Anghiari - Mura torri e porte Il Campano (Torre Civica) Il Campano risale al XIII secolo. Nel '500 venne demolito da Vitellozzo Vitelli, per poi essere ristrutturato e nell'occasione gli venne aggiunto anche l'orologio. Nella facciata si trovano scritture gotiche, testimonianza che il Campano fa parte del Castello di Montauto.
Anghiari - Mura torri e porte Mura del Borgo Le Mura attuali di Anghiari vennero costruite alla fine del XII secolo, insieme alle due altre porte della città. Si tratta della struttura difensiva del castrum, avvenuta dopo la distruzione delle precedenti dagli aretini e dai fiorentini. Nel corso degli anni, le mura subirono diverse modifiche per rinforzarle, fino all'aspetto attuale. Attualmente tutta la cinta muraria è in un buono stato di conservazione ed è rimasta intatta dal XII secolo.
Arezzo - Mura torri e porte Porta San Lorentino Porta di San Lorentino è di origini cinquecentesche. Nonostante i restauri che ha subito nel corso degli anni, conserva ancora la struttura originale. Venne denominata così a causa della vicinanza con la chiesa del medesimo nome. Fu un luogo molto importante per lo sviluppo sociale e commerciale della zona.
Arezzo - Mura torri e porte Porta San Clemente La Porta San Clemente si trova all’entrata nord della cerchia muraria medicea ad Arezzo: la stessa venne distrutta a meta del cinquecento. Nel 1833 la Porta fu ristrutturata e disegnata da Lorenzo Balocchi.
Arezzo - Mura torri e porte Porta Trento e Trieste La Porta Trento di Trieste, è la più recente della città di Arezzo e fu aperta nel 1816. Inizialmente fu chiamata Porta Ferdinanda o Porta Nuova e prese l’attuale denominazione successivamente alla Prima Guerra Mondiale. Fu eretta con forme sobrie ed eleganti, su disegno di Neri Zocchi, nei pressi del baluardo di San Giusto. La porta oggi è in ottimo stato e facilmente raggiungibile.
Anghiari - Mura torri e porte Porta Sant Angelo Porta S. Angelo fu costruita nel XIII secolo. Faceva parte del sistema "a doppia porta", una strategia difensiva per impedire l'accesso alla città. Essendo che, fino al '300, essa fu il punto diretto d'ingresso ad Anghiari, veniva sorvegliata con molta attenzione. Oggi è in buono stato di conservazione.