Mura torri e porte Fortino Orrico Il Fortino di Orrico si trova ad Anacapri in prossimità del mare. E’ composto da una struttura semicircolare con le mura di cinta. Dall’edificio possiamo vedere anche i due cannoni che fanno parte del fortino.
Mura torri e porte Torre Damecuta La Torre Damecuta si trova a 150 m sul livello del mare e venne, inizialmente, costruita per proteggere la città dagli attacchi dei pirati saraceni. La costruzione è sempre stata circondata da un'enorme quantità di vegetazione ed arbusti tipici delle zone costiere. Inoltre, quest'ultima è anche parte della Villa omonima. Si tratta di una bellezza tipica e caratteristica da non perdere per coloro che sono appassionati di antichità e storie di pirati, essendo anche in ottime condizioni.
Mura torri e porte Torre della Guardia La Torre di Guardia sita in provincia di Anacapri è tra i monumenti storici più noti dell'isola. Si situa sulla collina di fronte al mare e offre una bellissima vista della costa. E' attorniata da mura che ci dimostrano quale fosse la sua funzione al tempo, ovvero quella difensiva dagli attacchi dei nemici.
Mura torri e porte Fortino di Punta Pino Il Fortino di Pino si trova ad Anacapri ed è posizionato vicino al mare. L’esterno è costruito in forma circolare mentre, l’interno è costruito in forma rettangolare. Vicino al Fortino di Pino troviamo il Faro di Punta Carena.
Mura torri e porte Fortino di Mesola Il Fortino di Mesola si trova ad Anacapri. Si trova intorno ai due cannoni ed è composto da mura spesse. Venne costruito per la difesa della costa. Dagli scavi effettuati sono stati trovati piccoli utensili e si pensa che vi hanno vissuto degli uomini primitivi.