiche porte di Pozzuoli in età diverse e dai tempi antichi sono stati trasformati in cimiteri cristiani. Alcuni di questi edifici oggi sono adibiti a cellai o a olivi per pecore e capre. La presenza delle numerosi cavità semicircolari si spiega dal fatto che i pagani usavano la cremazione per i defunti. Qualche tomba ha ancora intatta la decorazione interna, ma quasi tutte le tombe con il passare del tempo sono state manomesse o oggetto di furti.
Pozzuoli - Siti archeologici Tempio di Nettuno Il tempio costruito fra il I e il II secolo d.C. è stato utilizzato fino al IV secolo. La costruzione ha subito diversi restauri. Attualmente la struttura presenta un discreto stato di conservazione. Dello schema classico di successione calidarium-tepidarium-frigidarium, ora è visibile solo il frigidarium con i resti degli ambienti originali.