
L'
agriturismo Podere la Piana di
Fivizzano (MS) si trova in
Toscana nelle belle terre della Lunigiana, strette tra le Alpi Apuane, il Mar Ligure e l'Appennino.
La Lunigiana è una terra ricca di storia e ancora a contatto con la natura, il suo territorio è percorso dalla Via Francigena, un'antica direttrice di pellegrinaggio e commercio percorsa da chi dall'Europa centrale voleva raggiungere Roma; la sua esistenza è attestata sin dal 994 ed è proprio in epoca medievale che le valli della Lunigiana attorno a questa strada iniziano a costellarsi di piccoli borghi con rocche fortificate, torrioni di guardia, magnifiche pievi ed anche veri e propri castelli.
La Lunigiana prende il suo nome dalla colonia romana di Luni, alla foce del Magra, che i romani conquistarono nel II secolo a.C. e che fu saccheggiata nel V secolo da Vandali e Longobardi.
In epoca medievale era sotto il dominio dei Malaspina, ma nel tempo venne frammentata in piccoli feudi che caddero sotto padroni diversi, in particolare Fiorentini, Genovesi e Lucchesi.
Percorrere la Lunigiana è fare un tuffo nel passato medievale del nostro paese ed essere in contatto con la natura incontaminata che era, ed è ancora, così ricca in questi posti.
L'agriturismo Podere la Piana, offre una base accogliente per escursioni all'interno della Lunigiana ed anche nelle zone limitrofe, come le Cinque Terre liguri o le città d'arte della Toscana.
Solo per citare i dintorni più prossimi al Podere la Piana si possono visitare Fivizzano, Filetto, Pontremoli, Aulla e Fosdinovo col suo imponente castello.
A stretto contatto con la natura si impara a riscoprire la lentezza, cosa non facile nel mondo d'oggi, e una volta trovata è difficile non assecondarla, rallentare il passo e godersi il paesaggio. Per aiutare il turista a calarsi in quest'ottica di tranquillità e passo lento esiste l'onoturismo, ovvero le passeggiate con l'asino, animale da sempre distinto dal cavallo proprio per la caratteristica lentezza, ma anche per la propensione a farsi carico dei pesi dell'uomo, aiutandolo nei suoi lavori.
Tra le tante attività che caratterizzano l'agriturismo è da sottolineare la fattoria didattica, un modo per far entrare in contatto con la natura anche i più piccoli e stupirli facendogli toccare con mano i tempi e i modi della natura.
L'attività è rivolta a bambini delle materne, elementari e medie e si propone l'obiettivo di accompagnarli in un percorso educativo all'aria aperta che li vedrà scoprire l'origine degli alimenti, come il percorso della frutta, dall'albero alla tavola, in cui si impara a riconoscere i diversi alberi della fattoria, apprezzarne i frutti, e vederli trasformare per poterli gustare.
Lo stesso percorso si applica anche all'olivo, la vite ed il frumento per scoprire tutte le tappe naturali che portano ad avere olio, vino e farina per panificare. Anche l'aspetto emozionale viene valorizzato con passeggiate in silenzio nel bosco di cerri del Podere per far scoprire ai piccoli cittadini come la natura stimola i 5 sensi se ci si prende il tempo per conoscerla ed ascoltarla.
Si insegna a riconoscere ed apprezzare i profumi delle erbe aromatiche e si punta a far capire il valore dell'agricoltura rispettosa della natura. Un percorso insegna i passaggi per ricavare l'humus dai rifiuti come simbolo di una natura che ricicla gli scarti per donare nuova forza vitale.
Infine i bambini si divertiranno a vedere dal vivo e nel loro ambiente gli animali della fattoria e del laghetto imparando a riconoscerli.
Questo viaggio di scoperta della natura non può non affascinare i più piccoli sempre attenti e pieni di domande per ciò che li circonda, lo stupore per l'ambiente tranquillo e lontano dai rumori artificiali della città conquisterà il loro interesse ed entusiasmo.
Per ulteriori informazioni: www.poderelapiana.it