SilAvventurA è un luogo di divertimento di Cosenza, dedicato a tutti coloro che hanno voglia di divertirsi con un pizzico di adrenalina e in cui è possibile effettuare dei percorsi sospesi tra gli alti alberi di Pino Laricio.
La caratteristica vincente è di essere un Parco con delle attività a stretto contatto con la natura ed a basso impatto ambientale. Non vi è nessun mezzo motorizzato, nessun rumore, nessuna emissione di agenti inquinanti.
Un modo diverso ed intelligente per divertirsi nel rispetto del territorio, nel rispetto della Sila.
Qui adulti e bambini, trovano il luogo ideale per fare attività all’aria aperta a stretto contatto con la natura.
Con diversi itinerari, il Parco di SilAvventurA è accessibile alla maggior parte delle persone, purché in grado fisicamente e, soprattutto, mentalmente, di affrontare i percorsi e di tenere comportamenti responsabili per quanto riguarda la sicurezza.
Attraverso funi, liane, carrucole, ponti tibetani, barili sospesi, altalene oscillanti, teleferiche ed altro ancora, è possibile effettuare diversi percorsi acrobatici sospesi tra alberi ad alto fusto, pali di legno o pareti di roccia.
Percorsi sospesi a diverse altezze da terra (tant’è che questa attività viene chiamata anche “Tarzaning”) sui quali gli utenti possono muoversi liberamente. Tutti gli utenti dei percorsi acrobatici saranno equipaggiati con i Dispositivi di Protezione Individuale (=D.P.I.) forniti dalla Direzione di SilAvventurA.
Tutti sono obbligati ad effettuare un incontro sulla sicurezza con gli istruttori qualificati del Parco di SilAvventurA.