Corciano - Centri storici Borgo medievale di Corciano Da visitare, la chiesa con gli affreschi el Perugino e il centro storico con i suoi vicoli.
Torgiano - Centri storici Torgiano Torgiano conserva un tipico aspetto medievale e resti di mura antiche. Il borgo fortificato nasce tra la media valle del Tevere e la Valle Umbra. La coltura della vite è antica, documentata da reperti archeologici e da un tratto del 1300.
Foligno - Centri storici Borgo L’incantevole Borgo della città di Foligno, in epoca romana Forum Flaminii, rinchiude in sé tantissima storia e posti che meritano assolutamente la tua visita.
Bevagna - Centri storici Castelbuono Castelbuono si trova nella frazione di Bevagna, in provincia di Perugia. Dalle ricerche storiche risulta che era uno dei possedimenti di Matteolo di Monaldo. Il castello, dopo essere stato indipendente, passò a Malatesta Baglioni che lo donò ai Trinci nel 1567. All’interno del castello vi era collocata la chiesa di Santa Maria Assunta, in cui era possibile ammirare degli affreschi del XVI secolo.
Bevagna - Centri storici Borgo di Torre del Colle Il Borgo di Torre del Colle si trova su una collina nella valle del torrente Attone. Durante il primo secolo era noto con il nome Torre San Lorenzo, ma nel 1500, la cittadina passò al comune di Bevagna. L’accesso al borgo avveniva attraverso un arco a sesto acuto ed all’entrata si notava subito la cinta muraria lungo la quale spiccava una torre, oggi campanile della chiesa di San Lorenzo.
Umbertide - Centri storici Borgo Montemigiano Il Borgo di Montemigiano risale al 1200 ed era conosciuto inizialmente nelle carte come Monte Mezzano. Durante gli anni Cinquanta fu abbandonato e destinato ad un lento degrado. Recentemente è stato ristrutturato, si può visitare sia il castello che la chiesetta antica con le case medievali.