MissArt Gallery
Limone sul Garda
(16 Km)
La Missart Gallery di Giudici Monica si trova a Limone sul Garda ed è un'azienda che commercia oggetti d'arte al dettaglio, incluso il fornire le gallerie d'arte. Oltre al commercio offre anche l'esposizione di opere d'arte contemporanee ed oggetti.
Museo del Castello Scaligero
Torri del Benaco
(16 Km)
Il Museo del Castello Scaligero venne istituito nel 1983 nella sede dell’ antico maniero di Torri del Benaco. La collezione illustra gli aspetti storico – culturali del territorio con materiali dedicati alla pesca e all’olivicoltura, insieme a testimonianze archeologiche rinvenute nel Lago di Garda.
Museo Botanico della Lessinia
Fumane
(8 Km)
Il Museo Botanico della Lessini, insieme ad altri sette musei, fa parte del Sistema Museale della Comunità della Lessinia. Venne aperto per la prima volta nel 1981 e nel 1996 è stato ampliato maggiormente. Il museo è stato fondato in onore di un importante medico e botanico, Giovanni Zantedeschi. In esso è possibile vedere una considerevole varietà di specie della flora di questo territorio.
Musei del Castello Scaligero
Malcesine
(11 Km)
Il museo del Castello Scaligero è situato negli ambienti dell'omonimo castello nel comune di Malcesine. Le opere del museo sono esposte su 9 sale che espongono nove tematiche differenti. Al suo interno i visitatori possono ammirare e toccare gli oggetti esposti. Il museo è adatto anche per i bambini ed è a pagamento.
Museo della Pieve
Sant'Ambrogio di Valpolicella
(16 Km)
Il Museo Archeologico della Pieve di San Giorgio di Valpolicella venne costruito nel 1992. Al suo interno vengono esposte dei reperti archeologici come: manufatti, iscrizioni romane e sculture. La costruzione di questo museo e` stato nato dalla collaborazione di Libero Cecchini con Luciano Zinnamosca e la Banca Popolare di Verona.
Museo del Pianoforte Antico
Ala
(14 Km)
Il Museo del Pianoforte antico si trova presso il Palazzo de’ Pizzinivon Hoechenbrunn, costruito nel XVII-XVIII secolo. Il museo racconta la storia del pianoforte dalle origini fino all‘800. Presentando esemplari rari e prestigiosi, il museo serve anche come laboratorio per il restauro ed il riporto all’origine delle tastiere.
Museo Civico Etnografico "La Lessinia: l'Uomo e l'Ambiente"
Bosco Chiesanuova
(14 Km)
Il Museo Civico Etnografico "La Lessinia: l' Uomo e l' Ambiente" espone oggetti etnografici originali. Questi reperti appartengono a diversi periodi: dalla preistoria, fino ai giorni nostri.
Museo del Fossile del Monte Baldo
Brentonico
(17 Km)
Il Museo del Fossile del Monte Baldo venne fondato nel 1977. E` un istituto molto affermato nella zona e i reperti esposti al suo interno derivano da una considerevole collezione di Osvaldo Giovanazzi. Ha sede nel Palazzo Eccheli-Baisi di Brentonico. Attraverso questi fossili è possibile fare un excursus della storia degli animali e delle piante.
Museo Napoleonico
Rivoli Veronese
(12 Km)
Il Museo Napoleonico di Rivoli Veronese espone al pubblico i cimeli della battaglia di Rivoli dove si scontrarono il 14 gennaio 1797, le truppe austriache con quelle napoleoniche. Al suo interno, troviamo custoditi dipinti e ritratti, un plastico con scene della battaglia e documenti riguardanti il periodo napoleonico. Il Museo è aperto al pubblico.
Chiesetta S. Pietro in Bosco
Ala
(13 Km)
La Chiesetta di San Pietro in Bosco è una chiesa romana che si trova a pochi chilometri da Ala. L'edificio risale al VI secolo e presenta un alto campanile con cuspide in cotto veronese e bifore romaniche. La storia narra che in questa chiesetta Teodolinda, figlia del duca di Baviera Garibaldo, abbia incontrato il suo futuro sposo Autari nel 589. All’interno della chiesetta vi sono presenti alcuni affreschi come il Cristo in Maestà e San Giorgio che uccide il drago.
Castel Saiori ruderi
Ala
(18 Km)
Il castello, assieme ad altre due strutture faceva parte di un sistema difensivo al fine di controllare le vie di comunicazione. Fu distrutto nel 1510 durante un conflitto con le truppe imperiali. Del castello, sono rimasti dei ruderi dai quali si può ammirare un bellissimo panorama dell’Adige.
Castel Chizzola ruderi
Ala
(16 Km)
Situato sul lungo fiume Adige nel Comune di Ala a Trento, il Castello Chizzola è una delle tante strutture difensive della vallata. Esteso su un’ottima posizione geografica, la struttura è di tipo medievale, caratterizzato da merli ghibellini. Passando da un proprietario all’altro, fu poi completamente abbandonato. Della fortificazione, attualmente, possiamo trovare due sezioni, di cui una muraglia.
Castello dei Sabbionara D'Avio
Avio
(11 Km)
Il Castello dei Sabbionara D'Avio è un affascinante ed antichissimo castello conosciuto anche prima del XIII secolo. Proprietà della notissima famiglia dei Castelbarco, è passata poi nelle mani dei veneziani, di cardinali e di altre riconosciute personalità di varie epoche. Si può ammirare un bellissimo paesaggio che circonda il castello di architettura medioevale. Le pitture rappresentate all'interno del castello sono di stile gotico-veronese trecentesco, come nella "Camera dell'amore", "Il maschio" e nella "Parata dei combattenti".
Castello Scaligero
Malcesine
(11 Km)
Il Castello Scaligero di Malcesine è situato nella parte nord est del lago di Garda, nel centro storico. È una fortificazione medievale costruita nel I secolo d.C. Il castello è stato residenza degli Scaligeri da cui ha preso anche il nome. La fama del castello è dovuta anche alle descrizioni meravigliose dello scrittore tedesco Goethe nel corso del suo viaggio in Italia, in onore del quale è stato realizzato un museo. È uno dei più bei castelli d’Italia.
Forte Wohlgemuth
Rivoli Veronese
(12 Km)
Il Forte Wohlgemuth venne costruito tra il 1850 ed il 1851, per motivi di difesa. Nel 1866, l’edifico subì degli interventi di restauro e prese il nome Forte di Rivoli. Attualmente, nei suoi ambienti è allestito il Museo della Grande Guerra dove sono esposte armi, documenti ed oggetti di guerra.
Tagliata di Incanal
Rivoli Veronese
(11 Km)
La fortezza venne costruita nel 1884 nella zona di una valle che si trova nel Comune di Monte Cordespino. L’edificio ha una struttura costruita in pietra. Negli anni Ottanta del secolo scorso, una parte della struttura venne distrutta a causa della costruzione di nuove infrastrutture moderne. Attualmente, la fortificazione è proprietà privata del sig. Cristofaletti Renato.
Forte San Marco
Caprino Veronese
(7 Km)
Il Forte San Marco venne costruito tra il 1888 ed il 1913 dall’Esercito Italiano. L’edifico venne utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale per l’acquartieramento delle truppe. Il forte ha una struttura a pianta rettangolare, costruita da pietre locali. Attualmente, è proprietà privata e si trova in uno stato di abbandono.
Castello Scaligero
Torri del Benaco
(16 Km)
Il Castello Scaligero si pensa venne edificato sotto il dominio romano e molto probabilmente durante l’insediamento avvenuto nel XV sec. a.C. La bellissima struttura si trova sulla sponda orientale del Lago di Garda. La fortezza è costituita da tre torri. Attualmente, al suo interno è ospitato il Museo Etnografico.
San Nicola ad Assenza
Brenzone sul Garda
(9 Km)
La chiesa di San Nicola si trova ad Assenza, frazione di Brenzone. Fu costruita nei secoli XI-XII e dedicata a San Nicola, vescovo di Mira, protettore dalle insidie del lago. Diversi ampliamenti e modifiche, dal XV secolo all'epoca moderna, ne hanno cambiato radicalmente l'aspetto. L'interno è a singola navata e nel coro si trovano l'altare e una notevole pala del cinquecento. Le pareti interne conservano affreschi realizzati tra il XIII e il XIV secolo.
Museo Etnografico
Brenzone sul Garda
(8 Km)
Il Museo Etnografico di Brenzone si trova nel centro storico di Castelletto ed è allestito nella casa natale della Beata Madre Maria Domenica Mantovani, cofondatrice dell'istituto "Piccole Suore della Sacra Famiglia". Questo riproduce un'antica abitazione del tempo e conserva utensili delle attività tipiche della zona.
Chiesa di San Zeno a Castelletto
Brenzone sul Garda
(9 Km)
La Chiesa medioevale di San Zeno, sorta su una villa romana, risale ai secoli XI, XII e XIII. La struttura è il risultato di diverse epoche costruttive. Molto caratteristica è la torre campanaria, incorporata solo nell'ultima fase, intorno al XIII secolo. Sulle pareti delle navate e lungo l'apside si trovano bellissimi affreschi.
Villa Romana
Brenzone sul Garda
(8 Km)
Le rovine della Villa Romana di Castelletto rappresentano uno dei reperti storici più importanti sul territorio del Veneto. Tra i tanti dettagli è stato ultimamente ritrovato un ambiente pavimentato a mosaico molto suggestivo. Questa fu probabilmente costruita in età alta medioevale, in quanto riprende elementi costruttivi e decorativi della Chiesa di Zeno.
Sant'Antonio a Biaza
Brenzone sul Garda
(8 Km)
Le origini della Chiesa di Sant'Antonio Abate a Biaza non sono ben note. L'unico indizio ci è dato da un affresco sulla parete esterna databile intorno alla seconda metà del 1300. L'edificio è in stile romanico e tuttora è in buone condizioni di conservazione.
San Pietro a Campo
Brenzone sul Garda
(8 Km)
San Pietro a Campo, o San Pietro in Vincoli, è una chiesa medioevale le cui origini non sono tuttora note. La facciata dell'edificio è stata interamente rifatta nel 700. L'interno presenta un'unica navata che conduce all'altare e all'apside. Da notare sono i numerosi affreschi presenti.
Santuario della Madonna della Corona
Garda
(29 Km)
Il Santuario della Madonna della Corona si trova a metà della parete verticale rocciosa del Monte Baldo. Il su nome deriva dalla catena di monti che tutt'attorno formano una corona. Questo è completamente scavato nella roccia.
Palazzo dei Capitani
Malcesine
(11 Km)
Il palazzo dei Capitani del Lago o semplicemente palazzo dei Capitani è uno storico edificio di Malcesine, eretto tra il XIII e il XIV secolo dagli Scaligeri e rifatto in stile gotico veneziano nel XV secolo. Antica sede dei governatori scaligeri e in seguito del Capitano del Lago, è stato dichiarato monumento nazionale.
Palazzo Feltrinelli
Gargnano
(17 Km)
Costruito negli anni 1898-1899, durante il periodo della Repubblica Sociale Italiana fu la sede del governo Mussolini.
Le Limonaie
Gargnano
(16 Km)
Furono costruite per rendere possibile la coltivazione degli agrumi in climi relativamente freddi.