Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Una gita fuori porta ai castelli in Trentino Alto Adige, palazzi e residenze nobiliari.

La regione Trentino Alto Adige è ricca di castelli, torri, e dimore storiche una forte testimonianza di architettura medievale. Una fitta trama di manieri si dirama su tutto il territorio, in pianura, sulle dolci pendici collinari e inerpicati su rocciose montagne, immersi tra vigneti, boschi di faggio e castagni. Edificati in posizioni strategiche dominano le vallate circostanti, spesso con possenti cinta merlate e vivaci decorazioni interne realizzate su pareti affrescate a ricordare l’opulenza delle nobili famiglie del posto. Molti sono visitabili, altri ancora adibiti ad abitazioni private, ed altri ancora solo ruderi a testimonianza di un glorioso passato. Scopri con Visititaly, le rocche, le ville, i forti, le palazzine storiche, le dimore nobiliari e tutti i luoghi legati alla cultura che caratterizzano la regione Trentino Alto Adige. Se hai visitato un castello e desideri condividere la tua esperienza con altri segnalalo qui !

Folgaria - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Forte Cherle o San Sebastiano

Il Forte Cherle noto anche come San Sebastiano faceva parte del sistema fortificato dell’impero austriaco posto al confine con l’Italia. Venne edificato tra il 1911 ed il 1913 e da subito fu messo in tiro dal vicino forte italiano Campomolon. La fortezza militare appare oggi molto danneggiata, anche se opere di restauro effettuate nel corso del XX secolo hanno reso possibile l’accesso ad alcune gallerie interne.

Caldes - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Caldes

Il Castello Caldes venne costruito dalla famiglia Cagno, e nel 1464 venne donato alla famiglia Thun. Durante l’Ottocento l’edificio venne acquistato da un' altra famiglia locale. Attualmente, è proprietà della Provincia di Trento. Il castello venne restaurato e riportato al suo antico splendore. All’interno, troviamo dei bellissimi affreschi. Parte del castello è anche una piccola chiesa costruita verso la fine del Cinquecento e dedicata alla Beata Vergine Maria.

Trento - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Thun

Il Palazzo Thun di Trento è stato edificato verso la meta del XVI secolo in stile rinascimentale ed è composto da diversi edifici, una cappella e una torre. La parte interna del palazzo venne modificata secondo lo stile neoclassico per volere del conte Matteo Thun nel 1830. Al suo interno è possibile vedere alcune opere caratteristiche dell'arte italiana: Il Nettuno di Antonio Giongo, gli affreschi del Brusasorci e le tele di Casarini.

Avio - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello dei Sabbionara D'Avio

Il Castello dei Sabbionara D'Avio è un affascinante ed antichissimo castello conosciuto anche prima del XIII secolo. Proprietà della notissima famiglia dei Castelbarco, è passata poi nelle mani dei veneziani, di cardinali e di altre riconosciute personalità di varie epoche. Si può ammirare un bellissimo paesaggio che circonda il castello di architettura medioevale. Le pitture rappresentate all'interno del castello sono di stile gotico-veronese trecentesco, come nella "Camera dell'amore", "Il maschio" e nella "Parata dei combattenti".

Trento - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo del Monte

Palazzo del Monte venne costruito verso il XV secolo, ed è posizionato su una delle zone più vivaci trentine. La struttura presenta elementi dello stile rinascimentale, ma anche di quello gotico - veneziano. L'edificio si caratterizza dai numerosi affreschi sulla facciata, dove al centro vi è il mito di Ercole, e la famosa trifora con il balconcino sul primo piano. L'impianto ha subito diversi restauri nel corso degli anni, ed oggi si presenta in un buono stato di conservazione.

Brunico - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Museo Civico di Brunico

Il Museo Civico di Brunico é situato in posizione centrale ai piedi del colle del castello. Un ricco programma espositivo d’ arte moderna e contemporanea vivacizza l’attività museale. Da cinque a sette mostre all’anno presentano posizioni artistiche che fanno prevalente riferimento all’ambiente regionale. Grafica, pittura, scultura e fotografia si alternano per venire incontro agli interessi di un pubblico più ampio.

Selva di Val Gardena - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castel Gardena

Il Castel Gardena, è un castello di caccia e residenza estiva in stile rinascimentale che nella sua monumentalità nasconde un'attitudine alle armi di matrice medievale. Il nome "Fischburg" deriva dai numerosi laghetti artificiali in cui il barone praticava un allevamento di trote. Attualmente il castello appartiene alla famiglia del Barone Andrea Franchetti che lo abita in estate assieme alla sua famiglia. Non è consentito visitare l’interno del castello.

Merano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Trauttmansdorff

Le origini del Castello Trauttmansdorff risalgono al 1300 quando al suo posto sorse un maniero di nome Neuberg. Successivamente nel 1543, la famiglia Trauttmansdorff acquistò il maniero ampliandone alcune parti. La denominazione del Castello si deve al conte Stiria Joseph von Trauttmansdorff ,il quale, nel 1846, comprò il Castello dopo che la famiglia originaria aveva lasciato l’ edificio. Il Castello ospitò in seguito l’ imperatrice Elisabetta di Baviera rendendo così famosa la fortezza ed anche la città di Merano.

Villa Lagarina - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castel Castellano

La costruzione prende il nome dalla località in cui è situata. Si è ipotizzato che il castello sia stato costruito intorno al Duecento. Ha una struttura massiccia composta da una torre antica e del palazzo residenziale. A causa dei crolli, la torre è stata abbassata e quindi l’altezza originaria non corrisponde a quella odierna. Dopo l’acquisto della famiglia Lodron, fu trasformato in residenza nobiliare. Attualmente è di proprietà privata.

Trento - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Firmian

Il palazzo risale al '500, prese il nome di Carlo Firmian, il quale nacque in quell' edificio. La struttura presenta elementi architettonici del tardo rinascimento, mentre quelli decorativi sono databili in diversi periodi. L'edificio fu diverse volte restaurato, ciò modificò anche l'aspetto originale del palazzo, ma gli affreschi e le altre opere all'interno rimasero intatte. Attualmente, il palazzo è sede della Cassa di Risparmio.

Terlano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Casanova o Maultasch Diroccato

Il castello risale al XIII secolo. Si pensa che inizialmente venisse utilizzato come dogana per la città di Terlano. Pochi anni dopo venne distrutto e poi ricostruito e ampliato. Ha cambiato proprietari varie volte. Oggi, nonostante vi siano solo dei ruderi, viene visitato dai turisti e soprattutto dagli escursionisti, è infatti una delle mete preferite della zona, raggiungibile facilmente e adatto anche per i bambini.

Ton - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castel San Pietro

Il Castello San Pietro oltre ad un bel panorama delle Dolomiti di Brenta ha un valore storico e architettonico. E` stato costruito dalla famiglia Thun in stile medievale intorno al XII secolo. Secondo Franco Lancetti , il quale ha fatto la ristrutturazione del castello, la torre doveva essere di una altezza di 15 metri e diametro intorno ai 6 metri. Le testimonianze storiche dimostrano che l`edificio ospitava anche la cappella di San Pietro dalla quale il castello prese il nome. Venne abbandonato verso la fine del secolo XVII dai Thun e oggi troviamo i ruderi del castello.

Bolzano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Sarentino o Rafenstein Diroccato

Il Castel Sarentino o di Rafenstein si trova nella zona nord-ovest di Bolzano. La struttura si eleva sul pendio occidentale della Val Sarentino. Nell’antichità era molto importante per la posizione ottimale che aveva come via commerciale e di collegamento. Dal 2008, invece, il castello è oggetto di una importante restaurazione che ne consente di conservare le strutture murarie a forte rischio di crollo.

Chiusa - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Tina o Gernstein

Il Castello Tina o Gernstein venne costruito verso la fine del XII secolo da Enrico di Garro. E’ conosciuto dalla popolazione locale come "Schloss Gernstein” e presenta una struttura composta da piccole torri con mura merlate e ben definite. La sua funzione era quella di controllare l’ antica strada che collegava Bolzano a Bressanone. Dopo un periodo di decadimento il Castello venne acquistato da Friedrich von Gerstein – Hohenstein, che conferì all’ edificio un impronta romantica.

