Mura torri e porte Torre della Gabbia La torre della gabbia fu realizzata intorno al tredicesimo secolo dai Bonacolsi. Intorno al 1576, anno in cui il duca G. Gonzaga fece realizzare una sorta di galera all’aperto che rimandava all’idea di una vera e propria gabbia, la torre prese proprio questo nome.
Mura torri e porte Torre San Alo' La Torre Sant’Alò, meglio nota sotto il nome di Torre Nuova, si trova in Piazza Arche a Mantova. È stata realizzata attorno al quattrocento e la sua principale funzione era di difesa della città stessa.
Mura torri e porte Torre Civica La torre civica fondata attorno al XIII secolo secondo uno stile tipicamente medioevale e appartiene alla cinta muraria della città, è alta circa 27 metri; in principio aveva una scalinata esterna con la quale comunicava con la piazza. Nel 1492 è stata dotata di una cella campanaria che oggi permette lo svolgimento del concerto di otto campane.
Mura torri e porte Torre Zuccaro In via don Enrico Tazzoli si erge una torre alta circa quarantadue metri che prende il nome di torre degli Zuccaro. Il nome probabilmente deriva dalla famiglia proprietaria della torre, anche se, secondo una credenza popolare, all’interno della stessa era immagazzinato zucchero.
Mura torri e porte Torre del Salaro piazza guglielmo marconi 16 - Mantova La Torre del Salaro viene anche chiamata Torre dei Poltroni ed è stata realizzata attorno al tredicesimo secolo. Si trova in prossimità della Casa del mercante (sita in Piazza delle Erbe) e sorge in piazza A. Mantegna. Il suo uso principale era quello di magazzino per il deposito del sale.