Pantelleria è un comune della Sicilia di 7.600 abitanti situata sull'omonima isola e appartenente alla provincia di Trapani. Di origine vulcanica, distante dalla Sicilia 85 km e soli 70 km dal continente africano, Pantelleria è una delle più belle località balneari interessata da fenomeni di vulcanismo (acqua calda nel sottosuolo e fumi).
Ben collegata con la regione di appartenenza, numerosi sono i turisti che ogni anno si recano a Pantelleria per trascorrere le proprie vacanze estive. L'economia di Pantelleria si basa infatti soprattutto sul turismo e sulla produzione agricola. Per quanto riguarda quest'ultima, molto sviluppata è la coltivazione della vite che vede molto sviluppata la produzione del vino Zibibbo, Moscato e Passito. Molto diffusa è anche la produzione del cappero e, solo pochi anni fa Pantelleria era dedita all'allevamento degli asini.
Per quanto riguarda il turismo, la città si distingue per le sue grandi capacità ricettive; per poter accogliere gli assidui turisti si sono diffusi numerosi hotel a Pantelleria pronti ad offrire ospitalità a quanti desiderano trascorrere delle indimenticabili vacanze in questa splendida località. Inoltre la cordiale gente del posto e la squisita cucina siciliana a base di pesce sono ulteriori motivi per i quali questa località merita di essere visitata.