Quello che mi ha colpito di più a Camogli sono proprio i colori delle case colorate che si affacciano sulla spiaggia. Questa splendida città vanta un porticciolo di origine molto antica che ha conservato intatta nei secoli la propia atmosfera.
Anche i dintorni di Camogli sono stupendi : adagiati sul versante occidentale del promontorio di Portofino, propongono angoli suggestivi come Ruta di Camogli, con la meravigliosa vista sulla costa, incantevoli passegiate attraverso i sentieri del Monte, e perchè no, escursioni in batello verso la Baia di San Fruttoso: ve le consiglio vivamente poichè sono molto interessanti.
Nel corso dell’escursione si può vedere tra le mura della Abbazia Benedettina, dove sono conservati molti tesori, come il tempo si sia fermato fermato. Nel mio itinerario per l’Italia, fare una sosta in un posto come Camogli, mi ha rassereneta mi ha fatto conoscere un’atmosfera che non so più come descrivere.