Nella provincia di Trapani, Pantelleria si alza splendida in questo territorio di origine vulcanico. Questa isola nominata dagli antichi viaggiatori, i navigatori arabi, come la figlia del vento è la regina della vela. Nelle aque di Porto Vecchio, durante i fine settimana e nei giorni di ferroagosto, si svolgono le regate: uno spettacolo unico che riunisce molti turisti e che veste di festa le acque di Pantelleria.
L’ attività sportiva dell’isola include le immersioni: ci sono diversi centri sono aperti durante tutto l’anno con numerose proposte: full’day immersion, settimanali, snorkeling, tutto il necessario per la pratica di questo sport.
Per quanto riguarda alla gastronomia dell’ isola, ci sono diversi piatti da provare: i ravioli amari con ricotta e menta, il pesto pantesco, molto profumato a base di pomodoro crudo, il Couscous di pesce accompagnato da verdure e legumi. Insomma, una varietà di piatti assolutamente da non perdere. Vi sugerisco, inoltre una visita al Parco Naturale della Montagna Grande con 600 specie botaniche.
Dal parco non perdete il tramonto con l’ affascinante vista della costa africana e il panorama sul canale di sicilia incantevole. Per percorrere l’ isola ci sono aziende che offfono noleggio auto: la soluzione ideale per organizzarsi un percorso su misura!