Aree naturali Monte Filo dell'Arpa e Sciara dell'Arpa L'isola è dominata dal Monte Filo dell'Arpa, situato a 675 metri d'altezza, che si può raggiungere dal sentiero che passa per la chiesa di San Bartolo, passando per paesaggi immersi nel verde, piante di erica e fichi d'india. Da Filo dell'Arpa si può facilmente arrivare alla vallata di Sciara dell'Arpa, un'insenatura solcata dalla lava che colava fino al mare dal vecchio vulcano ormai inattivo da secoli.
Aree naturali Scoglio della Galera Lo Scoglio della Galera è una meraviglia naturale da non perdere nella parte occidentale dell'isola che si potrae 'come una spada' dal mare verso la costa. Sembra la testa di un drago a causa della conformità delle rocce che lo rendono quasi squamato e che sicuramente stimolerà la fantasia dei più piccoli. Lo Scoglio Galera si vede molto bene via mare quindi è suggerito un giro dell'isola su una barca o una canoa.
Aree naturali Rupe del Perciato Impossibile non visitare la Rupe del Perciato, uno splendido arco naturale solcato nella roccia che al calar del sole rende l'isola davvero molto suggestiva.
Aree naturali Timpano delle Femmine Alicudi è un'isola molto antica, in passato facile "preda" di pirati e corsari. Quando questi attraccavano per le loro scorribande, le donne e i bambini si rifugiavano in una zona scoscesa, una sorta di fortino naturale, chiamato appunto Timpano delle Femmine o Timpune delle Femmine.