Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Palazzo Roverella: Rovigo

La Piazza Vittorio Emanuele
La Piazza Vittorio Emanuele

La mia passeggiata per le strade di Rovigo, nel Veneto, comincia da via Giuseppe Laurenti verso Palazzo Roverella.

Questo palazzo ha una storia interessante ed allo stesso tempo particolare: per testimoniare il prestigio della sua famiglia, il cardinale Bartolomeo Roverella, promosse la costruzione di questo palazzo nel quindicesimo secolo. Purtroppo, non si sà con certezza quale architetto abbia avuto l’incarico di realizzare questa maestosa progettazione.
A causa della prematura morte del committente, si sono interrotti i lavori. L’interruzione si è protratta fino alla fine della seconda guerra mondiale, quando si sono cominciati i lavori di restauro della facciata che con il passare del tempo si era notevolmente deteriorata.

Nel 2000 si sono cominciati i lavori di ristrutturazione e completamento degli interni , grazie all’iniziativa del Comune di Rovigo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Oggi, il Palazzo Roverella è la prestigiosa sede della Pinacoteca dell'Accademia dei Concordi e del Seminario Vescovile.

Scritto da Ivana Lupi - Ultima modifica: 17/08/2022

Rovigo: altre guide

Hotel I Laghetti - >Polesella
Polesella (10 Km) - Via Strada Statale 16, 640
L'hotel Laghetti è una struttura a gestione familiare, dove cordialità, attenzione, e disponibilità sono di casa. Posizionata sulla Strada Statale 16 tra Rovigo e Ferrara, grazie alla vicinanza ai caselli di Rovigo Sud (Villamarzana) e Occhiobello e alla SS 434 offre agli ospiti la possibilità di utilizzare l'hotel come punto di appoggio per visitare le vicine città di Ferrara, Bologna, Padova, Verona, e Venezia a prezzi contenuti e con il pregio di un soggiorno tranquillo e riposante. L'ampio parcheggio interno garantisce comodità sicurezza e discrezione. La nostra struttura è stata recentemente ampliata e ristrutturata e gli accorgimenti adottati la rendono ideale per qualsiasi tipo di soggiorno, sia turistico che di lavoro. Siamo aperti 24h su 24h ed il servizio bar è aperto dalle 6.00 alle 24.00. Le camere sono dotate di riscaldamento ed aria condizionata indipendenti in ogni stanza, TV, telefono con accesso diretto alle linee esterne, Wi-Fi gratuita, bagno privato con doccia, minibar, phon, reti in doga di legno e materassi ortopedici.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER