Biblioteche e archivi storici Biblioteca Tremelloni Sistema La Biblioteca Tremelloni ha sede in Politeca, dal 2004. Una ricchezza documentale nella quale si può ricostruire l’evoluzione stilistica, astuta ed ingegnosa dell’organismo tessile - moda. Troviamo documentazioni tecnologiche ed economiche, che passano dalle tecniche di mercato alla comunicazione. Unisce i filamenti ai fabbricati, l’abbigliamento e gli accessori, le compravendite agli scenari in progresso nel mondo.
Biblioteche e archivi storici Fondazione Mazzotta Questa fondazione è unica nel suo genere e tra le più famose d’Italia. Venne creata nel 1988, in occasione della mostra Italienische Zeichnung, in memoria del noto collezionista Antonio Mazzotta. Lo scopo è quello di valorizzare la collezione d’arte visuale tramite diverse mostre, concerti e convegni. Prima di creare questa fondazione Mazzotta aveva già pubblicato dei libri e realizzato multipli che hanno fatto la storia dell’arte contemporanea, tenendo mostre in Italia e in Europa.
Biblioteche e archivi storici Cassina Anna Cassina Anna è una fornitissima biblioteca situata in un palazzo del XX secolo. Da poco sono terminati i lavori di ristrutturazione, che l' hanno resa molto moderna. Infatti, gli interessati possono consultare, non solo i volumi cartacei, ma anche materiali audiovisivi tra cui film e documentari con l' aiuto di personale competente con esperienza.