Visititaly consiglia le chiese e i luoghi di culto più importanti di Roma. Scopri le cattedrali, le basiliche, le cappelle, le sinagoghe, i santuari, oratori, certose, monasteri, i sacro monti e tutti i luoghi di culto che caratterizzano Roma e il suo territorio.
Vista sulla città eterna
L’Italia è un paese molto cattolico, e questo tutti lo sanno… quel che forse non sanno è che a Roma, considerata una delle più favolose capitali europee, possiede un ricco patrimonio religioso, che va oltre alla semplice presenza del Vaticano nel suo tessuto urbano, e che merita essere scoperto.
Raccomando una visita ad alcune belle chiese medievali che si trovano in questa città, tra queste vi sono: l’Abbazia delle Tre Fontane, bel santuario che possiede un monastero fondato intorno al 625; la chiesa di Santa Francesca Romana, originalmente chiamata di Santa Maria Nuova; Chiesa di Sant’Agata dei Godi, merita una visita grazie alla sua importanza storica.
Tra le chiese barocche romane distacchiamo: la Chiesa di Gesù e Maria, costruita probabilmente tra gli anni di 1630 e 1640; la chiesa di Sant’Ignazio di Lodola, tempio gesuitico romano che serviva di scuola per chi voleva entrare a far parte della congregazione; la Chiesa di San Rocco, vicina al Mausoleo di Augusto.
Altre famose chiese del periodo rinascimentale sono: la chiesa di Sant’Agostino, con ricche opere d’arte; la chiesa di Trinità dei Monti, un famoso punto turistico della città di Roma. Da non perdere!
scritto da Manuela Bernardo - Ultima modifica: 01/11/2021