Appiano sulla strada del vino - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Appiano Diroccato

L'origine del castello non è certo, ma secondo le fonti, risale al XII secolo. Fu la seconda residenza dei Conti d'Appiano per motivi di sicurezza. All'interno si trova un grande patrimonio storico e artistico: la cappella con i suoi affreschi attentamente curati che raffigurano le storie bibliche, gli elementi medievali della struttura e numerose altre testimonianze fisiche che si possono notare facilmente. Attualmente l'edificio è la sede di una struttura ricettiva omonima che offre tutti i servizi necessari per i visitatori.

Appiano sulla strada del vino - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Residenza Kreit

Kreit è una delle più famose residenze nobiliari di Appiano. L'impianto originario fu una casa contadina, ma il restauro del '500 ad opera del suo proprietario,gli diede l'aspetto attuale. Nel corso degli anni ebbe diversi proprietari, principalmente contadini, fino alla famiglia Raifer che vive ancor oggi all'interno della residenza sin dal 1898. Essendo di proprietà privata, Kreit si può ammirare solo dall'esterno.

Appiano sulla strada del vino - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Residenza Aichberg

Aichberg fa parte del grande sistema di residenze nobiliari di Appiano. L'edificio è di origini medievali e, nel corso degli anni, ebbe numerosi proprietari; gli ultimi, i Conti Khuen-Belasi, possiedono il castello tutt'oggi. La struttura prese uno stile dell’Oltradige dopo il restauro del 2001: pavimento a terrazzo, finestre a tutto sesto, ampi spazi e dettagli tipici. Essendo che l'edificio è di proprietà privata, si può ammirare solamente da posizione esterna.

Appiano sulla strada del vino - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Residenza Fortificata Breitenberg

Breitenberg è una residenza nobiliare di origini medievali che deve l'aspetto attuale a Georg von Pertold. Prese il nome dal titolo che gli venne dato dal padre di Pertold nel 1609. La struttura subì diversi restauri nel corso degli anni, ma comunque rimase quella tipica della zona: il grande cortile, il portone con la cornice in pietra, le bifore e le finestre con capitello. I proprietari attuali sono i discendenti della famiglia Pertold.

Appiano sulla strada del vino - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Guardia

Il Castello Guardia, assieme ad altri due castelli Korb e Boymont, forma il "triangolo dei castelli". L`edificio venne costruito sulle fondamenta di una casa contadina, tra il 1125 ed il 1130 da parte del conte Ulrich II. Nel 1270 fu costruita la torre principale del castello. Dal castello si riesce a vedere la città di Bolzano. Rara nel suo genere, all’interno del castello, è la torre a forma di pentagono. Gli affreschi che si trovano nella cappella e le varie pitture costituiscono tante delle attrazioni del Castello.

Andriano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Tordilupo

Il Castello venne edificato nel XIII secolo dai Signori di Andriano. La costruzione ebbe posto sulla struttura di un impianto ancora più antico, di cui erano rimaste solo la cinta muraria e la torre. Nel corso degli anni, l'edificio subì diversi restauri: l'ultimo fu quello del 1997 ad opera del suo proprietario attuale, il Barone Kripp. Attualmente, il castello funziona come residenza privata della famiglia del Barone, e si può ammirare solo dall'esterno.

Appiano sulla strada del vino - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Residenza Tschindlhof

Tschindlhof è una residenza nobiliare che risale al medioevo. Nel corso degli anni venne diverse volte restaurata: l’ultima ristrutturazione fu nel '900, e diede all'edificio anche l'aspetto attuale. Ha la struttura tipica dei castelli della zona: il portone con la cornice in pietra, le volte a botte, le bifore, e altri elementi tipici dello stile. I suoi attuali proprietari, i Von Mörl, la trasformarono in una struttura ricettiva. E' aperta al pubblico.