Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Chiese e luoghi di culto Friuli Venezia Giulia

Visititaly consiglia le chiese e i luoghi di culto più importanti della regione Friuli Venezia Giulia. Scopri le cattedrali, le basiliche, le cappelle, le sinagoghe, i santuari, oratori, certose, monasteri, i sacro monti e tutti i luoghi di culto che caratterizzano la regione Friuli Venezia Giulia e il suo territorio

Udine - Chiese e luoghi di culto

Tempio Ossario

Il Tempio Ossario di Udine venne costruito tra il 1925 e il 1940, per volontà del monsignor Cossettini che dopo la Prima Guerra Mondiale decise di erigere con l’aiuto dei parrocchiani di San Nicolò l’attuale Tempio. Il progetto venne realizzato inizialmente dall’architetto Provino Valle, per poi nel 1930, aggiungersi anche l’architetto Alessandro Limongelli. All` interno possiamo ammirare delle raccolte, oltre venticinquemila salme, onorate per il loro sacrificio durante la terribile guerra.

Trieste - Chiese e luoghi di culto

Sinagoga Ebraica

La sinagoga venne documentata per la prima volta nel XIII secolo e fu opera di Ruggero e Arduino Berlam. Nel corso degli anni, fu parte di molti avvenimenti degli ebrei triestini, diventando nel '900 una delle più grandi sinagoghe d'Europa. All'interno possiamo trovare l'oratorio e la maestosa sinagoga, che si utilizzano in caso di grandi festività. Oggi viene gestito dalla comunità ebrea di Trieste, ed è sede di diverse strutture di questa comunità.

Trieste - Chiese e luoghi di culto

Cattedrale di San Giusto

È stata creata dall’unione delle due chiese di Santa Maria e quella dedicata al martire San Giusto. La Basilica Cattedrale di San Giusto è la più importante costruzione religiosa della città. L’esterno della chiesa è arricchito da un rosone in pietra carsica. Il campanile e anche la facciata sono composti da reperti del periodo romano. L’interno della chiesa è stato abbattuto nei primi del XX secolo. L'affresco dell'Incoronazione della Vergine è stato sostituito da un mosaico che aveva lo stesso tema.

Ulteriori Chiese e luoghi di culto

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER